Non hai ancora sentito parlare dell’adenosina nei cosmetici? Probabilmente perché è l’ultimissima novità nel mondo della cura della pelle che, grazie ai suoi effetti benefici, sta rapidamente guadagnando popolarità. L’adenosina riesce a combattere contro le rughe e il rilassamento cutaneo, lenire le irritazioni e ricaricare letteralmente di energia le cellule della pelle. Scopri anche tu gli effetti rigeneranti e abbellenti dell’adenosina!
Cos’è l’adenosina e a cosa serve?
Questa sostanza chiamata adenosina è uno dei componenti cellulari basilari di tutti gli organismi viventi. Nelle cellule ha la funzione di un mattone strutturale degli acidi nucleici svolgendo un ruolo importante in molti processi corporei di base. L’adenosina fa parte anche dell’adenosina trifosfato (ATP) – una sostanza che rifornisce di energia tutte le cellule del corpo garantendone così il corretto funzionamento.
Effetti dell’adenosina sulla pelle
- Aumenta la produzione di collagene ed elastina nella pelle prevenendo così la formazione di rughe, riducendo quelle già presenti e donando alla pelle tonicità ed elasticità.
- Favorisce la formazione di nuove cellule cutanee. Questo rende la pelle morbida e liscia al tatto.
- Aiuta a trattenere l’idratazione nella pelle.
- Rafforza la barriera cutanea naturale con cui la pelle si protegge dagli agenti ambientali.
- Favorisce la rigenerazione di piccole lesioni cutanee.
- Aiuta ad alleviare le irritazioni e le infiammazioni cutanee.
- Favorisce la microcircolazione del sangue nella pelle che, così, riceve abbastanza ossigeno e sostanze nutritive.
- Rinfresca e illumina la pelle stressata.
- Corregge la produzione di melanina, riducendo così le macchie pigmentate e uniformando il tono della pelle.
Cosmetici con adenosina
Nei cosmetici trattanti per il viso l’adenosina viene ottenuta per via completamente sintetica o estratta dal lievito. Nella sua forma pura è una polvere bianca cristallina e inodore. Una concentrazione dell’1% è già efficace.
Applicata sulla pelle, l’adenosina prende di mira direttamente i recettori cellulari della pelle. Energizza intensamente le cellule della pelle favorendone la rigenerazione. Si ritiene che sia molto ben tollerata da tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili. I prodotti per la cura della pelle con adenosina possono essere utilizzati 1–2 volte al giorno.
Suggerimento: Non combinare l’adenosina con il retinolo. Questo perché scompone le molecole di adenosina riducendone così l’efficacia.
La crema occhi con adenosina sarà il tuo fedele alleato nella lotta contro rughe e irritazioni e in più lascia la pelle morbida e liscia al tatto. Troverai l’adenosina anche nelle creme barriera che aiutano a rigenerare anche le pelli molto sensibili e secche.
Il siero con adenosina darà al tuo viso una buona dose di freschezza e idratazione e, con un uso regolare, preverrà le rughe. Il siero per gli occhi e la maschera occhi in idrogel con contenuto di adenosina leniscono perfettamente rinforzando al contempo la pelle del contorno occhi.
Quando la tua pelle è stressata, irritata e priva di vita, affidati a una maschera viso con adenosina che la rinfresca, calma e ammorbidisce all’istante. Troverai l’adenosina nei tonici per il viso e negli spray nebulizzati idratanti viso ed è anche un ingrediente popolare nei famosi cosmetici coreani.
L’adenosina ti ha incuriosita? Leggi anche gli effetti dell’acido lattico o del CBD nei cosmetici.
testo completo