Il legno come non lo conosci
Profumi legnosi e autunno sono un classico. Nulla contro il cedro o il sandalo. Solo che ormai sono un po’ ovunque. Lo stesso non si può dire dell’oud. È uno dei legni più pregiati al mondo ed è speciale proprio per il modo in cui si ottiene la sua essenza. L'albero deve prima essere infettato da un fungo e, come reazione per difendersi, inizia a produrre una resina dall’odore caratteristico. Dalla sua distillazione si ottiene l’olio di oud. Sembra qualcosa di prezioso e in effetti lo è. I profumi di oud profumano quindi di sfarzo e opulenza. La scelta ideale per le occasioni rare su un piatto d’argento.
In unione con la terra
Nella scelta del profumo autunnale tieni i piedi per terra. Intendiamo alla lettera. Il flacone può avere, infatti, l’odore di una passeggiata nel bosco, con note di terra di muschio, piante aromatiche, erba, legno umido, acqua corrente o brezza. Se cerchi qualcosa di rilassante, inconfondibile e diverso, sei nel posto giusto.
Dal barbiere
E ora qualcosa solo i signori. Colori tenui, poltrone grandi e comode, eleganza con una dose di testosterone. Ecco l’immagine che ci appare, se ci atteniamo agli stereotipi dei luoghi dedicati solo agli uomini. Forse appartengono al passato, ma il loro profumo – una miscela di tabacco, rum e cuoio – è ancora molto sexy. Lo sanno bene i produttori di profumi maschili, non solo autunnali, che da questi ingredienti ricavano sempre nuovi e inebrianti elisir. Uno di questi profumi farà sicuramente parte della tua collezione di profumi per l’autunno.