Salta al contenuto principale

Recensioni: In redazione abbiamo provato le maschere per capelli più efficaci

12/1/2023Iva Davies
Lettura da 9 minuti
Una maschera scelta correttamente funziona come un elisir. Guarisce il capello, ne migliora la struttura e lo rende più resistente. Il vantaggio è che esiste una gamma enorme di maschere per capelli. Le abbiamo provate e non ci terremo certo il risultato per noi.

Come usare le maschere per i capelli

Non sostituire assolutamente la maschera con il balsamo che ti aiuterà a rendere i capelli più pettinabili e, eventualmente, a conferire loro idratazione e lucentezza. Ma la maschera per capelli è tutta un’altra storia! Andando in profondità è molto più intensa. Usala regolarmente, preferibilmente una volta alla settimana oppure secondo le necessità dei tuoi capelli. Va bene consultarsi con il tuo parrucchiere, conosce la tua chioma e saprà proporti la maschera giusta. 

Prima di usarla, lavati sempre i capelli come di consueto. Strizza via l’acqua oppure tamponali leggermente con l’asciugamano. Usa una piccola quantità di maschera e applicala sulla lunghezza e sulle punte dei capelli. Lasciala agire sempre secondo le raccomandazioni del produttore. Di solito si va da uno a dieci minuti. Poi lava la maschera e prosegui con l’acconciatura dei capelli come fai di solito. 

Nel caso delle maschere per capelli senza risciacquo valgono regole un po’ diverse. Di solito sono in spray ed è sempre necessario seguire l’applicazione consigliata sulla confezione. In nessun caso, però, non applicare mai le maschere per capelli nutrienti sulle radici – la tua chioma si appesantirebbe, affloscerebbe e si ungerebbe molto più velocemente. Questo a meno che tu non compri una maschera pensata appositamente per il cuoio capelluto.

 

Recensioni: le maschere per capelli più efficaci


Kérastase Chroma Absolu Masque Chroma Filler

Eva, redattrice online

 

Cosa mi è piaciuto di più:
Conosco e uso da molti anni la marca Kérastase. Sono sempre stata molto soddisfatta di questi cosmetici per capelli. Ma non avevo ancora provato la linea Chroma Absolu e le aspettative erano enormi. È questa la migliore maschera per capelli danneggiati?

Vantaggi:
La maschera per capelli Kérastase Chroma Absolu è pensata per la cura dei capelli porosi e sensibili. E quindi anche dei capelli danneggiati dalla tintura. I miei capelli rovinati da anni di decolorazioni ne potrebbero parlare a lungo... I miei capelli sono flosci, privi di lucentezza e si sfaldano... Il risultato è evidente subito al primo uso. Questa sensazione si è fatta molto più intensa la settimana successiva quando ho usato la maschera per la seconda volta. I miei capelli sono più luminosi, più forti e più lucenti. Grazie a questo test ho deciso, volontariamente e senza pressioni, di acquistare anche lo shampoo e il balsamo della stessa linea. Spero magari di trovarli in promozione.

Svantaggi:
Preferisco le maschere nel tubetto. Nei prodotti in vasetto finisco sempre per farci gocciolare dell’acqua, che non è proprio l’ideale. E poi anche il prezzo. Rispetto agli altri prodotti a marchio Kérastase questa maschera per capelli professionale è più cara. Ma, credimi, non te ne pentirai! 

Prodotti

REDKEN Extreme Length

Nina, studentessa 

 

Cosa mi è piaciuto di più:
Una delle poche maschere per capelli che non va applicata solo sulle lunghezze e sulle punte, ma va strofinata anche sul cuoio capelluto. Ero molto curiosa quale sarebbe stato il risultato.

Vantaggi:
Ho i capelli lunghi e tinti. Secondo le informazioni del produttore la maschera REDKEN Extreme Length è ideale per i capelli danneggiati e fragili di cui, in più, favorisce la crescita. Sulla pelle la maschera è molto piacevole, mi sembrava che rinfrescasse e lenisse la pelle. Dopo l’uso i capelli sono bellissimi. Sono facili da pettinare e nel pettine non rimangono così tanti capelli rotti e caduti. Non vedo l’ora di utilizzarla più a lungo. Per farla breve, funziona! Inoltre la maschera è nel tubetto, il che mi sembra pratico. Infatti di solito riesco sempre a versare tutto...

Svantaggi:
Non ne ho trovato proprio nessuno. 

 

Shu Uemura Silk Bloom

Ivana, Make-up Artist

Cosa mi è piaciuto di più:
Dopo l’uso della maschera per capelli i capelli erano meravigliosamente lisci e morbidi al tatto. Inoltre adoro il profumo della maschera.

