Salta al contenuto principale

Dall’ufficio a un rendez-vous: E il make-up?

4/5/2022

Andrea B. Consoli

Lettura da 5 minuti

Come prepararsi a un incontro galante se dopo il lavoro non ho tempo di tornare a casa? Questa situazione l’ho già sperimentata più volte. Spesso non ho tempo di andare e tornare, concedermi un bagno di un’ora e preparare un nuovo full make-up look da sera. Ma, credimi, un look fantastico è possibile anche in condizioni precarie, sotto le lampade fluorescenti e in soli 10 minuti. Per farla breve, sì, anche dopo una lunga giornata al lavoro la sera lo puoi lasciare senza fiato!

Prepara in anticipo tutto quello che puoi 

Chiaramente ci sono cose che non puoi fare in ufficio. Per questo cerco di non sottovalutare i preparativi in modo da potermi poi concentrare soltanto sul minimo indispensabile. La domanda allora è questa: cosa puoi fare la sera o la mattina prima del lavoro? 

Uno skin care accurato

Regalati un po’ di cure in più, prima di andare a dormire lavati a fondo il viso e applica una maschera – naturalmente scegli l’effetto in base alle esigenze attuali della tua pelle.

Se necessario, prendi delle pinzette per modellare le sopracciglia, eventualmente rimuovi i peli indesiderati sopra il labbro superiore. Ma se non vuoi presentarti piena di macchie arrossate non farlo assolutamente nel giorno in cui hai l’appuntamento. 

Prodotti

Un’acconciatura semplice

Non programmare niente di complicato perché non ci sarà il tempo. Soprattutto lavati i capelli in modo che abbiano un aspetto sano e naturale. Poco prima dell’appuntamento puoi anche formare uno chignon sbarazzino con un paio di forcine o di elastici.

Non solo il viso ma anche il corpo 

Personalmente una volta alla settimana mi concedo uno scrub del corpo, che ti consiglio caldamente! Dopo il tuo viso e i tuoi capelli non saranno l’unica cosa a risplendere. Ma non dimenticarti che con lo scrub rimuovi le cellule cutanee morte, dopo la pelle rimane più sensibile. Prenditene allora cura con un latte corpo idratante di qualità. 

Una manicure perfetta

Il giorno prima metti lo smalto sulle unghie per non rischiare di doverlo fare all’ultimo momento. Lo smalto potrebbe non asciugarsi in tempo e rischieresti di ritrovarti sulla manicure fresca delle abrasioni inestetiche. 

Il D Day e il refresh del make-up 

È ora di cominciare. Tra poco devo essere all’appuntamento ma una maratona interminabile di riunioni di lavoro e le lunghe ore passate davanti al computer hanno lasciato il segno. Allora controllo la situazione e come prima cosa prendo in mano la cipria. 

La mia zona T è un po’ grassa e dopo una lunga giornata al posto del viso mi pare di avere uno specchio. Applico solo uno strato leggero della cipria trasparente Dermacol Invisible e il problema è subito risolto. 

SUGGERIMENTO: In borsetta metto anche le salviette opacizzanti Notino Glamour Collection Blotting Papers. Basta passarle delicatamente sul viso e la mia fronte non rifletterà più nulla. 

Adesso basta accentuare con delicatezza i contorni del viso. Applico un po’ di bronzer Estée Lauder Bronze Goddess sulle guance e con movimenti delicati stendo su il bronzer fino ai bordi della fronte. Puoi tranquillamente usare il bronzer anche per restringere otticamente il naso o il mento, ma ti sconsiglio di avventurarti in esperimenti se non hai troppa esperienza con il contouring. Quando hai fretta fai solo quello che sai fare bene. 

Poi arriva il momento della parte del make-up che preferisco – il rossetto rosso! Con un rossetto intenso non devi preoccuparti tanto del trucco degli occhi perché l’attenzione andrà alle tue labbra. In poche parole, avrai un aspetto ancora più sensuale. Ma fai attenzione a quale rossetto scegli. Non dimenticarti che deve resistere al cibo, alle bevande e al bacio della buona notte! 

Io ho i miei favoriti di cui non posso fare a meno. Yves Saint Laurent Rouge Pur Couture The Slim Sheer Matte ha un effetto opaco e grazie alla sua forma trucca subito e perfettamente le labbra. Per una consistenza liquida e leggera e una scelta fantastica di colori prova anche il rossetto MAC Cosmetics Powder Kiss Liquid Lipcolour. Nel mio assortimento tengo anche il rossetto cremoso NOBEA Colourful, che è molto pigmentato ma, grazie alla sua texture, si rimuove facilmente. Per questo metto sempre soltanto uno strato leggero e accentuo le labbra solo un po’. 

 

UN CONSIGLIO PER CHIUDERE: Quando avrai finito, applica su tutto il viso anche lo spray fissante per il trucco MAC Cosmetics Tempting Fate Prep + Prime Fix+ (Shimmer) con glitter che renderà il tuo look brillante tenendo tutto ben bene al suo posto! 

Prodotti