Salta al contenuto principale

Cedi al trend della stratificazione dei profumi! Ecco le migliori combinazioni estive

28/5/2024

Jana Krajco

Lettura da 5 minuti

Trovare una fragranza estiva davvero originale non è un compito facile. E se ti dicessimo che puoi profumare come nessun altro, anche usando i profumi che hai sullo scaffale in casa? Serve solo una cosa – padroneggiare l’arte della stratificazione dei profumi. Vieni, te lo insegniamo noi.

Le regole della stratificazione

Creare la propria e unicissima fragranza non è l’unico vantaggio di questa tecnica che ormai ha fatto impazzire tutti gli appassionati di profumi. Grazie alla stratificazione potrai abbinare ancora meglio il profumo al tuo umore e all’occasione, prolungare la durata della nuvola di profumo intorno a te e potrai scatenare un po’ la tua creatività. Anche questo gioco, però, ha le sue regole che vale la pena rispettare (almeno all’inizio). Quantomeno prima di imparare a padroneggiarle bene.

Per la combinazione scegli due, massimo tre profumi in modo che il risultato non sia eccessivo per i tuoi sensi (e per chi ti sta intorno). Una buona premessa per un abbinamento riuscito tra i profumi è che abbiamo degli ingredienti comuni. E non importa da quali famiglie provengano i profumi. Naturalmente è permesso sperimentare e abbinare l’inaspettato, ma è meglio non esagerare quando si tratta di combinare due profumi molto intensi, altrimenti il ​​risultato potrebbe risultare troppo pesante. E quando avrai scelto i tuoi preferiti, inizia con il profumo più intenso e sovrapponilo con quello più leggero – così anche questo potrà far mostra di sé. 

L’estate invita a essere giocosi e a sperimentare cose nuove. Allora vieni a scoprire nuove combinazioni ideali per le giornate calde e soleggiate!

L’acqua e la magia delle terre lontane

Immagina di trovarti su una scogliera rocciosa respirando l’aria fresca ricca di salsedine. Perché è esattamente così che profumano le fragranze acquatiche. Evocano leggerezza, purezza e un’atmosfera estiva rilassata. Ed è questo che li rende il partner perfetto dei profumi orientali che sono più pesanti, più intensi, sensuali, un po’ misteriosi e pieni di ingredienti esotici. 

Incanta tutti unendo l’acqua all’Oriente

La combinazione di note acquatiche e orientali aggiungerà profondità alla combinazione finale esaltando magnificamente le note chiare dell’acqua. Da profumo fresco per tutti i giorni può così trasformarsi in un profumo ideale per una festa estiva all’aria aperta. Prova questa fusione con i profumi da uomo Dolce&Gabbana The One for Men IntenseDolce&Gabbana Light Blue Pour Homme Eau Intense oppure combina il profumo acquatico da donna HERMÈS Eau des Merveilles Bleue con quello orientale HERMÈS L’Ombre Des Merveilles

Teneri fiori intrecciati con il legno

I delicati profumi floreali celano in sé la femminilità e il potere fragrante delle rose, del gelsomino e di altri fiori popolari, solo con un tocco ancora più delicato, cipriato fino a cremoso. A livello olfattivo si colloca direttamente davanti ai profumi della famiglia del legno secco che sono caldi, terrosi e caratterizzati da un aroma fumoso spesso raffinato dall’aroma del cuoio. 

Questo è il profumo dei fiori teneri e del legno secco

Sono quindi completamente diversi, ma qui la regola dell’attrazione degli opposti vale davvero alla lettera. I fiori ammorbidiscono il carattere mascolino del legno secco creando insieme un aroma molto gradevole e accogliente. Scopri questa combinazione magari con i profumi unisex Maison Margiela REPLICA Bubble BathMaison Margiela REPLICA Under the stars oppure nella combinazione TOM FORD Café RoseTOM FORD Costa Azzurra Parfum

Fiori orientali dal profumo aromatico

La forza dei contrasti la puoi sfruttare anche combinando i profumi floreali orientali con quelli aromatici. Nel primo gruppo di profumi, i fiori si intrecciano con le delicate note di spezie o incenso, creando un’impressione morbida, elegante e leggermente speziata. I profumi aromatici usano le note di erbe rinfrescanti e fresche quali salvia, menta, rosmarino o basilico, abbinate alla lavanda o agli accenti legnosi. 

Una seducente combinazione di fiori orientali e profumi aromatici:

Ma a questa coppia apparentemente mal assortita in realtà dona molto perché unisce freschezza a note piccanti, una combinazione davvero originale e sexy. Te ne puoi innamorare per esempio con i profumi unisex Parfums De Marly LaytonParfums De Marly Galloway

Questo gioco pieno di colpi di scena inaspettati e nuove coppie ci diverte molto! Ti unirai anche tu alla stratificazione dei profumi?