Salta al contenuto principale

Fragranze che profumano di femminilità: quale saprà cogliere il tuo vero io?

26/2/2024

Petra Vachousek

Lettura da 5 minuti

Ami i profumi speziati, aromatici o legnosi? Non puoi fare a meno di quelli floreali o fruttati? Ti aiuteremo a scegliere un profumo che esalterà la tua femminilità distintiva adattandosi a te come il pezzo più importante di un mosaico.

Forse hai già i tuoi gusti consolidati nel tempo, ma forse invece non hai ancora deciso del tutto. Esplora allora i vari tipi di profumi e scopri quale si adatta meglio a te. Ti vedi come una diva profumatissima, una fatina dei fiori, un’amazzone selvaggiamente speziata o forse una delle altre...? Scegli un profumo che metta così tanto in risalto la tua femminilità da fartene diventare dipendente in modo salutare.

Una diva aromatica

profumi aromatici si caratterizzano per le loro combinazioni di erbe e varie spezie. Ecco perché, spesso, i loro protagonisti sono la lavanda, il rosmarino o la salvia conditi con pepe, cardamomo o cumino. In questi profumi sentirai anche l’aroma dell’erba o del fieno appena tagliati. Erbe e spezie possono anche integrarsi con note agrumate che alleggeriscono piacevolmente questi tipi di profumi rendono al contempo la loro sfumatura finale ancora più ricca e attraente.

Quindi, se la regione francese della Provenza, indissolubilmente legata ai campi ricoperti di lavanda, ha conquistato il tuo cuore, o se credi nel potere delle erbe aromatiche, è nei profumi aromatici che probabilmente scoprirai un pezzetto di te stessa

Il potere delle erbe divine nelle fragranze più amate

Una grazia agrumata

I profumi di agrumi emanano un’energia inesauribile, merito soprattutto delle note dominanti di arancia, lime, limone, pompelmo, mandarino e bergamotto. Solitamente questi ingredienti principali vengono poi integrati con fiori, legni pregiati, spezie... ma molto spesso anche con frutta. 

profumi agrumati sono disponibili in qualsiasi intensità. Ecco perché tra questi potrai scegliere una fragranza praticamente per ogni occasione. Ad apprezzare la prevalenza degli agrumi saranno tutte le donne naturalmente allegre e attive allo stesso tempo. A queste donne, infatti, solitamente piacciono i profumi rinfrescanti, pieni di gioia ed energia positiva. Forse parliamo proprio di te.

I profumi agrumati più buoni

Un fondo di legno profumato

profumi legnosi di regola contengono una delle ricche palette di legni profumati. Tra i profumi più comunemente usati troviamo quelli di cedro, ginepro, sandalo e il palissandro. Ricercati sono anche il legno d’ebano e l’oud. L’aroma del legno viene spesso combinato con resine, varie spezie e fiori esotici. È questo che rende queste fragranze tra le più distintive e, spesso, hanno anche un leggero tocco orientale.

I profumi legnosi incontreranno il favore soprattutto di chi ama le fragranze unisex o quelle squisitamente maschili. Prendi in prestito segretamente il profumo del tuo partner? Se è così, allora significa che ti piacciono i profumi terrosi dal fondo simpaticamente caldo e naturale.

Profumi legnosi che ti incanteranno

Una fatina dei fiori

Se ami i fiori e ti piace cambiare i tuoi profumi, le fragranze floreali sono perfette per te. Grazie all’innumerevole quantità di fiori utilizzati dai profumieri potrai cambiare e testare i profumi su te stessa all’infinito. Le fragranze floreali compongono il gruppo più ampio nonché più popolare di profumi femminili. 

Inoltre, esistono molti modi per dare spazio al fiore nella fragranza. Puoi dare la precedenza ai fiori freschi, secchi o a quelli cipriati. Variegato è anche il fondo delle fragranze floreali. Può essere legnoso, aldeidico o verde. Un evergreen intramontabile sono le fragranze floreali abbinate alla frutta.

In un tenero abbraccio floreale

Un’amazzone piccante

A dominare i profumi speziati sono solitamente pepe, chiodi di garofano, cannella e cardamomo. Per un risultato ancora più perfetto, questi ingrandenti principali vengono ulteriormente combinati con fiori, piante legnose ed erbe varie. 

Si tratta di fragranze molto piccanti con accenti forti che hanno l’obiettivo di esaltare l’individualità, la sana fiducia in se stesse e l’ambizione di ogni donna. Che tu sia proprio così o che tu abbia solamente bisogno di risvegliare in te stessa questi tratti caratteriali, i profumi speziati saranno perfetti per te.

Per gli amanti degli aromi piccanti

Siamo tutte diverse, eppure in qualcosa ci somigliamo tutte... Con quale tipo di profumo entrerai più in sintonia diventando l’incarnazione perfetta della tua femminilità?