Vantaggi:
Non ho mai usato troppo le maschere per capelli perché sono pigra per farlo. Ma essendomi fatta fare la permanente sui miei capelli decolorati, avevo bisogno di qualcosa che rimettesse a posto i miei capelli estremamente secchi, rovinati e ruvidi senza lasciare unti i capelli sani vicino alle radici. Mi sono lavata i capelli, ho applicato il balsamo, l’ho sciacquato e ho tamponato con l’asciugamano. Ho applicato la maschera Shu Uemura Silk Bloom e l’ho distribuita con il pettina. L’ho lasciata agire per più di 10 minuti, in tutto forse 45, e poi l’ho lavata via accuratamente dai capelli. Poi ho soffiato i capelli con il diffusore e non credevo ai miei occhi. 

Svantaggi:
Il prezzo. Se dovessi usare la maschera una volta alla settimana, mi basterebbe al massimo per due mesi. Il che mi pare un po’ poco. D’altra parte è fantastica, allora forse ci investirò di nuovo quei soldi.

Schwarzkopf Professional: BC Bonacure Repair Rescue

Giovanna U., redattrice online 

Cosa mi è piaciuto di più:
Oltre ad essere davvero efficace, mi piace anche la sua formula 100% vegana.

Vantaggi:
I miei capelli fini decolorati sono così secchi e danneggiati che potrei essere un caso di studio, per questo succhiano letteralmente ogni maschera per capelli. Ho applicato questa maschera per 10 minuti, come da istruzioni, sui capelli tamponati con l’asciugamano, e poi li ho risciacquati. Mi sembrava (ma forse era una suggestione) di aver visto, e soprattutto percepito, un effetto già subito al primo uso. I capelli, infatti, erano molto più morbidi, lisci e forti. La linea Bonacure Repair Rescue promette di riparare fino a 3 anni di danni in una sola applicazione e lascia i capelli più forti, quindi me la tengo e sicuramente continuerò a provarne l’effetto. Probabilmente la miglior maschera per capelli secchi che abbia mai provato.

Svantaggi
Il prezzo un po’ più alto, a meno che la maschera non sia scontata. 

 

K18 Molecular Repair

Giovanna P., redattrice online 

Cosa mi è piaciuto di più:
Che è senza risciacquo!

Vantaggi:
Oltre ad essere senza risciacquo, ho trovato fantastica anche l’applicazione veloce senza procedure complicate. Sotto la doccia risparmierai tempo, e in fin dei conto anche l’acqua. E la composizione ad alta concentrazione di peptidi è molto carica, cosa rara nei prodotti per capelli. Come se non bastasse stiamo parlando di una maschera per capelli “vegan”, in pratica una combinazione quasi incredibile. E mi piace anche che non è profumata. 

Svantaggi:
K18 Molecular Repair è così carica che nei capelli fini provoca al primo uso un effetto “elettrizzante”, direi che per loro è “troppo forte”. Tuttavia, questo effetto collaterale diminuisce con l’uso e dopo i capelli sembrano semplicemente sempre più sani...

Prodotti

L’Oréal Professionel Serie Expert Metal Detox

Milena, Online Content Editor

Cosa mi è piaciuto di più:
Sicuramente il profumo e la consistenza della maschera e il fatto che mantiene davvero le promesse fatte. E per farlo le basta agire per un minuto!

Vantaggi
Conosco la linea L’Oréal Professionnel Metal Detox  grazie al mio parrucchiere, tra di noi la chiamiamo “mental detox”, perché ogni visita da lui lo è, sapete com’è. Oltre alle cose di cui sopra della maschera rigenerazione profonda Metal Detox mi è piaciuto che fa risparmiare tempo – la puoi lavare via già dopo un minuto, e così anche un’azione breve è sufficiente per lasciare i capelli lucenti, rinforzati e anche morbidi.

Ho la sensazione che il colore tiene molto meglio, sbiadisce più lentamente e non perde di luminosità. Quindi, che la maschera protegge dal deposito delle particelle di metallo lasciate dalla colorazione (che possono danneggiare la fibra capillare modificando appunto il colore) è assolutamente vero.

Svantaggi:
Forse il prezzo, oggi ci stiamo tutte più attente. Ma la maschera è durata due mesi e la usavo ogni settimana. E questi soldi valgono sicuramente la qualità dei capelli.

Allora, le nostre recensioni delle maschere per capelli ti hanno ispirato e hai scelto? Se sì, goditi la “mascheratura” e i tuoi capelli forti e lucenti!

Leggi di più