Porta la tua routine di make-up quotidiana a un livello superiore! Il pennello per fondotinta è un ottimo strumento per uniformare il tono della pelle e coprire perfettamente le piccole imperfezioni con il fondotinta liquido, in crema e in cipria. Leggi su Notino, come scegliere un pennello per fondotinta e diventa oggi stesso un make-up artist!
Vantaggi dell’utilizzo di un pennello per fondotinta
- Applicazione del fondotinta comoda, facile e veloce.
- Permette di applicare uno strato uniforme di fondotinta con la copertura desiderata.
- Si tratta di uno strumento multifunzionale che può essere utilizzato anche per applicare basi per fondotinta, creme colorate CC e creme BB, fard, illuminanti e persino maschere per il viso.
- I pennelli per fondotinta durano a lungo in buone condizioni con una cura adeguata, quindi l’investimento iniziale vale sicuramente la pena.
Spugnetta, pennello per fondotinta o applicazione con le dita?
Ti stai chiedendo con che cosa applicare il fondotinta? Rispetto all’applicazione del fondotinta con le dita o con una spugnetta per fondotinta, i pennelli presentano diversi vantaggi.
- Rispetto alla spugnetta, il pennello fa risparmiare prodotto – Il fondotinta liquido viene assorbito molto facilmente dalla spugnetta e se ne usa molto di più.
- I pennelli sono molto facili da pulire – Il loro utilizzo è più igienico rispetto all’utilizzo delle dita o di una spugnetta.
- I pennelli possono applicare facilmente anche fondotinta spessi e ad alta copertura – L’uso delle dita e della spugnetta è più indicato per i fondotinta dalla consistenza leggera.
- Il pennello segue perfettamente le pieghe del viso – Le sue setole lavorano facilmente il fondotinta nei pori e nelle rughe, creando uno strato uniforme e omogeneo. A differenza dell’applicazione con le dita, l’effetto risultante è molto naturale e professionale.
Tipi di pennelli per fondotinta
In commercio puoi trovare pennelli per fondotinta di varie forme e dimensioni, che si differenziano per la forma e il tipo di setole. Se ti concentri sul tipo di fondotinta che ti piace, troverai il miglior pennello da fondotinta in pochissimo tempo!
In base al tipo di setola
- I pennelli naturali per fondotinta sono ideali per il fondotinta in cipria. Le setole naturali raccolgono magnificamente le particelle più grandi, che potrai poi applicare facilmente sul viso. Questo tipo di pennello è più costoso, ma è davvero di lunga durata.
- I pennelli sintetici per fondotinta sono i migliori per il fondotinta liquido e il fondotinta in crema. Le setole sintetiche sono anche più facili da pulire dal fondotinta liquido e hanno il vantaggio di avere un prezzo di acquisto inferiore.
In base alla forma
Se stai cercando un pennello adatto per il fondotinta in crema, scegli un pennello con setole allineate, mentre il pennello migliore per il fondotinta liquido è piuttosto a forma di cupola.
Tipi base di pennelli per fondotinta:
- Il pennello piatto per fondotinta è un classico foundation brush con fibre più lunghe e maggiore densità. Questo grande pennello per il fondotinta liquido è in grado di gestire le tue creme BB e creme CC.
- Grazie alle sue setole fitte, il pennello kabuki per fondotinta ti permette di spalmare perfettamente il fondotinta ad alta copertura con una consistenza più spessa, che potrebbe asciugarsi più velocemente con altri tipi di pennello. È molto apprezzato anche come pennello per il fondotinta minerale e per il classico fondotinta in cipria. Puoi scegliere tra pennelli kabuki ovali, piatti e con profili diversi, per il make-up delle zone più difficili da raggiungere intorno al naso e agli occhi.
- Il Duo Fiber, o pennello per fondotinta stippling, è caratterizzato da due lunghezze di setole che si differenziano per il colore. Si tratta di un pennello rotondo smussato per il fondotinta liquido con consistenza leggera e per il fondotinta in cipria, in grado di gestire anche l’applicazione di illuminanti e fard.
- Il pennello per il fondotinta è tagliato a punta ed è perfetto per applicare comodamente il fondotinta liquido nelle aree difficili da raggiungere intorno al naso e agli occhi.
