La magia fiabesca del Natale?
L’aspettativa di un Natale idilliaco in un mondo innevato, bellissimo, scintillante e pieno di felicità è qualcosa di simile a un “sogno collettivo” che abbiamo appreso dalle favole e, più tardi, dai film romantici. È come se, molto tempo prima dei social, qualcuno già diffondesse fotografie ritoccate affermando che questo è come deve essere. No, non deve. Anzi, non può. Questo perché gli sforzi per un Natale ideale ci stressano e dallo stress semplicemente non può nascere niente di buono.
Spegni Instagram, sfoglia le vecchie foto
“Smettere di osservare la realtà aggiustata dei social è il primo passo per vivere l’Avvento in tranquillità. Le foto su Instagram ci spingono a fare paragoni, e producono il fenomeno detto FOMO – Fear of Missing out – ovvero la paura di perdersi qualcosa che non vedremo, e tutto quello che è perfetto grazie ai filtri, e che da noi perfetto non è, ci rode dentro,” spiega in merito la coach e mentor Martina Fau. E allora, spegni i social, metti su le canzoni di Natale e, invece che le reti, sfoglia magari le fotografie dell’infanzia perché allora la gioia del Natale era assolutamente pura!
Metti lo smalto sulle unghie e siediti sulla slitta
Invece dello shopping, prendi per mano i tuoi cari e portali a teatro a vedere le storie di Natale, a pattinare sul ghiaccio oppure a scendere con lo slittino su una discesa. No, non è ridicolo nemmeno quando la tua carta d’identità mostra già tanti anni. E per lo shopping fai tutto in una volta on-line, magari affidandoti ai nostri suggerimenti natalizi.
“Impara dalle piccole cose a uscire dal solito tran tran che per molti comincia già in Settembre con le frenetiche liste di cose da fare. Ma anche averle spuntate tutte non ti assicurerà la gioia perché per riuscirci finirai per esaurirti non poco. Al contrario, fermati e rifletti su cosa del Natale ti rende davvero felice. E su questo concentrati. E lascia perdere il resto. Parliamo del tuo tempo, della tua energia, e quindi anche del tuo diritto a gestirli come è meglio per te,” consiglia la coach.
Gestisci con leggerezza il tuo tempo
Ricordati che, in sostanza, il Natale è una questione settimanale. E quando ti rendi conto che per sette giorni ti torturi per x mesi, allora davvero capisci che non ha senso. Lascia perdere le tradizioni di cui non sai nulla ne tanto da dove siano arrivate. Non vale la pena rovinarsi i nervi né tantomeno esaurirsi al punto da non riuscire più a prendere sonno.
Passa più tempo che puoi fuori e riservati del tempo per creare, leggere, disegnare. La tua testa, stanca dalla frenesia di tutto l’anno, te ne sarà molto grata. Spegni completamente i pensieri. E vale la pena farlo anche al costo di decorazioni più sobrie e magari pulizie non perfettissime (passare l’aspirapolvere e tra poco servirebbe ripassarla di nuovo, che senso ha?!)
Contro la stanchezza e l’insonnia prova
Se devi infornare i dolcetti, fallo con del buon vino in mano