Cosa significano i simboli accanto ai prodotti?
In questa pagina troverai la spiegazione dettagliata di tutte le icone che vedi accanto ai singoli prodotti.
Vegano
Non contiene nessun ingrediente di origine animale.
Il prodotto vegano ha la certificazione che attesta l’origine esclusivamente vegetale di tutti i suoi componenti. Tra gli ingredienti di origine animali troviamo, per esempio, la cera d’api (Cera Alba nebo Beeswax), il sego di cervo, il collagene, l’estratto di caviale, la bava di lumaca (Snail Extract) oppure il miele. Alcuni componenti, come per esempio lo squalene o la placenta, esistono in entrambe le versioni, sia animale che vegetale.
Bio
Il prodotto ha la certificazione di qualità bio.
Il prodotto etichettato come bio ha una delle certificazioni europee che attesta che contiene solo ingredienti coltivati in conformità con gli standard dell’agricoltura ecologica.
Ogni paese ha criteri leggermente diversi ma, in generale, si può dire che i cosmetici bio non contengono profumi sintetici, coloranti o organismi geneticamente modificati (OMG), prodotti petroliferi (vaselina e oli minerali) oppure filtri UV chimici.
Naturale
Contiene almeno l’85% di ingredienti naturali.
I cosmetici naturali sono quei cosmetici che contengono almeno l’85% di ingredienti di origine naturale. Consideriamo ingredienti naturali, per esempio, oli vegetali, grassi, cere ed estratti, oli essenziali o la cera d’api.
Prodotti sostenibili
Il prodotto rispetta l’ambiente.
I prodotti con l’etichetta di sostenibilità pensano in qualche modo all’ambiente. Contengono, ad esempio, componenti ricavati in modo etico, le confezioni sono fatte con materiali riciclati o riciclabili, il trasporto tiene traccia dell’impronta di carbonio totale oppure non contribuiscono all’inquinamento dei mari e degli oceani.
Il termine è abbastanza ampio, per questo da noi ricevono questa etichetta soltanto alcuni prodotti selezionati con cura.
Dermocosmesi
Consigliata dai dermatologi.
La dermocosmesi è una categoria speciale di cosmetici che si basa sulla ricerca scientifica e soddisfa i requisiti farmaceutici più rigorosi.
I prodotti dermocosmetici sono ipoallergenici, adatti alle pelli sensibili e dei bambini. Aiutano a migliorare l'aspetto della pelle durante il trattamento di dermatiti, acne, rosacea e possono anche prevenire i problemi della pelle.
Molti dermatologi, che supervisionano anche l'elevata efficienza e sicurezza dei prodotti, sono coinvolti nel loro sviluppo.
SPF
Il prodotto protegge dagli agenti esterni e dalle radiazioni ultraviolette.
I cosmetici con fattore SPF sanno proteggere la tua pelle dalle dalle radiazioni ultraviolette. Distinguiamo due tipi di radiazioni: UVB e UVA.
I raggi UVB penetrano negli strati esterni della pelle e sono responsabili di eventuali scottature. I raggi UVA penetrano più in profondità e sono responsabili delle rughe precoci e delle macchie della pelle. Non tutti i prodotti contrassegnati con SPF proteggono da entrambi i raggi.
Il numero del fattore SPF indica il multiplo della durata di protezione dalla scottatura della pelle.
Confezioni da viaggio
Dimensioni pratiche adatte ai viaggi.
Non sempre hai voglia di trascinarti in vacanza le confezioni classiche del profumo o del gel doccia. Per questo nel nostro assortimento troverai campioncini pratici dei tuoi prodotti favoriti che non ti occuperanno troppo spazio. Il volume della confezione da viaggio nei profumi si aggira 10–40 ml, nelle creme viso 5–20 ml e nei fondotinta 1–5 ml.
Senza profumazione
Il prodotto è completamente privo di profumazione.
I cosmetici senza profumazione non contengono nessun profumo, olio essenziale né profumazione sintetica. Possono essere adatti alle persone con la pelle sensibile, ai bambini o anche semplicemente a chi non piacciono i cosmetici profumati.
Senza siliconi
Non contiene nessun silicone.
Come dice il nome stesso, i cosmetici senza siliconi non contengono nessun silicone. Il motivo per cui alcune marche stanno abbandonando i siliconi sta nel loro bioaccumulo in natura e nel fatto che non sono adatti ad alcuni tipi di pelle e capelli.
Nell’elenco degli ingredienti li troverai tipicamente con le finali -cone, -ane, onol.
Senza alcol
Nella composizione non troverai alcol.
Nell’elenco degli ingredienti dei cosmetici senza alcol non troverai né Alcol né Alcol denaturato. L’alcol secca la pelle, per questo non dovrebbe essere incluso nelle creme occhi e nei prodotti per la pelle secca e sensibile. L’applicazione duratura nel tempo sulla pelle grassa altera la produzione naturale di sebo e, paradossalmente, può peggiore ulteriormente le condizioni della pelle.
Le sue proprietà disinfettanti ne fanno invece, un ottimo alleato nei gel disinfettanti per le mani.
Senza alluminio
Non contiene nessun derivato dell’alluminio.
L’alluminio, che nell’elenco degli ingredienti troverai sotto i nomi Aluminum oppure Alum, è un metallo naturalmente presente in natura. Nei cosmetici viene usato negli antitraspiranti, come componente del pigmento nei cosmetici decorativi oppure come abrasivo nei dentifrici.
Esistono studi che confermano la correlazione tra il tumore al seno ed esistono anche studi che, invece, negano questa ipotesi. Non rimane che farsi un’opinione personale.
Senza solfati
Non contiene solfati
Di regola i solfati vengono ricavati dal petrolio e nei cosmetici sono usati come schiumogeni. Sono gli agenti tensioattivi e li possiamo trovare sotto il nome di tensioattivi oppure surfattanti.
Li troverai negli shampoo, nei gel doccia, nei saponi oppure nelle schiume da bagno, di solito sotto le sigle SLS (Sodium lauryl sulfate), SLES (Sodium laureth sulfate) e ALS (Ammonium lauryl sulfate).
Riescono a rimuovere perfettamente le impurità ma, purtroppo, danneggiano anche la nostra microflora protettiva. Seccano la pelle e la possono irritare.