La sensibilità dei denti al freddo, al caldo o al dolce è talvolta accompagnata da una scarsa igiene dentale, dallo sbiancamento o da uno spazzolamento troppo energico. I denti sensibili hanno bisogno di cure speciali. Per sapere come intervenire nel modo giusto, dobbiamo esaminare le cause della sensibilità dentale. Non temere, non ci vorrà molto.
I più soggetti alla sensibilità sono i colli esposti (ovvero la parte del dente dove la gengiva si ritira), ma anche le gengive non fanno eccezione. La causa va ricercata nella recessione delle gengive e nell’usura dello smalto. A scoprirsi è la parte interna più sensibile del dente, sotto lo smalto e le gengive, dove scorrono i nervi sensibili. Basta poi uno stimolo esterno più forte (ad esempio, una bevanda fredda) per irritare i nervi e scatenare un dolore breve ma intenso.
La sensibilità può anche essere causata da danni allo smalto dei denti, recessione delle gengive, carie e altri inconvenienti che naturalmente vogliamo evitare. Come fare?