Skip to main content

Cosmetici in gravidanza e dopo il parto

Cosmetici in gravidanza e dopo il parto
Filtro
I più venduti

Creme smagliature gravidanza e dopo il parto - come sceglierle?

Coccolati durante la gravidanza e l’allattamento con cosmetici di qualità. I nove mesi di attesa del bambino e le settimane successive al parto sono un periodo in cui devi avere in bagno prodotti diversi da quelli che solitamente usi per prenderti cura di te stessa. Il tuo corpo attraversa grandi cambiamenti, quindi una cura adeguata è importante per assicurarti di stare bene durante la gravidanza e dopo il parto.

Prodotti cosmetici in gravidanza

La gravidanza non comporta solo la crescita della pancia, tutto il tuo corpo reagisce ai cambiamenti. Tuttavia, i giusti cosmetici in gravidanza renderanno questo periodo molto più piacevole.

Cura della pelle durante la gravidanza

  • I cambiamenti ormonali nel tuo corpo possono manifestarsi sotto forma di acne in gravidanza, pori dilatati o sebo in eccesso. Il peggioramento della pelle in gravidanza è normale.
  • Per sentirti ancora bella, scegli un prodotto cosmetico per il viso indicato per il tuo problema con una composizione più semplice possibile. Gli oli naturali sono eccellenti per lenire la pelle. Scegli solo prodotti delicati anche per la rimozione del trucco. E non dimenticare la protezione solare.

Prodotti cosmetici per il corpo in gravidanza

  • L’addome subisce il cambiamento più visibile durante la gravidanza. È quindi ideale iniziare a usare la crema smagliature gravidanza già dal 3° mese. Non importa se preferisci la crema o l’olio, vale sempre la pena spalmarla regolarmente sulla pelle.
  • La pelle del corpo è generalmente piuttosto secca durante la gravidanza, pertanto ricordati di prenderti cura di tutta la pelle e non solo di quella dell’addome. Bisogna prestare particolare attenzione ai capezzoli, soprattutto verso la fine della gravidanza. Una crema specifica o una pomata per capezzoli li preparerà al periodo post parto.
  • Il massaggio del perineo prima del parto è molto utile se si vuole evitare un’incisione. L’olio per il massaggio del perineo garantisce la massima elasticità della pelle e il massaggio del perineo migliora la circolazione sanguigna e il rilassamento della zona.
  • La tua solita routine di cura dei capelli potrebbe non essere efficace durante la gravidanza. Se i tuoi capelli sono più grassi, prova un trattamento per capelli grassi. Allo stesso tempo, scegli prodotti che siano il più possibile naturali. La caduta dei capelli durante la gravidanza è altrettanto comune. Idealmente, quindi, cerca di seguire una dieta che fornisca un apporto sufficiente di vitamine e minerali e assicurati di dormire a sufficienza.
  • Presta maggiore attenzione all’igiene intima durante la gravidanza. L’ideale sarebbe lavarsi con acqua tiepida, usare gel intimi specifici per la gravidanza con un pH neutro e asciugarsi preferibilmente con un asciugamano di cotone pulito.

Il contenuto dei cosmetici da evitare in gravidanza:

  • un maggiore contenuto di retinolo (vitamina A) e acido salicilico
  • soia e oli essenziali aromatici (per esempio bergamotto, salvia, rosmarino...)
  • creme anticellulite e rassodanti
  • alluminio e ftalati (spesso contenuti in lacche per capelli o antitraspiranti)
  • formaldeide e toluene (spesso contenuti negli smalti per unghie)

Prodotti cosmetici per le mamme dopo il parto

Se ti sei presa cura del tuo corpo durante la gravidanza, lo apprezzerai ancora di più dopo la nascita del bambino. Dopo il parto avrai solo qualche (o nessuna) smagliatura e i capezzoli preparati al meglio all’allattamento. Anche i cosmetici post parto hanno alcune caratteristiche peculiari:

  • i capezzoli sono oltremodo sollecitati durante l’allattamento e richiedono un’attenzione speciale. Balsami, creme o pomate per capezzoli sono ideali per rigenerare questa zona sensibile. Diventeranno un aiuto indispensabile per i tuoi capezzoli doloranti.
  • I cosmetici essenziali per le mamme dopo il parto dovrebbero includere anche (come durante la gravidanza) un gel per l’igiene intima che assicura un lavaggio accurato ma molto delicato.
  • Le macchie pigmentate che possono apparire durante la gravidanza o dopo il parto spesso scompaiono da sole. Ma se vuoi evitare che ritornino, applica prodotti con protezione dai raggi UV su viso e corpo.

Ogni neomamma e ogni donna in dolce attesa dovrebbe prendersi ancora più cura del suo corpo durante questo periodo. I cosmetici giusti per le donne in gravidanza o in allattamento ti faranno stare bene in ogni momento.