Primer per fondotinta
Il primer per fondotinta ha molte forme e consistenze. Da quelli leviganti a base di silicone passando per quelli illuminanti e idratanti fino a quelli opacizzanti. Quindi, oltre a una migliore tenuta del fondotinta, può garantire, per esempio, anche una pelle radiosa, opaca o levigata.
Puoi anche combinare facilmente i primer tra loro. Un primer opacizzante sulla zona T e uno illuminante sugli zigomi. Idratante per le zone più secche e colorato, ad esempio, per correggere le macchie di pigmento solo dove serve. Non aver paura di giocare quando prepari la tua pelle. E il primer deve essere naturalmente accompagnato da una corretta routine di cura della pelle che termina con l’SPF.
A cosa fare attenzione quando scegli il tuo primer?
Prima ancora di iniziare a pensare a quale primer acquistare, controlla per quale tipo di primer è pensato il tuo fondotinta. Per quelli a base di silicone o idratanti / a base d’acqua? Il silicone, è in realtà, è un olio e l’olio respinge l’acqua. Quindi potresti scoprire che usando una combinazione di silicone/acqua, il tuo fondotinta si potrebbe coagulare sul viso creando zone inestetiche. Per questo usa preferibilmente sempre la combinazione acqua/acqua oppure silicone/silicone.
Ma anche così non hai ancora vinto perché se sotto un fondotinta a base di silicone userai uno strato spesso di primer a base di silicone, potrebbe succedere che il fondotinta ti crei grumi mentre lo applichi sul viso. Ecco perché vale sempre la regola empirica secondo cui meno è di più.