Se ci tieni veramente alle tue prestazioni sportive e alla tua salute, è più che consigliabile pensare anche al recupero dopo l’allenamento. Con questo termine generico intendiamo (oltre al sonno e all’alimentazione sana) lo stretching e i massaggi. E tranquillamente anche un automassaggio. E come rendere l’automassaggio il più semplice possibile? Ad esempio, con una pistola massaggiante!
La pistola massaggiante o anche per massaggi muscolari (nota anche come massage pistole, massage gun oppure thera gun dal nome del produttore originario) è un attrezzo per massaggi elettronico, portatile e manuale con cui ti puoi massaggiare i muscoli di quasi tutto il corpo. Più che una pistola assomiglia un po’ a un trapano – e, a volte, ha anche un suono simile.
Non appena avrai acceso la pistola, questa inizia a vibrare a bassa ampiezza e ad alta frequenza. In parole povere – l’attacco ergonomico della pistola inizia a estendersi avanti e indietro su una distanza molto ridotta, ma molto rapidamente. In questo modo a contatto con la pelle massaggia delicatamente il muscolo.
Le pistole hanno spesso diversi livelli di velocità di vibrazione, così puoi poter regolare il massaggio in base alle tue esigenze. Le migliori pistole massaggianti sono anche dotate di diversi accessori progettati per le varie parti del corpo.
La pistola massaggiante vanta queste caratteristiche:
Se hai deciso di investire in una pistola massaggiante, dai sicuramente un’occhiata a:
Per facilitare la tua scelta leggi le recensioni sulle pistole massaggianti.
Questo ci porta al punto successivo: La pistola massaggiante viene solitamente utilizzata per qualche minuto (al massimo decine di minuti), per questo anche una sola sessione di massaggio richiede un po’ di tempo.
I massaggi, le pistole massaggianti e i foam roller sfruttano la cosiddetta tecnica di rilascio miofasciale. La fascia è il tessuto connettivo che avvolge muscoli, vasi sanguigni e nervi. Per una serie di ragioni, le fasce possono diventare tese o addirittura infiammate e, quando questo succede, la tua capacità di movimento può risultare limitata. È stato comunque dimostrato che una pressione da lieve a moderata applicata con una pistola massaggiante o un foam roller aiuta a rilassare le aree del corpo sotto tensione.
La pistola vibrante è molto più mirata sui muscoli rispetto al rullo di schiuma – e parliamo in particolar modo dei muscoli più difficili da raggiungere (pettorali, bicipiti, avambracci e molti altri). Inoltre, la pistola massaggiante è più personalizzabile, sia con accessori che con velocità diverse. Questo rende più vantaggioso il maggior investimento di denaro nella pistola.