Il percorso dell’ingrediente profumato
Pensi che stiamo esagerando l’influenza che hanno i profumi? Prova a fare un piccolo esperimento su di te. Inizia prestando più attenzione agli odori intorno a te e concentrati sull’effetto che hanno su di. Quando senti l’odore del disinfettante, potrebbe balenarti in testa l’immagine della poltrona del dentista facendoti venire i brividi. Ma una torta di mele appena sfornata ti riporterà immediatamente nella cucina della nonna che cucinava la più buona in assoluto, e un sorriso nostalgico illuminerà all’improvviso il tuo viso. Ti abbiamo preso!
Lasciati incantare da questi profumi
Per farla breve, i profumi sanno fare miracoli con la nostra mente. Come ci riescono? L’informazione olfattiva segue un percorso diverso rispetto agli altri sensi e, pertanto, è più veloce e più intenso. Una volta arrivato nel nostro naso, in pratica si sposta direttamente nel sistema limbico, ovvero il centro emozionale del cervello, dove si connette immediatamente a una determinata emozione. In questo modo riesce a influire sul nostro umore o evocare ricordi senza neanche la necessità di pensarci. Secondo alcune ricerche, grazie all’olfatto possiamo ricordare esperienze che sono immagazzinate molto in profondità dove, probabilmente, rimarrebbero per sempre.
Un gioco con le sue regole
Sai qual è la cosa migliore? Puoi sfruttare a tuo vantaggio l’effetto dei profumi sul tuo umore e sul tuo stato d’animo. Non si tratta solo di vagare tra i ricordi (anche se a volte è bello farlo), ma anche di sintonizzarsi emotivamente con ciò di cui abbiamo bisogno in un dato momento. Come sappiamo, le sensazioni indotte dai vari odori sono molto individuali, ecco perché dovrai sperimentare e provare un po’ prima di trovare l’alleato perfetto. Ma ne vale la pena.
Non hai ancora trovato il tuo profumo? Oppure hai voglia di cambiare? Prova il nostro Fragrance Finder. Basta dirgli le fragranze o gli ingredienti specifici che ti piacciono e lui troverà i profumi più adatti a te.
Preferisci l’energia o la tranquillità?
In ogni caso eccoti alcune istruzioni di base. Quando al mattino hai bisogno di energia per iniziare la giornata, affidati ai profumi agrumati. Le note di lime, bergamotto o pompelmo sono associate a un’ondata di energia e probabilmente funzioneranno da stimolatori anche su di te. La vaniglia, uno dei profumi più popolari al mondo, evoca invece numerose associazioni positive risvegliando nella maggior parte di noi sensazioni gradevoli di benessere e gioia. Niente di meglio per un appuntamento galante. E ogni volta che desideri calmarti e rilassarti, ricorri alle note della lavanda oppure del legno.
Ancora e ancora
Adesso è subito molto più chiaro perché alcuni di noi usano lo stesso profumo più e più volte. Ne basta poco per sentirci istantaneamente a nostro agio e al sicuro o per ritrovare la sicurezza in noi stessi. E poiché il profumo è una delle prime cose che notiamo negli altri, il nostro signature scent agisce anche sugli altri. Una volta che le persone vicine a noi lo sentono, lo associano a noi, anche se siamo a centinaia di chilometri di distanza.
Non dimenticarti che i profumi non solo riportano in vita i ricordi, ma ne creano anche di nuovi. Ecco perché il tuo prossimo evento speciale merita il suo profumo speciale. Ogni volta che ne sentirai la fragranza, ricorderai con tutta la tua forza quel momento importante. Lo proverai?