Dolci 20 anni: Molta acqua, molto sonno
Serate, nottate e una pelle un po’ grigia priva di vitalità? Lo sappiamo tutte. Ma è ora di cambiare. Già durante l’adolescenza e proprio dopo i 20 anni, infatti, hai l’occasione perfetta per prenderti cura dell’idratazione della pelle letteralmente in modo preventivo concedendoti un trattamento di cui raccoglierai i frutti qualche decina d’anni dopo. “Inizia a prenderti cura della pelle dall’interno, il che significa che devi tenere sotto controllo l’assunzione di liquidi, alimenti con elevato contenuto d’acqua, evitare l’alcol e il caffè perché entrambi disidratano. E dormi il più possibile!” consiglia il primario della Clinica di dermatologia preventiva di Praga MUDr. Lucie Rajská, Ph.D.
Cosa aggiungere nella cura cosmetica?
“La cosa più trascurata a questa età è sicuramente struccarsi. Noi dermatologi poi vediamo la pelle inutilmente coperta di particelle di polvere, smog, pelle che combatte contro i comedoni. Struccarsi incide molto sulla qualità della pelle e anche struccandoti puoi favorire proprio l’idratazione,” spiega Lucie Rajská. Cosa scegliere?
L’emulsione idratante detergente Cleansers di Cerave pulisce senza alterare la pellicola protettiva della pelle e, grazie alla cosiddetta tecnologia MVE, 24 ore dopo l’uso si rilasciano sulla pelle le sostanze idratanti, in particolare le ceramidi.
E se i brufoli continuano a rovinarti, prova il gel detergente idratante per pelli grasse con tendenza all’acne: Akné Nobilis Tilia. Un prodotto vegano interamente prodotto in Repubblica Ceca, a base di estratto di chiodi di garofano, eucalipto e pompelmo.
Cool 30: Collagene + retinolo needed!
“La produzione naturale di collagene inizia a diminuire già dal venticinquesimo anno di età e al più tardi con il trentesimo anno arriva il momento di integrarlo nella pelle,” mette in guardia la dermatologa, che aggiunge: “Puoi optare per un drink a base di collagene, creme che lo contengono, ma raccomando anche i cosmetici con retinolo perché questi ultimi stimolano la nuova produzione di collagene direttamente all’interno della pelle. L’acido ialuronico dovrebbe poi diventare un’ovvietà”.
Cosa aggiungere nella cura cosmetica?
Nella routine non possono mancare le creme occhi mentre la pelle si merita sicuramente di essere coccolata con creme e sieri idratanti oppure un bel relax con una maschera viso idratante!
All About Eyes™ Rich di Clinique oltre a un effetto idratante è anche rinfrescante contro i gonfiori e sa prendersi cura anche delle occhiaie. Cosrx Advanced Snail 96 Mucin invece, oltre all’acido ialuronico, fornisce idratazione grazie all’azione dell’estratto di bava di lumaca. Filorga Time Filler Mask® sono maschere in tessuto con collagene ultra piacevoli. Mentre grazie al siero notte NeoStrata Correct la tua pelle si gusterà il retinolo.
Sexy 40: La niacinamide rivoluzionaria
Oltre all’idratazione e a un trattamento preventivo anti-age (cose che spesso vanno di pari passo), occorre iniziare a pensare a rendere più luminosa la pelle nonché a proteggerla dagli agenti esterni. “Il tuo obiettivo diventeranno quindi le vitamine C ed E. Darai la precedenza a creme più dense e la cosa migliora sarà scoprire anche prodotti con niacinamide. Questa pur avere un effetto principalmente antinfiammatorio contro l’acne, aiuta anche a trattenere l’acqua nello spazio intracellulare,” svela la primaria della Clinica di dermatologia preventiva.
Cosa aggiungere nella cura cosmetica?
L’acido ialuronico riveste ancora un ruolo importante. “Ma a partire dai quaranta il momento è propizio per una mesoterapia che inserisce nella pelle acido ialuronico non reticolato che è appunto perfetta in termini di idratazione, e che inoltre dà una sferzata di energia e dona elasticità,” spiega la dermatologa. E l’idratazione a casa dopo i quaranta?
Il siero Garnier Naturals Vitamin C illumina e inoltre idrata la pelle perché stimola la produzione di collagene. Risultati garantiti già dopo 3 giorni! Un’idratazione profonda sarà compito dell’applicazione regolare della maschera Klairs Freshly Juiced Vitamin E Mask con vitamina E che proteggerà la tua pelle dagli agenti nocivi esterni. E al mattino e alla sera aggiungi anche per esempio il siero Revolution Skincare Niacinamide 15% non solo per un’idratazione profonda, ma anche per rassodare i contorni del viso. È arrivato il momento anche per questo!
I 50 chic: Hai i peptidi? Posso vederli?
Continua con antiossidanti, retinolo e collagene e concentra la tua attenzione su peptidi e lipidi. “Lo strato lipidico, infatti, inizia a trasferirsi piano piano dal viso al mente, sulle guance iniziamo a perderlo, la pelle perde di tono e una cura con lipidi, ovvero con questi grassi, può attenuare questa situazione,” consiglia Lucie Rajská.
Cosa aggiungere nella cura cosmetica?
La crema Clinique Moisture Surge™ Intense 72H Lipid-Replenishing Hydrator contiene ben tre tipi di lipidi che mantengono la pelle vitale e idratata davvero per molte ore. E al tatto sarà vellutatissima. Grazie all’elevato contenuto di peptidi sa fare miracoli anche il siero idratante Medik8 Copper PCA Peptides mentre la tua pelle si godrà risultati assolutamente speciali con la crema peptidica Académie Scientifique de Beauté Vintage Princess Cream N°83.
“E se stai valutando di affidarti a cure professionali, allora è indicata l’applicazione dell’acido ialuronico questa volta già reticolato nelle guance, rispettivamente nelle tempie. Perché aumenta il volume del tessuto, migliora significativamente i contorni avvizziti,” aggiunge la dermatologa.
Forever 60: Più cura c’è, meglio è
Dal sessantesimo compleanno la pelle ha già necessità estreme in termini di quantità di lipidi, ma anche di ceramidi e peptidi. “Di tutto abbiamo bisogno in quantità maggiori, come noterai dalla densità estrema delle creme, in particolare di quelle per la notte che spesso sentirai ancora al mattino al risveglio,” constata Lucie Rajská. E va bene così. L’invecchiamento è in pieno corso. Dai un’occhiata allora anche ai prodotti contro le macchie pigmentate. Anche queste, infatti, hanno un potenziale idratante.
Cosa aggiungere nella cura cosmetica?
Investi assolutamente in una crema per la tua categoria d’età. L’Oréal Paris Age Specialist 65+ si prende cura di te durante il giorno, mentre per la notte concediti una vera e propria prelibatezza: Clarins Super Restorative Night, capace di intervenire sull’idratazione, il rassodamento dei contorni, una maggiore luminosità e di restituire alla pelle la vitalità liberandola dalle macchie di pigmento. Tutto questo in uno! E per quanto riguarda la pigmentazione, aiuta molto anche usare con regolarità la speciale maschera viso Eisenberg Pure White Masque Crème Relaxant. Basta usarla 2 volte alla settimana. E soprattutto con amore…
Allora, hai già scelto l’idratazione con gli ingredienti perfetti per la tua età?