Salta al contenuto principale

I migliori profumi dell’autunno 2023 di cui non potrai fare a meno

25/10/2023

Jana Krajco

Lettura da 4 minuti

Non è che smettiamo di amare i profumi estivi da un giorno all’altro. Semplicemente non siamo più dell’umore adatto per queste fragranze. L’autunno profuma in modo diverso. Il pensieri libertini lasciano spazio alla malinconia, il sole e i prati fioriti all’odore della pioggia e all’oscurità misteriosamente piacevole. Inconsciamente desideriamo adattarci alla natura. Se ti senti anche tu così, vieni con noi a scegliere il profumo giusto per l’autunno!

La ricetta per l’autunno

Immagina la più buona torta autunnale. Lasciami indovinare – di sicuro non manca la vaniglia e la cannella, è così? Forse anche un pizzico di noce moscata, zenzero o cardamomo. Oltre che la ricetta per un dolce, può esserlo anche per il profumo autunnale ideale. La miscela di spezie, le note gourmet e gli accordi orientali evocano calore e accoglienza. Proprio come la caffetteria dove vogliamo ripararci dal freddo e dalla pioggia. Questo è proprio l’autunno. 

Questi sono i profumi dell’autunno

Il legno come non lo conosci

Profumi legnosi e autunno sono un classico. Nulla contro il cedro o il sandalo. Solo che ormai sono un po’ ovunque. Lo stesso non si può dire dell’oud. È uno dei legni più pregiati al mondo ed è speciale proprio per il modo in cui si ottiene la sua essenza. L'albero deve prima essere infettato da un fungo e, come reazione per difendersi, inizia a produrre una resina dall’odore caratteristico. Dalla sua distillazione si ottiene l’olio di oud. Sembra qualcosa di prezioso e in effetti lo è. I profumi di oud profumano quindi di sfarzo e opulenza. La scelta ideale per le occasioni rare su un piatto d’argento. 

In unione con la terra

Nella scelta del profumo autunnale tieni i piedi per terra. Intendiamo alla lettera. Il flacone può avere, infatti, l’odore di una passeggiata nel bosco, con note di terra di muschio, piante aromatiche, erba, legno umido, acqua corrente o brezza. Se cerchi qualcosa di rilassante, inconfondibile e diverso, sei nel posto giusto. 

Dal barbiere

E ora qualcosa solo i signori. Colori tenui, poltrone grandi e comode, eleganza con una dose di testosterone. Ecco l’immagine che ci appare, se ci atteniamo agli stereotipi dei luoghi dedicati solo agli uomini. Forse appartengono al passato, ma il loro profumo – una miscela di tabacco, rum e cuoio – è ancora molto sexy. Lo sanno bene i produttori di profumi maschili, non solo autunnali, che da questi ingredienti ricavano sempre nuovi e inebrianti elisir. Uno di questi profumi farà sicuramente parte della tua collezione di profumi per l’autunno

Annusa le novità autunnali tra i profumi

Novità sui profumi: all’insegna della vaniglia (e della sostenibilità)

La passeggiata tra le note autunnali preferite e di tendenza è terminata, andiamo quindi a sentire (finalmente) le bollenti novità autunnali del mondo dei profumi

A prima vista, sembra che in autunno il profumo di vaniglia sia ad ogni angolo. Ad esempio, non manca nel fondo del profumo da donna Yves Saint Laurent Libre L'Absolu Platine  o nel profumo Nina Ricci Nina Le Parfum. In Burberry Goddess svolge addirittura un triplice ruolo – di infuso, caviale e assoluto. Ma ci sono anche eccezioni importanti, come GIVENCHY L’Interdit Rouge Ultime, che profuma di cacao, tuberosa, gelsomino e neroli. 

Gli uomini potranno mostrare il loro lato ribelle con Calvin Klein Defy, che inizia sottilmente con note agrumate di mandarino e pepe per poi attirare l’attenzione con l'essenza di cuoio e vetiver. O semplicemente essere se stessi con il profumo Yves Saint Laurent MYSLF. Colpisce non solo per la combinazione di note floreali e legnose, ma anche per la confezione ricaricabile. E noi lo apprezziamo tutto l’anno! 


Sai già che profumo avrà il tuo autunno?