Acido glicolico

L’acido glicolico (glycolic acid) è l’acido AHA più semplice naturalmente presente nella frutta e nelle piante zuccherine (canna da zucchero). Grazie alle sue piccole molecole penetra molto facilmente nella pelle, si tratta infatti dell’idrossiacido più utilizzato nei prodotti per la cura della pelle. L’acido glicolico viene utilizzato soprattutto come scrub chimico nella dermatologia e nella cosmesi per uso domestico, tra le sue proprietà eccezionali, infatti, la lisciatura delle rughe e delle cicatrici lasciate dall’acne e il miglioramento generale dell’aspetto della pelle. Viene utilizzato anche per sbiancare le macchie in caso di iperpigmentazione e altri disturbi cutanei.

 

Proprietà dell’acido glicolico

L’acido glicolico riduce la coesione cellulare limitando così la formazione di strati callosi di pelle. Questo scrub chimico naturale inoltre trattiene una grande quantità di acqua nelle cellule lasciando dopo l’uso la pelle morbida e perfettamente idratata.

Effetti dell’acido glicolico sulla pelle

  • Rigenera e idrata la pelle e ne uniforma il colorito.
  • Aiuta a levigare le rughe, favorisce la formazione di collagene e riduce complessivamente i segni di invecchiamento.
  • Riduce visibilmente le cicatrici lasciate dall’acne e le macchie della pelle.
  • Combatte l’acne e i punti neri. In più restringe i pori.
  • Aiuta a combattere le smagliature. Grazie ai suoi effetti esfolianti infatti rimuove velocemente le cellule morte e migliora la struttura generale della pelle.

Acido glicolico nei cosmetici

L’acido glicolico è versatile e ha effetti davvero benefici. Per questo lo troviamo non soltanto nei cosmetici per la pelle e il corpo e i prodotti contro le smagliature, ma anche nei fondotinta o nei trattamenti per capelli. L’acido glicolico ha un’azione generale benefica sulla pelle ed è assolutamente sicuro. Ma se la tua pelle è molto sensibile consulta il tuo dermatologo prima di utilizzare i prodotti con acido glicolico.

Regalati anche tu uno scrub delicato a base di acido glicolico! Prova i prodotti con acido glicolico come la crema ringiovanente, il siero esfoliante, le fiale notte intense contro le macchie della pelle o la lozione tonica con acido glicolico contro l’acne e goditi una pelle meravigliosamente morbida, pulita e uniforme.

L’acido glicolico ti ha incuriosito? Scopri anche gli altri componenti cosmetici come l’olio essenziale di tea tree o la vitamina E.

testo completo nascondi il testo

I più venduti