Rendi i tuoi capelli mossi in modo naturale! Il metodo Curly Girl (dall’inglese Curly Girl method, abbreviato CGM e talvolta impropriamente chiamato metodo Curly Hair) ha completamente conquistato il mondo della cura quotidiana dei capelli mossi e ricci. Si tratta di un approccio accuratamente studiato che favorisce la bellezza, la morbidezza e la salute dei capelli naturalmente mossi. Lasciati ispirare da questo programma unico per acconciare e definire onde e ricci. Su Notino ti aspettano i migliori prodotti CGM e consigli pratici per i capelli ricci comodamente da casa tua.
La prima menzione del Curly Girl method ha fatto la sua comparsa nel 2010 nel libro “Curly Girl: The Handbook” della scrittrice e parrucchiera britannica Lorraine Massey che vi ha rivelato i segreti della cura dei suoi capelli naturalmente ricci. Con il tempo questo metodo ha rivoluzionato la cura dei capelli ricci e mossi, e le sue regole oggi sono seguite da milioni di donne e uomini in tutto il mondo.
Che tu abbia i capelli delicatamente mossi, graziosamente ricci oppure tu vanti dei ricci afro, il metodo Curly Girl rispetta pienamente le esigenze di tutti i boccoli grandi e piccoli. Il concetto CGM copre tutta la cura dei capelli, dalla scelta di prodotti adatti senza sostanze chimiche indesiderate, passando per un modo delicato di lavare e asciugare fino al successivo styling. E trasforma tutti i capelli crespi informi in un’ondata di ricci o onde perfettamente definiti, idratati e incredibilmente lucenti.
Il metodo Curly Girl è pensato per tutti i tipi di capelli naturalmente ricci e mossi. Al contrario, non è possibile modificare l’aspetto delle onde e dei ricci realizzati con bigodini, arricciacapelli o con il metodo permanente Curly Hair. Questo metodo non renderà mossi neanche i capelli naturalmente lisci.
Come fare per avere i capelli splendidamente ricci? In primis, devi conoscere meglio i tuoi ricci. Solo così potrai vedere i primi risultati e, con un po’ di pazienza, i tuoi ricci saranno completamente trasformati in pochi mesi.
I capelli mossi e ricci sono assolutamente unici. In sostanza, li dividiamo semplicemente in base a quanto i tuoi capelli si arricciano, cosa che dipende dalla forma del follicolo da cui crescono i capelli. Tieni presente, però, che il tuo tipo di riccioli potrebbe iniziare ad evolversi cambiando nel tempo.
I capelli ondulati bohémien non sono né ricci né lisci, si presentano con onde delicate e possibili spirali casuali. Generalmente i capelli sono dritti sulla sommità del capo e ondulati sotto le orecchie.
I capelli ricci vantano riccioli flessibili e dalla forma chiaramente definita che hanno più volume e si arricciano già dalla sommità del capo.
I capelli kinky o afro sono formati da spirali perfettamente ricche che hanno la forma di una Z o di una S stretta e tendono ad aggrovigliarsi.
La permeabilità dei capelli, o porosità, è un altro indicatore chiave dai quali dipenderà il tipo di prodotti da scegliere per il metodo Curly Girl per i tuoi ricci. La capacità dei capelli di assorbire e trattenere l’umidità è determinata dalle squame (cuticole) che ricoprono la superficie di ciascun capello, che possono essere influenzate da vari fattori esterni (trattamento termico dei capelli, ambiente circostante, tintura dei capelli e prodotti e cure inadeguate).
Suggerimento: quando ti prendi cura dei capelli con bassa porosità, affidati a mousse leggere, gel e oli naturali, come l’olio di jojoba o di argan. Regala ai tuoi capelli frequenti impacchi profondi e applica sempre i prodotti trattanti sui capelli umidi quando le squame sono aperte.
Suggerimento: i capelli altamente porosi traggono maggior beneficio da prodotti per capelli più pesanti come burri, creme e oli per capelli secchi, olio di cocco od olio di ricino. Regala ai tuoi capelli impacchi profondi, risciacquali sempre con acqua fredda per sigillare meglio le squame ed evita frequenti asciugature con phon e altri trattamenti termici dei capelli.
