Salta al contenuto principale

Un’adolescenza profumata: i profumi che ci piacciono cambiano con l’età?

16/3/2023

Jana Potuznik

Lettura da 5 minuti

Se a vent’anni sentiamo il bisogno di provare ogni nuovo profumo, più avanti, quando l’età ormai è solo un numero, spesso rimaniamo fedeli ai nostri marchi preferiti. Oppure hai un approccio diverso e, con l'avanzare dell’età, scegli profumi più audaci? E quali sono i gusti degli uomini in fatto di profumi?

I primi profumi sono fugaci come i primi amori

I primi profumi sono un po’ come i primi amori. Spesso svaniscono rapidamente. Durante l’adolescenza scegliamo fragranze mainstream appositamente pensate per piacere al maggior numero di persone possibile. Anche per te è (o era) così?

A questa età noi ragazze tendiamo a scegliere fragranze fruttate più dolci o fresche, o eventualmente composizioni fruttate-floreali più semplici nella concentrazione leggera di uno spray per il corpo o di un’eau de toilette. Non solo durano meno, ma vengono presto “a noia” perché tutti portano qualcosa di simile contemporaneamente. E così dobbiamo continuare a cercare. 

L’adolescenza profumata porta con sé anche il tempo della ribellione. E così che finiamo per consumare una gran quantità di profumi magari scegliendo “per ripicca” una composizione intensa sperando che copra tutti gli odori che non vogliamo sentire. Se l’autostima e l’amore per se stessi devono ancora arrivare, ma i “fiori e i frutti” sono noiosi, allora vanno meglio i profumi acquatici o legnosi più leggeri. 

Per un’adolescenza profumata è adatto

Le marche famose e la fase successiva di maturazione in fatto di profumi

Ecco arrivati il primo lavoro e la convivenza con qualcuno che finalmente ci merita. E noi ci meritiamo finalmente anche un vero profumo. Le boccette non sono più così economiche, ma adesso non è un dramma spendere qualcosa in più. E la domanda più sexy è: “Accidenti, hai proprio un buon profumo, è il nuovo Prada?” O mi sbaglio?

Non bastano più eau de toilette leggere, adesso serve farsi “vedere”, e così optiamo per un’eau de parfum. Un po’ sofisticata. Non abbiamo più bisogno di avere tre o quattro flaconi, iniziamo a capire che due sono sufficienti – se ne valgono la pena. E vanno benissimo anche i profumi unisex. Perché è arrivato il momento di cercare nel profumo la tua personalità e la tua unicità. E i signori? Per molti di loro è proprio questo il momento in cui il deodorante spray non basta più e scoprono il mondo dei profumi veri e propri: eau de Colonia ed eau de toilette. E i profumi. O anche i profumi unisex. 

Un profumo che rende inconfondibili...

L’età adulta significa un profumo vero?

Quando arriva l’”età adulta” nel mondo dei profumi? Quando scegliamo il primo vero profumo. Quando smettiamo di avere paura dell'intensità, delle composizioni complete e della sensazione che qualcosa non vada bene. Quando andiamo a investire. In noi stessi. Nella qualità. Non nella marca più conosciuta, ma piuttosto in un profumo di nicchia di una piccola casa di produzione di cui sappiamo che, probabilmente, è sconosciuta ai più. Ma a noi non interessa. 

Puoi investire in un profumo personale e farlo mescolare su misura. Per averne uno che non ha davvero nessuno. Oppure puoi imparare a stratificare i profumi! Sorprendere con combinazioni di quello che magari conosci già, ma con variazioni che fanno risaltare totalmente gli ingredienti.

Quando arriva questo momento? Per qualcuno “dopo i bambini”. Per altri arriva quando, dopo aver viaggiato per mezzo mondo, ci si rende conto che cercare se stessi in ogni continente era inutile, perché l’essenza della vita si cela altrove. Questo momento arriva con l’esperienza di vita, la maturazione e la vera consapevolezza di sé. Con il coraggio di dire NO quando non vogliamo e SÌ quando ne abbiamo voglia. Quando conosciamo i nostri limiti. E non abbiamo paura di superarli in qualsiasi momento.

L’autostima femminile e la personalità maschile

E nell’età in cui l’età non conta?

Non prima che tu abbia iniziato a dire che l’età è solo un numero, conoscerai abbastanza bene i tuoi gusti. E se anche fosse il profumo che ami da vent’anni, non rinunciarci solo perché ha già delle nuove versioni. Difendi ciò che ami, se lo ami davvero. In un certo senso con un profumo puoi fermare il tempo. D’altra parte: neanche qui funzionano i miracoli. Scegli con discernimento e saggezza – il che non significa affatto essere noiosi e poco interessanti. 

E gli uomini? O rimangono fedeli ai loro marchi preferiti o maturando scelgono note legnose profonde ed eleganti o fragranze orientali speziate. Ci hai fatto caso anche tu?

Una fragranza che piace a tutte le età

A proposito, in quale fase profumata della tua vita ti trovi tu? Quali profumi ti stai godendo di più in questo momento e quali ti sei segretamente appuntato nella tua wish list?