Chanel

La fondatrice del marchio Chanel, Gabrielle Bonheur, soprannominata la regina della moda, nacque a Saumur, nella Francia occidentale, nel 1883. Conquistò il mondo della moda solo dopo essersi trasferita a Parigi, grazie a modelli di tailleur con gonne e pantaloni all'avanguardia.

Coco Chanel iniziò come cantante nei caffè-concerto, dove pare abbia avuto origine anche il suo nome d'arte. Tuttavia, già nel 1912 aprì la sua prima casa di moda diventando ben presto una stilista riconosciuta. A metà del XX secolo dettava le regole dell'alta moda e il marchio Chanel era indossato da personalità del calibro di Jacqueline Kennedy e Grace Kelly.

Ben presto, G. B. Chanel estese il proprio interesse anche al campo della cosmesi e della profumeria. Il primissimo profumo Chanel venne lanciato sul mercato già nel 1921: si trattava del leggendario Chanel N° 5, ancora oggi una delle essenze più famose e più vendute in assoluto. Tuttavia, anche i profumi Chanel Chance, Chanel Coco MademoiselleChanel Allure Homme SportChanel Gabrielle e Coco Chanel possono ormai essere definiti dei cult.

testo completo nascondi il testo

"Il profumo è un accessorio di moda invisibile ma indispensabile e insostituibile. Avvisa che la donna sta per arrivare e ce la ricorda una volta che se n’è andata." Coco Chanel

testo completo nascondi il testo

Raccomandato

Chanel, la donna che rivoluzionò il mondo della moda

Tra le donne che hanno cambiato il mondo della moda e il modo di vestire di numerose donne c’è sicuramente anche lei, Gabrielle Bonheur Chanel, meglio nota come Coco Chanel. Si tratta della celebre stilista francese che nel XX secolo ha cambiato il concetto di femminilità anche attraverso il suo design, fondando la sua casa di moda. Soprannominata anche ‘La regina della moda’, Coco nacque a Saumur, nella Francia occidentale, nel 1883. Conquistò il mondo della moda solo dopo essersi trasferita a Parigi, grazie a modelli di tailleur con gonne e pantaloni all'avanguardia.

Con il suo modo di intendere la moda e come deve vestire una donna, Chanel attraverso i suoi capi, gli accessori e i profumi è entrato anche nel lessico familiare di ognuno di noi. Quante volte abbiamo pronunciato parole come tailleur, la petite robe noire, il tubino, Chanel n 5 (da indossare come voleva Marylin), giacche, tweed, colori quasi monacali, il bianco e il nero, le borsette rigorose.

Insomma, una donna che ha rivoluzionato il mondo intero con le sue creazioni, ma anche con le sue frasi. Tipica quella che recita “La moda passa, lo stile resta”. Dopo tutto solo una persona che ha inciso così duramente nel Novecento può permettersi di dire una frase del genere. Una affermazione che diventa ancora più vera, se i capi creati dalla tua maison venivano indossati da personalità del calibro di Jacqueline Kennedy e Grace Kelly.

Dai tailleurs ai profumi, ecco le fragranze di Coco Chanel

“La felicità non è altro che il profumo del nostro animo” dice Coco Chanel che oltre a rivoluzionare il mondo della moda con le sue creazioni, ha cambiato il mondo femminile anche con le creazioni di profumi e fragranze che ancora oggi sono ambite da numerose donne. Il più famoso è lo Chanel n 5, il primo profumo che ha preso il nome di una stilista e che ha conquistato anche la bella Marilyn Monroe.

La bella bionda americana divenne senza volerlo (o forse sì) una testimonial del marchio francese, grazie alla frase “Cosa indosso a letto? Solo due gocce di Chanel N.5”. Questo però non è stato l’unico profumo che la maison francese ha espresso nel corso di questi anni. Al fianco di una colonna importante come il N.5 sono arrivato nel corso degli anni altre fantastiche e magnetiche fragranze che hanno conquistato milioni di donne e uomini. Da Chanel Chance a Chanel Coco Mademoiselle, passando per Chanel Allure Homme Sport, Chanel Gabrielle e Coco Chanel. Sono tutte profumazioni che oggi possono essere definiti dei cult.

Profumi da donna Chanel: N 5, Coco, Mademoiselle

Tra le profumazioni da donna del marchio francese, oltre a Chanel N.5, troviamo come detto altre bellissime fragranze. Spicca sicuramente Chanel Chance, un’eau de parfum la cui fragranza è in grado di far innamorare chi lo indossa, ma soprattutto chi si trova intorno a te. Con le note di pepe, giacinto, gelsomino, iris, vaniglia, ambra, muschio e patchouli, si ottiene una fragranza chypre pensata per la donna ottimista.

Spazio anche al Coco Chanel profumo che porta chi lo indossa all’interno di un magico profumo orientale pieno di fiori. Le note di mandarino e fiore d’arancio, insieme a quelle di gelsomino, ylang-ylang, mimosa e rosa si sposano insieme a opoponax di Somalia, patchouli e fave di tonka. Un mix che regala un profumo speziato per la donna romantica.

Altro must e best seller della casa francese è il Coco Chanel Mademoiselle. Un’eau de parfum da donna, una fragranza iconica, pensata per tutte quelle donne che vogliono dar sfogo alla propria personalità riscoprendo sensualità e una leggera provocazione. Una fragranza nata dalla combinazione dei dolci fiori d’arancio con il bergamotto e il mandarino succoso, mixato per bene con la rosa inebriante, l’essenza di gelsomino fresco e dei fiori esotici di ylang-ylang.

Infine, muschio bianco, vaniglia orientale e vetiver chiudono un profumo per le donne raffinate che vogliono essere chic. Per la donna forte e sicura di sé allora c’è Coco Mademoiselle intense che, con una composizione più forte, delicata, molto più sensuale e femminile, rende chi lo indossa irresistibile.

Profumo uomo Chanel: Bleu de Chanel e Allure Homme Sport

Nella gamma non vi sono solo fragranze femminili, ma anche quelle maschili. Un profumo Chanel uomo molto apprezzato da uomini e donne è sicuramente Chanel Allure Homme Sport. Si tratta di una fragranza creata per gli uomini che amano affrontare le sfide e superare ogni limite. Con i suoi toni vivaci di mandarino insieme al muschio bianco, doneranno una freschezza fantastica ed un aroma intenso. Le note di ambra e fave di tonka doneranno alle note legnose che resteranno a lungo sulla tua pelle. Altro profumo Chanel maschile è il Bleu de Chanel, una fragranza straordinariamente intensa e sofisticata che esprime la forza della determinazione maschile.

Si tratta di una profumazione rinfrescante vista la sua esplosione di corteccia di limone, bergamotto e menta che riceve delle note amare da parte dell’artemisia, che conferisce alla composizione un tocco carismatico. Il cuore del profumo è dato dalle note verdi, ananas succoso e geranio e lavanda. Le note di fondo sono date dal legno di ambra, cedro, tonka e legno di sandalo della Nuova Caledonia. Una profumazione ancor più inebriante dall’accordo Iso E Super.

testo completo nascondi il testo