Salta al contenuto principale

Top trend dalla Corea: Una glass skin come per magia

12 settembre 2022Notino
Vuoi una pelle pulita e luminosa? Una pelle liscia e senza nemmeno un difettuccio? Ti costerà tempo e ci vorrà una dedizione assolta, ma i risultati parleranno da sé. Ecco le istruzioni per l’uso per una routine glass skin!

Abbiamo preparato per te un arsenale di prodotti che ti aiuteranno a ottenere una pelle cosiddetta a effetto vetro. Di cosa si tratta esattamente? Una pelle liscia, luminosa e dal tono uniforme. Senza difetti a tal punto che sembra vetro.

Ti innamorerai davvero del sistema coreano di cura della pelle. E dei suoi risultati! Basta solo avere pazienza, non arrendersi subito al primo giro di boa e prendersi il tempo di scegliere i prodotti giusti seguendo tutti i passi necessari. Sarà un lungo viaggio, ma alla fine ti aspetterà una bella ricompensa – una pelle luminosa e pulita.

Per una glass skin passo passo

1.Mai senza pulizia

Una pulizia doppia è la pietra miliare della skin care coreana. Prima di tutto liberati dei residui di trucco e di SPF con un balsamo struccante, poi pulisci la pelle stessa con una schiuma struccante o un gel. Al mattino basta usare una schiuma o un gel.

2.L’esfoliazione è un piccolo miracolo

Con l’esfoliazione regolare della pelle la liberi delle cellule morte, migliora il tono e illumina la pelle. Puoi chiamare in aiuto il peeling o un’essenza esfoliante. Il peeling contiene ingredienti leggermente abrasivi, l’esfoliante degli enzimi chimici. A te la scelta. Ricordati sempre però che non bisogna esagerare e che un’esfoliazione eccessiva può danneggiare la difesa della barriera cutanea. Per questo effettualo due o al massimo tre volte alla settimana secondo il tipo di pelle, sempre di sera.

Provalo per la detersione e l'esfoliazione

3.E il toner si usa ancora?

Sì! Usa il tonico di giorno, quando non utilizzi peeling o esfolianti. Equilibra il pH della pelle e ha effetti antiinfiammatori. Allo stesso tempo la lenisce, idrata e la prepara per i prodotti successivi che applicherai poi sulla pelle. Applica con un dischetto di ovatta o con le dita, al mattino e alla sera.

4.Un’invenzione dal nome essenza

L’essenza è una specialità della cosmesi coreana. Si tratta di un prodotto concentrato che intensifica l’effetto del siero. Idrata la pelle e favorisce il rinnovamento delle cellule. Applicala sul viso al mattino e alla sera con le dita e fare assorbire nella pelle.

Suggerimenti per toner ed essenze

5.Siero, e non uno solo

I sieri sono prodotti concentrati, che donano alla pelle ciò che le manca. Così per sicurezza comprane di diversi tipi che andrai poi ad utilizzare secondo lo stato della pelle al momento. E come fare a sapere ciò di cui ha bisogno la pelle ora? Quando ti guardi allo specchio al mattino e la pelle ti sembra appassita e rilassata, opta per un siero illuminante. Vedi delle pellicine? Ti serve idratazione. Rughe? Macchie pigmentate? Per il siero non c’è problema che tenga!

6.Una maschera? Solo quelle in tessuto

Abbiamo un consiglio per te che ne aumenterà l’efficacia. Procurati un rullo per massaggi per il viso o un dischetto per il Gua Sha e massaggia per bene la maschera nella pelle. Finalmente non ti annoierai la sera davanti alla TV!

Non dimenticare il siero e la maschera

7.Cosa è permesso sul contorno occhi

Sicuramente non le rughe. Come fare? Procurati una crema di qualità proprio per il contorno occhi! Queste creme hanno una texture più leggera in modo da non appesantire inutilmente la pelle del contorno occhi. Picchietta nella pelle una piccola quantità di prodotto la mattina e alla sera idealmente con l’anulare.

8.La crema è il tuo piumino

La crema effettivamente è una sorta di coperta. Oppure la fetta di pane che chiude il panino. Copre tutto perfettamente e si assicura che i prodotti faranno il loro lavoro. Sceglila in base al tipo di pelle – mista, secca, grassa o disidratata.

Quali creme usare?

9.Difendere e spalmare

Spalmare, spalmare, spalmare. Il mantra di tutte le donne, gli uomini e i bambini coreani. In che modo sennò raggiungere l’eterna giovinezza se non evitando il sole? Se non vuoi vivere per sempre chiusa al buio, spalma come si deve ogni mattina una crema con il fattore di protezione solare  50+. E non dimenticare di riapplicarla durante il giorno!

Leggi di più