Bilancia pesapersone: tieni il tuo peso sotto controllo
Un oggetto che molti odiano: la bilancia pesapersone. Spesso, infatti, mostra numeri che non vogliamo vedere. Spesso può persino rovinare il nostro umore. Impara a considerare la tua bilancia pesapersone come uno strumento che ti mostra dati su cui è possibile lavorare, e non il tuo valore personale.
Cosa influisce sul proprio peso
Il peso di una persona fluttua di giorno in giorno a causa di diversi fattori, tra cui:
- la quantità di cibo consumata il giorno precedente e quindi il peso degli alimenti nel nostro tratto digestivo
- lo stato della nostra digestione (la stitichezza può alterare il numero sul display da un giorno all’altro senza che il peso sia davvero aumentato)
- la quantità di sale consumata: quantità più elevate causano infatti la ritenzione idrica nell’organismo
- nelle donne anche la fase del ciclo mestruale
- ...e una serie di altri fattori
Vieni su Notino a scegliere una bilancia pesapersone intelligente che ti faciliterà il percorso verso la versione più sana di te, con il peso e la composizione corporea ideali.
Qual è la miglior bilancia pesapersone
Esistono diversi tipi di bilance pesapersone che si differenziano per design e funzionalità. Al giorno d’oggi troviamo soprattutto bilance pesapersone digitali. Queste bilance sono munite di display elettronico che mostra il peso corporeo. Una bilancia digitale pesapersone di solito si avvale di sensori che misurano la resistenza elettrica o la pressione per determinare il peso. Alcune bilance digitali sono definite “bilance pesapersone intelligenti” e dispongono di altre funzioni avanzate come la misurazione della percentuale di grasso corporeo, della massa muscolare o dell’idratazione.
- La classica bilancia pesapersone digitale: un dispositivo semplice con un solo obiettivo: mostrare sul display il peso della persona che vi è salita
- Bilancia intelligente: bilancia pesapersone con misurazione del grasso, dei muscoli e dell’acqua, ossia un dispositivo in cui si inseriscono i dati della persona che si pesa regolarmente sulla bilancia, in modo da poterne determinare la composizione corporea nel modo più accurato possibile; è una bilancia pesapersone diagnostica
- Bilancia intelligente con app: alcune bilance pesapersone includono un’app mobile o web con cui è possibile monitorare i propri progressi direttamente sul telefono o il computer; dopo ogni pesata, i dati vengono inviati all’app, in modo da non doversi preoccupare di nulla e da avere i dati riportati chiaramente in tabelle e grafici sul telefono
La maggior parte di queste bilance ha una capacità di pesatura fino a 120 kg; tuttavia è possibile trovare anche bilance con capacità di pesatura superiore. L’offerta include anche bilance fino a 200 kg e bilance pesapersone fino a 250 kg.
Perché dotarsi di una bilancia pesapersone per la propria casa
Anche se si possono trovare bilance nei vari centri fitness, ecc., è meglio avere una bilancia a casa. Ecco i 4 motivi principali:
- Tracciamento del peso: la misurazione regolare del peso consente di monitorarne le variazioni e di tenere traccia dei progressi per dimagrire in modo mirato, per il mantenimento del peso o per l’aumento della massa muscolare.
- Motivazione e consapevolezza di sé: avere una bilancia pesapersone a casa può mantenere la motivazione e la consapevolezza del proprio peso. Vedere numeri specifici può incoraggiare a raggiungere i propri obiettivi di salute e dare un senso di controllo sul proprio corpo.
- Controllo della salute: il peso è un indicatore importante della salute. Misurando regolarmente il peso, è possibile rilevarne variazioni indesiderate che possono segnalare potenziali problemi di salute come una perdita o un aumento di peso indesiderato. Se si verifica un improvviso e inspiegabile cambiamento di peso, si può decidere di consultare il proprio medico.
- Stile di vita sano: una bilancia pesapersone può servire da promemoria e da supporto per mantenere uno stile di vita sano. Misurazioni regolari del peso possono ricordare di prendersi cura del proprio corpo e motivare a seguire abitudini alimentari e di esercizio sane.
Come utilizzare una bilancia domestica
- Pesati sempre alla stessa ora del mattino, a stomaco vuoto, dopo essere andato/a in bagno.
- Colloca la bilancia pesapersone su una superficie piana e stabile per ridurre al minimo i possibili errori.
- L’accuratezza della misurazione può essere influenzata anche dalla posizione della bilancia nella stanza, quindi posizionala su un pavimento solido e privo di correnti d’aria o sbalzi di temperatura.
Acquista la tua bilancia pesapersone e tieni sotto controllo il tuo peso! E se stai cercando di dimagrire, consulta la nostra sezione sugli attrezzi per l’attività fisica.