Per la maggior parte degli atopici, l’estate è il momento in cui la pelle può finalmente “rilassarsi”. Mentre il freddo, il vento e l’aria secca possono irritare la dermatite atopica in inverno, l’eczema di solito si calma durante l’estate. Ma questo non significa che tutte le preoccupazioni siano finite. Anche in estate, la pelle atopica richiede una cura delicata. Una delle componenti più importanti della protezione che non deve mancare è una crema abbronzante per atopici scelta in modo appropriato.
La pelle atopica deve essere protetta dal sole non solo durante l’infanzia ma per tutta la vita. Anche quando la dermatite è in fase di riposo, una cura adeguata può aiutare a ritardare e ad alleviare ulteriormente la riacutizzazione. Pertanto, sul mercato è possibile trovare sia crema abbronzante per bambini con eczema atopico che per adulti.
Il sole può avere la capacità di lenire la dermatite atopica. Tuttavia, il segreto è esporsi alla luce solare solo in piccole dosi. Tra le 11.00 e le 15.00 evita del tutto la luce diretta del sole – rimani all’ombra o, meglio ancora, al chiuso. Anche al di fuori di questo periodo della giornata, non trascorrere molte ore al sole. La pelle può surriscaldarsi e sudare eccessivamente, il che può contribuire al prurito e all’insorgere dell’eczema.
Gli atopici sono spesso consigliati per una vacanza al mare. Dopo essere uscito dal mare, però, sciacquati con acqua dolce il prima possibile – se non ci sono docce in spiaggia, porta almeno dell’acqua in bottiglia. In caso contrario, il sale marino può davvero pungere e irritare la pelle.
Completa la crema abbronzante per eczematici con un abbigliamento adeguato. Un cappello, maniche lunghe e pantaloni lunghi faranno bene alla tua pelle e alla tua carnagione, ma è anche consigliabile applicare una crema abbronzante per eczema atopico sotto i vestiti. Inoltre, segui un regime di bere costante – questo aiuterà il tuo corpo a raffreddarsi correttamente. In estate, rinfresca spesso la tua pelle dall’esterno – fai docce tiepide e usa acqua termale spray durante il giorno.
Scegli una crema abbronzante per eczema atopico che protegga efficacemente e non irriti, e goditi appieno le giornate di sole! Oppure dai un’occhiata ai cosmetici atopici per la pelle e per il corpo su Notino.