Salta al contenuto principale

Giornata internazionale della donna 2023: festeggia la tua femminilità!

22/2/2023

Jana Potuznik

Lettura da 5 minuti

La femminilità è qualcosa che abbiamo nel profondo di noi stesse. È la nostra forza, l’energia, la gentilezza e la fiducia in ciò che siamo. E quale momento migliore per ricordare a noi stesse quanto sia straordinaria questa nostra energia interiore se non in occasione della Giornata internazionale della donna.

Nella vita ricopriamo tanti ruoli, e tutti sempre al massimo

Lo sai cosa accomuna le donne di tutte le fasce d’età, professioni e nazionalità? Siamo straordinarie! Praticamente delle maghette multitasking. Grandi faticatrici. Mamme instancabili, colleghe affidabili e amiche leali. Amanti. Mogli. Compagne e amiche. 

Ce la giostriamo tra molti ruoli della vita e in tutti questi diamo sempre il massimo di noi stesse. Siamo prodighe di consigli, sorrisi e idee. Siamo delle trascinatrici, prendiamo l’iniziativa e sappiamo risolvere l’irrisolvibile e organizzare l’inorganizzabile. Quando risplendiamo, risplende tutto il mondo intorno a noi. E per poter risplendere, noi stesse abbiamo bisogno di nutrire la nostra energia di contentezza e di un’intensità femminilità interiore. E tu come puoi impararlo?

1. Innamorati di ciò che sei

Non amare solo la tua capacità di gestire e sopportare di tutto e di più. Ma anche che sei emotiva, vulnerabile, fragile. Che in un attimo sai scoppiare in una risata ma anche crollare all’improvviso. Che sai entusiasmarti rapidamente per un nuovo progetto, che magari poi non porti a termine. Che non hai solo i tuoi punti di forza, ma anche qualche debolezza. Perché questo è l’aspetto umano di ognuna di noi.

Apprezza il fatto di saper sognare e credere che i tuoi sogni un giorno si realizzeranno. Che sai guardare lontano sapendo riconoscere la logicità anche in cose apparentemente illogiche. Che sai gioire delle piccole cose e sei felice al sorgere del sole o quando hai un attimo per sederti, accendere una candela e leggere un po’. 

2. Credi nell’amore

Sia in quello per tutta la vita che nel colpo di fulmine. Credici anche se magari non hai ancora trovato il tuo. Ma soprattutto credi nell’amore per te stessa. Adora l’eterna bambina che è in te e che corre a piedi nudi su prato in mezzo alla pioggia strillando di felicità. In poche parole, pensa a te stessa come a un grande tesoro. E cerca di vedere l’amore in tutto ciò che hai intorno, non solo nel tuo partner amorevole.

3. Vivi con gentilezza

I nostri difetti li sappiamo trovare subito, vero? E le buone qualità, le nostre abilità e i complimenti verso noi stesse? Fanne il pieno per qualsiasi cosa! Anche per le piccole cose di tutti i giorni. Sii gentile con te stessa come lo sei con i tuoi figli e con le tue migliori amiche. Perdonati, quando serve. Concediti di sentire il dolore, non mascherare le lacrime e apprezza te stessa anche solo per aver mostrato debolezza. In questo infatti c’è un potere enorme. 

Coccola il tuo corpo e la tua anima

4. Rispetta i tuoi limiti...

...e mantieni le distanze dalle persone che ti fanno del male. Apri bene gli occhi ogni volta che qualcuno ti dice: “Io lo dico per il tuo bene!”. Fai molta attenzione alla manipolazione e impara a riconoscerla. Solo tu hai il diritto di decidere cosa è bene per te. Chi vuole spingerti dove non vuoi andare, sarà sempre e solo un manipolatore che non ti rispetta. 

5. Fidati del tuo intuito

Mantenere i propri confini significa anche fidarsi di ciò che si sente. Credere che la tua sia una buona idea, che la tua ricetta possa funzionare meglio di quella centenaria di famiglia, che tu possa avere un ottimo business plan anche senza aver mai gestito un’azienda, o che tu possa avere successo negli studi all’estero anche se hai appena iniziando a imparare l’inglese. 

Fare ciò che ci sentiamo di fare è un altro must femminile. Anche se all’inizio dovessi imparare a farlo indossando un profumo old school anziché uno di tendenza. Oppure mangiando quello di cui hai veramente voglia. 

Fare ciò che senti essere giusto e non ciò che ci dicono di fare è anche una delle maggiori fonti di energia femminile sexy. E vale per ciò che indossi, per come ti trucchi, per i profili e le serie che segui e la musica che ascolti. 

Perché? Vivere credendo in te stessa ti dà una sicurezza che seduce ed è attraente, sia per gli uomini che per le donne, e che è più importante della griffe sulla borsetta che hai scelto o del colore dei tuoi capelli o la taglia dei tuoi vestiti. La fiducia in te stessa è una fonte di attrazione molto più importante e fondamentale. 

6. Festeggia il tuo corpo

E altrettanto importante è il modo con cui guardi al tuo corpo. Non è abbastanza simmetrico? Non è abbastanza alto? Ha le smagliature? Troppe rotondità? Prime rughe? Macché! Il tuo corpo è esattamente così come dovrebbe essere. Forse ne avete già passate tante insieme, forse non è nato per avere la forma perfetta di una modella. Ma questo non conta. 

Ha bisogno di muoversi in modo piacevole e di mangiare bene per far circolare l’energia. Ha bisogno del contatto fisico (tuo e delle persone che ami), ha bisogno di essere abbracciato, baciato, accarezzato e accettato così com’è. Perché è solo così che sarai felice. E solo così potrai godere della tua femminilità e della vita ad ogni singolo respiro. Accettando con naturalezza il tuo corpo fisico.

7. Sii grata.

Non è una cosa facile da fare, ma cerca di ringraziare ogni giorno per tutto ciò per cui ti senti grata. Prima di addormentarti al buio e sotto le coperte. Oppure scrivilo su un foglio e poi ritornaci con i tuoi pensieri. Ringrazia per tutto ciò che ha portato serenità nella tua giornata, per ciò che è ordinario ma che può diventare straordinario. Ringrazia per la vita stessa. “Sono grata” dovrebbe diventare il tuo mantra quotidiano. Un altro gradino verso l’energia pura della femminilità.

Con cosa coccolarsi per la Festa della Donna?

Sì, ciascuna di noi troverà più difficili di altre alcune di queste sette cose apparentemente piccole. Ma tu non arrenderti. Nel nome della bellezza femminile, della femminilità e dell’energia meravigliosa che emanerai intorno a te in lungo e in largo. Buona Giornata internazionale della donna a tutte noi, care donne!