Salta al contenuto principale

Video: Una make-up artist consiglia come scegliere il mascara in base allo scovolino

11/12/2024

Asya Meytuv

Lettura da 3 minuti

Quando lavoro con le clienti, spesso mi chiedono quale sia il miglior mascara in assoluto al mondo. Ma la risposta è semplice. Il mascara offre tutta una serie di vantaggi e decisamente non ne esiste uno che vada bene a tutte. Proviamo a dare un’occhiata più da vicino, così scoprirai qual è quello giusto per te.

Il mascara è senza dubbio la base  della trousse per cosmetici e per qualcuno addirittura l’unico prodotto che usa. E non c’è da meravigliarsi. Sa fare infatti letteralmente miracoli – aiuta a separare, allungare, evidenziare e arricciare le ciglia. Ci aspettiamo anche che duri tutto il giorno, che non faccia “grumi”, e che allo stesso tempo sia facile da struccare senza dover strofinare. Come ottenere il massimo dal mascara? Vedremo i tipi di scovolini e la tecnica di trucco.

Scovolino classico

Lo scovolino classico in setole lo troveremo in diverse forme. Possono essere più spesse o più sottili, talvolta a forma di otto. Questi tipi di mascara di solito promettono molto volume, riescono infatti a coprire le nostre ciglia con un buon strato di prodotto. Quando scegli uno scovolino classico, tieni conto della forma dei tuoi occhi e della lunghezza delle tue ciglia – uno scovolino troppo spesso si attaccherà alla palpebra, mentre uno scovolino troppo lungo sarà difficile da maneggiare.

Scovolino in silicone

Nel caso degli scovolini in silicone, molto spesso troveremo setole più corte e resistenti, posizionate più distanti, oppure setole di diversa lunghezza. Tutte queste tecniche ci aiuteranno a creare ciglia piuttosto lunghe, separate e definite, si tratta dunque di un mascara allungante. Spesso hanno anche setole più piccole all’estremità dello scovolino, che ti aiuteranno a raggiungere le ciglia più piccole nell’angolo dell’occhio. Il risultato sono ciglia lunghe pettinate e dall’aspetto naturale.

Uno non è mai abbastanza

Cosa scegliere, allora, se vuoi sia volume che lunghezza? Decidi in base all’occasione. Per l’uso quotidiano, scegli piuttosto un mascara che troverai piacevole e sembrerà il più naturale possibile. La sera, poi, lo puoi cambiare per un effetto davvero drammatico o eventualmente stratificare più mascara a tuo piacimento.

Prova questo trucco: Utilizza lo scovolino in silicone per definire le ciglia e stendi il mascara volumizzante solo sul terzo esterno delle ciglia superiori per un effetto più pronunciato.

Mascara per volume e lunghezza

Come truccare perfettamente le ciglia

Il primo passo è scegliere lo scovolino giusto, il secondo è la corretta tecnica di trucco. Ma tutti i tipi vanno usati correttamente.

1.   Applica la maggior quantità di prodotto il più vicino possibile alle radici.

2.   Appoggia il mascara il più vicino possibile alla palpebra, muovi bene lo scovolino da un lato all’altro e solo dopo passa il colore sulle lunghezze.

3.   In questo modo avrai assicurato uno sguardo intenso senza appesantire le ciglia in lunghezza.

E per trovare altre idee guarda il video e anche gli altri mascara popolari. Allora, sai già quale sarà il mascara giusto e come applicarlo correttamente?