La glicerina (o anche glicerolo) è una sostanza liquida incolore e inodore in grado di legare l’umidità dall’ambiente e, quindi, mantenere la pelle idratata e liscia. Questo spiega perché la glicerina cosmetica viene usata spesso come ingrediente idratante ed emolliente nei cosmetici per il viso o nella cura del corpo e dei capelli.
Cos’è la glicerina?
La glicerina (nota anche come glicerolo od olio di glicerina) viene prodotta dall’idrolisi dei grassi, oltre essere anche un sottoprodotto della produzione del sapone. Mentre in passato si utilizzavano grassi animali o fonti di origine fossile, oggi in cosmetica viene maggiormente utilizzata la glicerina 100% vegetale ricavata da oli naturali tra cui di cocco, colza, oliva o semi di girasole. Esiste anche la glicerina sintetica, chimicamente identica alla forma naturale.
Quali sono gli effetti della glicerina sulla pelle?
Quali sono gli effetti della glicerina sulla pelle del viso e del corpo? Scopri a cosa serve la glicerina:
- Idrata la pelle: La glicerina riesce a legare l’umidità dall’ambiente fornendola alla pelle. Nella concentrazione fino al 10% mantiene la pelle idratata prevenendone la secchezza.
- Ammorbidisce e leviga la pelle: La crema alla glicerina aiuta ad ammorbidire e levigare la pelle secca e ruvida. Può migliorarne la texture lasciando così la pelle morbida e vellutata.
- Lenisce la pelle idratata: Grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti, la glicerina può avere un effetto benefico anche sulla pelle irritata e sensibile. Aiuta a lenire le irritazioni e a ridurre arrossamenti e prurito.
- Contribuisce a rigenerare la pelle: Rifornendo la pelle di idratazione a sufficienza e creando un ambiente adatto alla rigenerazione, la glicerina favorisce anche il naturale processo di rinnovamento della pelle.
- Delicata e adatta anche alle pelli sensibili: Essendo ben tollerata dai molti tipi di pelle, la glicerina ha trovato impiego in svariati prodotti cosmetici, compresi quelli destinati alla pelle atopica.
Quali sono gli effetti della glicerina sui capelli?
- Idrata la fibra capillare: Così nel caso della pelle, la glicerina riesce a idratare perfettamente anche i capelli. Inoltre previene l’ulteriore perdita di umidità.
- Protegge i capelli dai danni: La glicerina limita la rottura e lo sfibramento dei capelli proteggendoli anche dagli agenti esterni.
- Capelli lisci e soffici: La glicerina leviga, ammorbidisce e raddrizza le fibre capillari. Contrasta l’increspatura dei capelli.
Glicerina: L’uso nella cosmesi
L’applicazione dei cosmetici è più semplice, comoda ed efficace grazie all’utilizzo della glicerina. La glicerina non ha solo effetti benefici sulla pelle e sui capelli – ma aiuta anche a migliorare l’adesione e la consistenza dei prodotti cosmetici. Grazie ad essa, infatti, puoi stendere il prodotto in modo uniforme ed efficace.
A cosa serve la glicerina? Si usa, per esempio, per la produzione di prodotti per la pelle quali creme viso, latte viso, maschere viso o lozioni toniche.
La glicerina (glicerolo) la troverai senza dubbio anche nei cosmetici pensati per la cura del corpo. Viene aggiunto alle creme per le mani e per il corpo o anche ai gel doccia. Forse stai già usando regolarmente la glicerina anche sui capelli – è presente infatti negli shampoo e nei balsami dove non solo aiuta ad aumentare l’umidità, ma migliora anche la struttura dei capelli.
E, non ultimo, puoi trovarla anche nella composizione di fondotinta, rossetti e molti altri prodotti cosmetici che hanno lo scopo di idratare e proteggere la pelle o i capelli. Grazie alla sua versatilità e ai suoi benefici, la glicerina è diventata un ingrediente chiave in molti prodotti di bellezza.
E tu? Proverai gli effetti idratanti della glicerina sulla tua pelle?
testo completo