Hai acquistato un nuovo spazzolino elettrico o sonico e ti stai chiedendo quali testine di ricambio comprare? Oppure hai il tuo vecchio pezzo preferito a casa e hai pensato di provare qualcosa di nuovo? Ti consiglieremo sulle opzioni e su come scegliere la testina giusta.
È ORA DI CAMBIARE
Ogni quanto tempo devo cambiare la testina dello spazzolino elettrico? Per igiene, e per mantenere l’efficacia della pulizia, cambia la testina con la stessa frequenza di un normale spazzolino da denti, cioè ogni 3 mesi. Ad esempio, puoi programmare le sostituzioni in base alla stagione – a fine marzo, giugno, settembre e dicembre, oppure scegliere un intervallo di tempo a piacere. Alcune testine sono persino dotate di fili indicatori blu che, quando si scoloriscono, ti indicano il momento di sostituirle. Gli spazzolini sonici più costosi ti avvisano della sostituzione con un segnale luminoso.
INIZIAMO A SCEGLIERE
PER DENTI E GENGIVE SENSIBILI
I denti sensibili e le gengive che sanguinano molto sono un problema spiacevole che può rendere dolorosa la pulizia dei denti. Ma non devi preoccuparti – non devi rinunciare al tuo spazzolino sonico o elettrico per questo motivo. Scegli le testine di ricambio progettate per questo scopo. Hanno fibre molto morbide, quindi rimuovono delicatamente ed efficacemente la placca, senza irritare denti e gengive sensibili.
PER UNA PERFETTA RIMOZIONE DELLA PLACCA
Quasi tutti gli spazzolini elettrici e sonici promettono di rimuovere la placca in modo molto più efficace rispetto a uno spazzolino normale. Questo è probabilmente anche il motivo principale del loro acquisto. Con qualsiasi testina dovresti ottenere ottimi risultati. Ma se vuoi una pulizia quasi perfetta, puoi scegliere tra le testine che promettono risultati ancora migliori. Grazie alle diverse lunghezze delle fibre o alla loro posizione specifica, possono pulire la placca anche nei punti più difficili da raggiungere.
PER UN SORRISO PIÙ BIANCO
Non solo il dentifricio ma anche la testina giusta dello spazzolino può sbiancare i denti e rimuovere le macchie di pigmento causate da cibi e bevande. Alcuni produttori promettono addirittura denti visibilmente più bianchi dopo pochi giorni di pulizia. Gli spazzolini che promettono i migliori risultati in questo campo hanno una testina dallo speciale design con setole fitte e, insieme all’avanzata tecnologia sonica, rimuovono le macchie dopo 3-7 giorni di pulizia. Se hai fatto sbiancare i tuoi denti in modo professionale, puoi usare queste testine per mantenere il tuo sorriso bianco e brillante per molto tempo.
CURA DEGLI APPARECCHI ORTODONTICI FISSI
La cura dei denti con l’apparecchio fisso è spesso più complicata e impegnativa e richiede quindi più tempo. I produttori di testine di ricambio hanno pensato anche a questo. Per entrare al meglio in tutte le fessure intorno alle chiusure e ai fili, scegli le testine progettate direttamente per gli apparecchi fissi, o almeno raccomandate dal produttore come le più adatte. Mentre per alcuni spazzolini elettrici puoi acquistare un set completo di testine di diverse dimensioni per la cura dei tuoi denti con l’apparecchio, altre marche consigliano alcune delle loro testine normali. Sono più piccole e con setole più fitte di quelle standard e rimuovono bene la placca. Se hai un apparecchio ortodontico, dovresti anche cambiare la testina dello spazzolino ogni mese.