Anche il naso può stancarsi
Il fenomeno noto come “affaticamento olfattivo” o “cecità nasale” è probabilmente alla base di tutto questo. Te lo spieghiamo. Il punto è che dopo un po’ di tempo il nostro corpo si abitua a certi odori e smette di farci caso. E per una buona ragione: non sovraccarica il sistema nervoso e possiamo ancora sentire ciò che è importante (come il cibo che brucia sui fornelli). Con il tuo profumo, è come se andassi a trovare degli amici e sentissi l’odore dei loro animali domestici quando arrivi, ma con il passare della serata non ti accorgi nemmeno della loro presenza.
Profumi da donna che non si limitano ad essere annusati
Sembra logico, non è vero? Forse ormai hai avuto pietà con tutti i tuoi profumi, ma comunque... Non c’è un modo per goderseli un po’ di più? C’è. Ne abbiamo parecchi!
Cambio della guardia
Quindi, se indossi lo stesso profumo più volte, il tuo cervello inizierà lentamente a considerarlo come il profumo naturale del tuo corpo, lo valuterà come sicuro e lo noterai sempre meno. Quindi la soluzione è: cambiare il profumo. Ecco perché è una buona idea avere una (piccola) collezione di profumi a casa, da cui scegliere un profumo diverso per il lavoro, un altro per la sera e un altro ancora per i viaggi, in modo che il tuo naso non abbia la possibilità di abituarsi troppo.
La composizione di un “guardaroba profumato” è più efficace se pulisci i profumi con largo anticipo. Ecco perché su Notino puoi costruire la tua Discovery Box. Basta scegliere i campioni di cinque profumi diversi in base ai propri gusti, ordinare e testare!
Tempo per allenamento
Sapevi che puoi allenare anche il tuo naso? E ne vale la pena, perché con un po’ di “fatica” diventerai più sensibile agli profumi e imparerai a riconoscerli meglio. La tecnica più semplice è iniziare a notare consapevolmente i profumi che passano davanti al tuo naso ogni giorno. Annusa a fondo il tuo caffè mattutino, concentrati sulle spezie che usi in cucina e, all’esterno, assapora l’aria fresca o il profumo dei fiori e delle piante.
Profumi più persistenti da uomo
Nella fase successiva, procurati diversi oli essenziali e cerca di identificarne il profumo a occhi chiusi. Osserva anche come ognuna di queste influisce su di te. Puoi quindi creare delle miscele e indovinare i singoli ingredienti. Questo gioco del maestro profumiere ti piacerà, fidati!
Un calibro più forte
Forse pensi che il tuo profumo si esaurisca troppo in fretta perché... è la sua natura. Nella durata dei profumi, il fattore principale è la concentrazione. Per darti un’idea – l’acqua di colonia dura circa due ore, la famosa eau de toilette dalle quattro alle sette ore. Se vuoi di più, scegli un’eau de parfum o in alternativa un estratto di profumo, che hanno una percentuale significativamente più alta di ingredienti profumati e quindi profumano più a lungo e più intensamente.
Regole di applicazione
Alcuni miti sono riusciti a penetrare profondamente nella nostra coscienza, per cui molti di noi commettono gli stessi errori quando applicano il profumo. Quindi, anche se probabilmente hai già sentito come dovrebbe essere la procedura corretta, rivediamo le regole. Il profumo si sviluppa al meglio quando viene applicato sulla pelle pulita e idratata – idealmente dopo la doccia, quando i pori sono aperti.
Lascia stare capellie vestiti e applica la fragranza sui punti di pulsazione, cioè sui polsi (non strofinarli!), sul collo, dietro le orecchie o anche sull’incavo dei gomiti. Il profumo si deposita perfettamente anche quando lo spruzzi nell’aria e cammini sotto la nebbia del profumo.
Goditi la lunga fragranza dei profumi unisex
Di più è di più
Ti piacciono anchei set regalo di profumi che includono un latte corpo o un gel doccia insieme alla fragranza stessa? Non solo sono bellissimi, ma sono anche molto pratici. Ti permettono di stratificare più prodotti con la stessa fragranza, il che significa che il soffio profumato intorno a te sarà più intenso e durerà più a lungo.
Ora sai come ottenere il massimo dal vostro profumo! E noi andiamo ad allenare i nostri nasi e a trovare nuovi profumi per la collezione, vieni anche tu?
Altri profumi degni di attenzione