Salta al contenuto principale

Movember: non hai ancora dei baffi sexy? Ti consigliamo noi come farli crescere

30/10/2023

Jana Uhlir

Lettura da 5 minuti

Gli spagnoli dicono che un bacio senza baffi è come un uovo senza sale. Per fortuna a novembre potremo goderci appieno i baffi (e magari anche i baci). I baffi, simbolo di galanteria e anche di maturità, donano agli uomini sex appeal, e questo mese contribuiscono anche a una buona causa: la prevenzione della salute maschile, che è alla base del movimento Movember. Come farsi crescere i baffi e godersi il loro splendore per tutto novembre?

I baffi non sono solo il simbolo del perfetto gentiluomo, ma anche di serietà e saggezza. Sono il complemento preferito degli hipster e rappresentano persino un segno di sensualità: in Gran Bretagna, secondo i sondaggi, fino al sessantotto per cento delle donne pensa che gli uomini con i baffi sono più bravi a letto. Li portavano Charlie Chaplin, Salvador Dalí e Tom Selleck. Lo sapevi che i baffi sono apparsi per la prima volta sul più antico ritratto conservato di un uomo, risalente a 300 anni prima di Cristo? 

CONSIGLIO: unisciti anche tu! All’inizio di novembre raditi le guance e il mento e fatti crescere dei bei baffi fino a raggiungere una lunghezza modellabile. Pettinali e modellali ogni giorno con una cera per baffi. Almeno una volta nel mese di novembre, visita un barbiere professionista per l’acconciatura.

I pettini per barba e baffi pettinano perfettamente

Pettina i baffi ogni giorno

Attualmente, dopo la barba, i baffi sono il secondo stile più scelto e ci sono molti modi per modellarli. Come prendersene cura? In generale la barba ha bisogno di essere: lavata dalla polvere e dalle impurità, rifinita, nutrita, spazzolata e acconciata. Portare i baffi richiede un po’ di lavoro (non ci stupisce sapere che un uomo si tocca i baffi in media 760 volte al giorno!), ma ne vale la pena. “Assicurati di lasciare crescere i baffi fino a una lunghezza che ti permetta di modellarli,” consiglia il barbiere Vítek del Tony Adam’s Barbershop.

CONSIGLIO: perché celebrare Movember? Lasciandosi crescere i baffi a novembre, gli uomini di tutto il mondo richiamano l’attenzione su un’area trascurata dell’educazione sanitaria e della prevenzione maschile. Si tratta principalmente di malattie come il cancro ai testicoli o alla prostata, problemi di salute mentale e suicidi. Questo evento di beneficenza ha cominciato a diffondersi con discrezione in tutto il mondo nel 2003. Come molte altre idee brillanti, anche questa è nata in un bar. In Australia, i due amici Travis e Luke, hanno deciso di riportare in voga i baffi e hanno trovato altri trenta uomini disposti a partecipare. Oggi sono milioni. 

“È bene anche usare tre volte alla settimana saponi e shampoo speciali per barba che contengono vitamine e minerali per curare la barba”, spiega il barbiere. Gli shampoo lavano via delicatamente le impurità, ammorbidiscono e nutrono la barba. Come fare? Applica lo shampoo per barba sulla barba umida, insapona e massaggia. Lascia agire per un po’ e poi risciacqua.

Il miglior shampoo per barba e baffi

Asciuga la barba e utilizza altri prodotti per la cura della barba come oli, balsami o cere per barba. “La cosa migliore è pettinare quotidianamente baffi e barba e utilizzare cosmetici da giorno appositi per i baffi e soprattutto per la barba. Sui baffi usiamo la cera e sulla barba gli oli, che vanno massaggiati sotto la barba per far respirare la pelle”, spiega il barbiere. Gli oli da barba la lasciano nutrita, profumata, morbida e idratata. In più i peli della barba non si sfilacciano e non si spezzano. Basta distribuire una piccola quantità di olio sui palmi delle mani, massaggiarlo delicatamente sulla barba e sulla pelle e distribuirlo  con un pettine o una spazzola per barba.

Gli oli delicati nutrono e ammorbidiscono

Puoi acconciare i baffi con l’aiuto di balsami o cere per baffi; quelli contenenti cera d’api, cocco o olio di argan funzionano meravigliosamente. La cera modella e leviga baffi e barba (sceglila in base al livello di fissaggio), mentre il balsamo li idrata e li nutre. E in più lasciano un buon profumo sul tuo “pelo”. Basta applicare una piccola quantità di prodotto sulla barba lavata e asciugata e modellare.

Balsami e cere per nutrire e levigare

La cura a casa è quindi fondamentale, ma è consigliabile anche rivolgersi a un barbiere, che saprà tagliare baffi e barba in modo professionale. Quanto spesso andarci? “Dipende sempre dal cliente, ma all’incirca direi una volta ogni tre settimane”, afferma il barbiere. La lunghezza e la forma della barba desiderate dipendono solo da te, ma un regolabarba e/o un rasoio di qualità ti aiuteranno sicuramente a scegliere il tuo stile comodamente da casa.

Forma perfetta con il regolabarba

Scegli il rasoio in base all’area che desideri radere (per i baffi) e al numero di lame: maggiore è il numero di lame, più accurata sarà la rasatura. Tieni conto della durata del rasoio, della foltezza e della lunghezza della barba e quali funzioni aggiuntive e gadget tecnologici dovrebbe avere il tuo apparecchio.

Per domare la barba servono i rasoi

CONSIGLIO: un kit per la cura della barba è il regalo di Natale perfetto. Scegli dalla nostra vasta gamma di prodotti per la cura della barba di marchi rinomati quali DANDYZewThe Bluebeards RevengeCaptain Fawcett e molti altri.

Hai già voglia di sfoggiare davanti a tutti i tuoi splendidi baffi? Non vediamo l’ora di vedere uomini sexy dappertutto! Uniamoci anche noi. Ed essendo signore non lo facciamo con i baffi (anche se...) ma con un contributo economico, sensibilizzando o magari disegnandoci dei baffi finti.