Salta al contenuto principale

Come avvolgersi di seduzione e attrattiva? Prova un profumo con hedione

22/12/2024

Jana Krajco

Lettura da 4 minuti

Annusa il profumo con una formula magica e diventa improvvisamente irresistibile per l’altro sesso. Sembra uscito da una favola, ma proprietà simili sono attribuite a una sostanza comunemente presente nei profumi: si chiama hedione. Ma è davvero così potente? Lo abbiamo chiesto alla profumiera Kateřina Nováková.

Attrazione dal laboratorio

Anni fa, un’azienda svizzera cercò di trovare un’alternativa a un ingrediente per profumi popolare ma costoso: il gelsomino. E ha sviluppato l’hedione, una molecola sintetica aromatica che è diventata uno degli ingredienti per profumi più utilizzati grazie alle sue eccellenti proprietà.

 “Nei profumi, viene utilizzato come illuminante immaginario che aggiunge vivacità e diffusione a praticamente qualsiasi tipo di fragranza”, spiega Kateřina Nováková e aggiunge: “Come importante elemento costitutivo, funziona soprattutto nelle composizioni floreali e agrumate ed è indispensabile per creare il famoso accordo di tè verde.”

Prova il miglior profumo con hedione

Il suo superpotere è l’arte di esaltare gli altri componenti e di permetterci di percepirli meglio, sia nei profumi femminili che in quelli maschili. Tuttavia, il profumo dell’hedione è piuttosto blando di per sé e nella sua forma pura probabilmente non impressionerebbe le tue cellule olfattive. “L’hedione ha un profumo floreale-verde piuttosto debole”, afferma l’esperto di aromi, sottolineando che: “Il suo fascino si scopre confrontando due accordi profumati, uno dei quali utilizza l’hedione e l’altro no.”

Delizia profumata

Ma questo ingrediente ha un asso nella manica che probabilmente ti aiuterà a capire meglio la sua popolarità. “Il nome hedione deriva dalla parola greca hédoné che significa piacere e che naturalmente ispira molte fantasie”, afferma Kateřina Nováková, riferendosi al fatto che a questa sostanza viene attribuita la capacità di indurre piacere o eccitazione e viene spesso definita afrodisiaca.“ E anche la scienza lo dimostra. “È provato che l’hedione si lega al recettore dei feromoni VN1R1 situato sulla mucosa olfattiva umana, che influenza il comportamento sociosessuale, soprattutto nelle donne”, spiega la profumiera. 

Lascia che Fragrance Finder ti consigli le migliori fragranze (e non solo) con hedione. Basta dirgli quale ingrediente vuoi nel tuo profumo e lui troverà i candidati giusti per la tua prossima storia profumata. 

Gli scienziati hanno anche scoperto che l’hedione è in grado di attivare le aree del sistema limbico del cervello associate alle emozioni e alla memoria in modo molto più forte rispetto al comune profumo floreale dell’alcol fenilico.

Magia o marketing?

Per questo motivo, in relazione all’hedione, potresti trovare affermazioni secondo cui questo ingrediente aumenterebbe la tua attrattiva sessuale o ti farebbe provare amore. “Uno studio del 2021 ha confermato un aumento dei livelli di stress fisiologico, ad esempio del cortisolo o della pressione sanguigna, in un gruppo di donne che si trovavano in una stanza profumata dell’hedione. E questo suggerisce l’effetto opposto a quello desiderato dalla sostanza”, sottolinea l’esperto, aggiungendo un altro aspetto importante: “Va anche detto che una parte significativa della popolazione non sente affatto l’hedione o lo sente solo in modo molto debole.

Profumo top unisex con hedione

Sul proprio naso

Quindi ha senso cercare l’hedione nei profumi? La decisione spetta a te. Ma la sua capacità di giocare con il nostro cervello non smette di affascinare il mondo dei profumi. “Il desiderio di trovare una ’pozione d’amore’ che funzioni universalmente è, senza esagerare, vecchio quanto l’umanità stessa”, spiega Kateřina Nováková, una delle principali ragioni di questo fascino. E dato che l’hedione fa parte di molti profumi, puoi facilmente testare i suoi effetti.

Sia che l’hedione sia stato giustamente soprannominato il profumo dell’amore e dell’attrazione, sia che si tratti più che altro del desiderio di credere nei miracoli profumati, ci ha fatto pensare al profumo in modo un po’ diverso. E questo non è poco, non credi?

Scopri di più dalla categoria