Scovolino classico
Lo scovolino classico in setole lo troveremo in diverse forme. Possono essere più spesse o più sottili, talvolta a forma di otto. Questi tipi di mascara di solito promettono molto volume, riescono infatti a coprire le nostre ciglia con un buon strato di prodotto. Quando scegli uno scovolino classico, tieni conto della forma dei tuoi occhi e della lunghezza delle tue ciglia – uno scovolino troppo spesso si attaccherà alla palpebra, mentre uno scovolino troppo lungo sarà difficile da maneggiare.
Scovolino in silicone
Nel caso degli scovolini in silicone, molto spesso troveremo setole più corte e resistenti, posizionate più distanti, oppure setole di diversa lunghezza. Tutte queste tecniche ci aiuteranno a creare ciglia piuttosto lunghe, separate e definite, si tratta dunque di un mascara allungante. Spesso hanno anche setole più piccole all’estremità dello scovolino, che ti aiuteranno a raggiungere le ciglia più piccole nell’angolo dell’occhio. Il risultato sono ciglia lunghe pettinate e dall’aspetto naturale.
Uno non è mai abbastanza
Cosa scegliere, allora, se vuoi sia volume che lunghezza? Decidi in base all’occasione. Per l’uso quotidiano, scegli piuttosto un mascara che troverai piacevole e sembrerà il più naturale possibile. La sera, poi, lo puoi cambiare per un effetto davvero drammatico o eventualmente stratificare più mascara a tuo piacimento.