Tipi speciali di pennelli per il fondotinta:
- Il pennello retrattile per fondotinta è solitamente un pennello soffice, adatto a ciprie, fondotinta minerali e bronzer. Dopo l’uso, il pennello viene fatto scivolare in modo semplice in una custodia con chiusura che lo protegge da impurità e polvere, quindi è adatto anche per i viaggi.
- Il pennello doppio per fondotinta e correttore è un ottimo strumento per ottenere una pelle impeccabile senza alcuna imperfezione. Grazie alle setole ricche su un lato del pennello, puoi applicare comodamente il fondotinta liquido e solido su tutto il viso, mentre il pennello più piccolo sull’altra estremità copre facilmente le imperfezioni e le aree difficili da raggiungere intorno al naso e agli occhi, con un correttore in crema o liquido.
- Il pennello affusolato per fondotinta ha una forma meno piena, con una leggera affusolatura sulla punta. Questo tipo di pennello è ideale per il fondotinta liquido ed è specifico nel suo utilizzo, perché puoi inumidirlo leggermente in acqua calda, prima di applicare il fondotinta, strizzare il liquido in eccesso e poi iniziare ad applicare il fondotinta.
- Il pennello triangolare per fondotinta consente, grazie al lato piatto, di applicare facilmente il fondotinta in crema e liquido sulle aree più ampie del viso, mentre il bordo della punta assicura una copertura perfetta delle aree più piccole e difficili da raggiungere intorno agli occhi e al naso.
- Il pennello da viaggio per fondotinta si adatta facilmente anche alla più piccola trousse per cosmetici o borsa. Grazie alla sua forma ridotta, è ideale per piccoli ritocchi al make-up in viaggio o in qualsiasi momento della giornata.
Consiglio: Se sei un’appassionata di make-up e passi spesso da un prodotto all’altro, punta sul pratico set di pennelli per il fondotinta, dove troverai gli aiutanti per applicare qualsiasi tipo di fondotinta.
Come applicare il fondotinta con un pennello?
Risultati professionali si ottengono solo facendo penetrare con cura il prodotto nella pelle. Come fare?
- Fondotinta liquido: Per prima cosa applica il fondotinta sul dorso della mano per riscaldarlo leggermente alla temperatura corporea. Quindi preleva leggermente una piccola quantità di prodotto con il pennello e applicalo con delicati movimenti circolari, dal centro del viso verso l’esterno. Usa un pennello per spalmare il fondotinta nella zona del collo e lungo l’attaccatura dei capelli.
- Fondotinta in crema e fondotinta in cipria: Prendi il fondotinta con il pennello e inizia ad applicarlo dal centro del viso verso i lati, con movimenti delicati e circolari. Per una maggiore copertura, applica un altro strato di fondotinta premendo delicatamente il prodotto sulla pelle.
Cura del pennello per fondotinta
Sul pennello non si depositano solo residui di fondotinta, sudore e sebo, particelle di pelle morta e polvere, ma anche batteri che potrebbero causare problemi alla pelle. Quindi prenditi sempre il tempo per lavare i tuoi pennelli per fondotinta, in modo che durino a lungo in buone condizioni e siano facili da utilizzare.
Come pulire i pennelli?
- Pulisci bene il tuo pennello per fondotinta almeno una volta alla settimana.
- Per pulirlo, usa un detergente speciale per la pulizia dei pennelli o, se non ne hai uno a portata di mano, prova con uno shampoo per capelli delicato.
- Strofina delicatamente il pennello con le dita o usa il tappetino detergente per pennelli, che dovrai semplicemente posizionare nel lavandino e usare per rimuovere le impurità dal pennello.
- Sciacqua accuratamente il pennello fino a quando l’acqua non sarà completamente pulita.
- Lascia che il pennello lavato si asciughi in piano, in modo che l’acqua non rovini inutilmente il manico e danneggi la colla che trattiene le setole.
Attrezza il tuo bagno con eleganti pennelli per il make-up che rendono piacevole l’abbellimento quotidiano! Scopri su Notino pennelli per il viso, bronzer e fard, ma anche piccoli pennelli per ombretto, sopracciglia e labbra o pratici set di pennelli per il make-up, che apprezzerai soprattutto in viaggio.