Scarpe neonato primi passi
Concedi al tuo bambino una vera sensazione di benessere e di piedini caldi. Le morbide scarpe primi passi sono scarpine flessibili e confortevoli per i più piccoli, ideali per il passeggino, il marsupio e per i primi passi. Le scarpe bimbo primi passi per la casa e per uscire favoriscono il naturale sviluppo del piedino e prevengono efficacemente il raffreddamento dei piedini del bambino. Scopri le migliori scarpe primi passi traspiranti per lattanti, che mantengono i piedini del tuo bambino al sicuro, e le scarpine per gli infanti antiscivolo, che forniscono un supporto adeguato per i primi passi.
Come scegliere le scarpe primi passi migliori
Le scarpine calde per lattanti sono una parte importante dell’abbigliamento del bambino in autunno e in inverno, mentre le scarpine primaverili ed estive permettono al bambino di muovere i primi passi all’aperto. Scegli le scarpe primi passi bimba e bimbo per il marsupio, il seggiolino auto e il passeggino semplicemente in base ai materiali e all’età del bambino.
Le migliori scarpe primi passi:
- devono avere una struttura leggera e morbida,
- si distinguono per la suola flessibile in tutte le direzioni,
- devono avere spazio sufficiente per le dita,
- devono mantenere il piedino caldo ed essere realizzate in materiale traspirante.
In base all’età
- Le scarpe neonato primi passi rispettano pienamente la forma del piedino, non premono in nessun punto e proteggono e riscaldano perfettamente i piedini nei mesi freddi. Le scarpine invernali per neonati devono essere morbide, flessibili e senza applicazioni, non devono stringere né ostacolare in alcun modo i movimenti. In estate, per i più piccoli sono pienamente sufficienti i calzini per neonati.
- Grazie alla finitura antiscivolo, le scarpette per infanti sono adatte sia ai bambini che muovono i primi passi che a quelli un po’ più grandi. La scarpina è solitamente dotata di un elastico morbido o di una chiusura a velcro, mentre il lato inferiore è solitamente ricoperto da uno strato di pelle o di gomma. Le scarpine per bambini sono ideali come scarpine da passeggino e, grazie alla loro facile manutenzione, il bambino può anche andare al parco e nel recinto di sabbia.
- Le scarpine da asilo sono speciali scarpette con una suola in cuoio o in gomma che favoriscono la corretta andatura, la stabilità e le capacità motorie del bambino, nonché il corretto sviluppo dei piedi. Quando i bambini iniziano a camminare autonomamente, è necessario scegliere scarpine per bambini con una suola rigida.
In base ai materiali
Le scarpine primi passi per bambini sono realizzate in materiali leggeri, morbidi e perfettamente flessibili, traspiranti e caldi allo stesso tempo. Sta a te scegliere il materiale che preferisci:
- Scarpine in pile: tengono i piedini caldi e sono molto leggere.
- Scarpine in cotone: morbide al tatto, traspiranti e tengono caldi i piedini.
- Scarpine in pelle: molto resistenti, morbide e flessibili per i primi passi.
- Scarpine in lana merino: hanno eccellenti proprietà termoregolatrici, rinfrescano leggermente in estate e mantengono il caldo in inverno.
- Scarpine lavorate a maglia: molto flessibili e perfettamente traspiranti.
Come scegliere la misura giusta delle scarpine per neonati e infanti?
Per scegliere la taglia giusta delle scarpine per il tuo bambino è sufficiente una semplice misurazione:
- È preferibile eseguire la misurazione dei piedi del bambino nel pomeriggio, quando sono leggermente gonfi.
- Posizionare il piedino del bambino su un foglio di carta pulito e disegnare il tallone e la punta.
- Procedere allo stesso modo per l’altro piede, poiché le dimensioni possono variare.
- Aggiungere un’eccedenza di 7-10 mm alla lunghezza del piede. Si tratta della parte della scarpa intorno al piede che consente un movimento ottimale durante la camminata.
- In base al valore misurato, è possibile selezionare facilmente la lunghezza della soletta appropriata.
- Le prime scarpine devono calzare bene intorno alla caviglia e al tallone, mentre devono essere più larghe intorno alle dita dei piedi. La scarpa non deve scalzarsi, sporgere o premere.
- Il piede di un bambino cresce abbastanza rapidamente, quindi bisogna misurarlo regolarmente per evitare che le scarpe inizino ad essere strette.
Metti i piedini del tuo bambino nelle sue prime scarpine che lo terranno al caldo e a suo agio! Nella sezione mamma e bimbo su notino.it, puoi trovare scarpine isolanti con pelliccia di agnello, scarpine per la primavera e l’estate, nonché cappellini, doudou, biberon e baby monitor!