Puoi scoprire facilmente quanto sono porosi i tuoi capelli con un semplice test casalingo.
Prima di iniziare a scegliere i prodotti Curly Girl, è consigliabile scoprire prima cosa manca ai tuoi capelli. Il capelli umano è formato principalmente da cheratina, che è fondamentale per la struttura e la crescita sana del capello. Inoltre è composto da melanina (pigmento), che determina il colore dei capelli, e da altri elementi importanti quali acqua, vitamine, zinco e altri metalli. Potrai scegliere facilmente i migliori prodotti CGM per i tuoi capelli a seconda che siano carenti di cheratina o, al contrario, di proteine.
Ti sembra che la tua chioma risponda a entrambe le descrizioni? In questo caso, prova un semplice test che ti dirà di più sui tuoi capelli.
L’obiettivo principale del metodo Curly Hair è limitare i prodotti per capelli contenenti siliconi e solfati, che seccano i capelli o ne intasano la superficie. Evita anche prodotti contenenti alcool o cere che seccano. I prodotti Curly Girl appropriati garantiscono una nutrizione perfetta e una pulizia delicata dei capelli che, insieme, portano alla definizione e alla guarigione naturali dei tuoi ricci. Leggi come utilizzare correttamente questi prodotti in ogni passaggio del metodo Curly Hair.
Distinguiamo diverse tipologie di lavaggio CGM:
Suggerimento: fai un rapido test per scoprire il tipo di lavaggio migliore per i tuoi riccioli. Prendi un capello vicino alla testa e strofinalo delicatamente tra le dita. Se riesci a sentire chiaramente il capello significa che è grosso e il metodo cowash è l’ideale per te. Se, invece, quasi non lo senti, il metodo low-poo farà al caso tuo.
Il passo successivo è il nutrimento intensivo dei capelli, che previene l’effetto crespo, la rottura e le doppie punte.
Al nutrimento dei capelli segue lo styling, che supporta la naturale bellezza e la forma dei riccioli. Dopo aver lavato i capelli bagnati, applica il trattamento senza risciacquo, quindi il gel o la mousse per capelli; puoi anche provare a combinare questi prodotti. Spremi delicatamente il gel o la mousse sui capelli bagnati, non aver paura di applicare una quantità maggiore di prodotto, quindi strizza delicatamente l’acqua dai capelli con un asciugamano.
Suggerimento: per asciugare i capelli ricci ti sconsigliamo di usare un asciugamano in spugna, prova invece un asciugamano in microfibra, dei pannolini in mussola o una vecchia maglietta di cotone.
Come tenere sotto controllo i capelli ricci e la loro asciugatura? Per favorire onde, volume dei capelli e un’asciugatura più rapida, utilizza prima un asciugacapelli con diffusore, e poi lascia asciugare i capelli liberamente all’aria. Una volta che i capelli sono completamente asciutti, è il momento di strizzare o tamponare la crosta del gel per capelli con un panno morbido o con i palmi delle mani. I capelli rimarranno così meravigliosamente morbidi e perfettamente modellati.
Una regola fondamentale del metodo Curly Girl è quella di non pettinare mai i capelli “a secco” perché questo li rende fragili e increspati. Se i capelli si aggrovigliano tra un lavaggio e l’altro, prima di pettinarli utilizza dell’acqua e un prodotto districante (detangler) o un balsamo senza risciacquo. Per pettinarli utilizza sempre un pettine a denti larghi.
Per i capelli naturalmente mossi sul mercato esistono già diversi accessori che rendono la cura dei capelli ancora più semplice per chi ha i capelli mossi e ricci. Puoi scegliere tra diverse spazzole per capelli per modellare meglio le onde, federe e cuffie in seta per proteggere i capelli dallo sfregamento aggressivo durante il sonno, vari elastici scrunchies per capelli, fermagli o anche cuffie riscaldanti per impacchi profondi.
Innamorati dei tuoi riccioli naturali! Il segreto del metodo Curly Girl è dare ai tuoi capelli esattamente ciò di cui hanno bisogno per mostrare al mondo la loro bellezza ricciola unica. Scopri su Notino i prodotti speciali per il metodo Curly Hair che regaleranno ai tuoi capelli un aspetto sano, una struttura definita e un volume irresistibile.