Salta al contenuto principale

Come scegliere i migliori primer per fondotinta, ombretti e rossetti? Ti aiutiamo noi!

4/9/2023

Iva Davies

Lettura da 5 minuti

Puoi acquistare un primer per la pelle per una maggiore tenuta dell’ombretto e per labbra vellutate. L’offerta è enorme e scegliere il miglior primer potrebbe essere per te una vera sfida. Come scegliere e come usarlo correttamente? Ti aiuteremo anche a scegliere online!

Primer per fondotinta

Il primer per fondotinta ha molte forme e consistenze. Da quelli leviganti a base di silicone passando per quelli illuminanti e idratanti fino a quelli opacizzanti. Quindi, oltre a una migliore tenuta del fondotinta, può garantire, per esempio, anche una pelle radiosa, opaca o levigata. 

Puoi anche combinare facilmente i primer tra loro. Un primer opacizzante sulla zona T e uno illuminante sugli zigomi. Idratante per le zone più secche e colorato, ad esempio, per correggere le macchie di pigmento solo dove serve. Non aver paura di giocare quando prepari la tua pelle. E il primer deve essere naturalmente accompagnato da una corretta routine di cura della pelle che termina con l’SPF

A cosa fare attenzione quando scegli il tuo primer? 

Prima ancora di iniziare a pensare a quale primer acquistare, controlla per quale tipo di primer è pensato il tuo fondotinta. Per quelli a base di silicone o idratanti / a base d’acqua? Il silicone, è in realtà, è un olio e l’olio respinge l’acqua. Quindi potresti scoprire che usando una combinazione di silicone/acqua, il tuo fondotinta si potrebbe coagulare sul viso creando zone inestetiche. Per questo usa preferibilmente sempre la combinazione acqua/acqua oppure silicone/silicone.

Ma anche così non hai ancora vinto perché se sotto un fondotinta a base di silicone userai uno strato spesso di primer a base di silicone, potrebbe succedere che il fondotinta ti crei grumi mentre lo applichi sul viso. Ecco perché vale sempre la regola empirica secondo cui meno è di più.

I migliori primer per fondotinta

Come scegliere il miglior primer online?

Scegliere un primer online può essere un po’ una sfida. Ma studiando i nostri consigli, dovresti riuscire a scegliere il tuo fondotinta perfetto in un baleno. Eccoli qui allora:

  1. Stabilisce qual è il tuo tipo di pelle: se sai di avere la pelle secca, grassa, disidratata o sensibile, allora sei sulla buona strada per trovare il fondotinta perfetto.
  2. Pensa alle esigenze della tua pelle: vuoi ridurre al minimo i pori, levigare la pelle o eliminare gli arrossamenti? Alla tua pelle manca luminosità o ne hai in abbondanza? Concentrati sui primer in queste categorie.
  3. Leggi attentamente le descrizioni dei prodotti: dovresti fare attenzione soprattutto alle parole chiave che corrispondono al tuo tipo di pelle e alle sue esigenze specifiche. 

E non sarà certo una cattiva idea leggere le recensioni dei singoli prodotti. Cerca quelle le cui autrici hanno le tue stesse aspettative sul primer.

Primer per ombretto

Avrai bisogno di un primer per ombretto nel caso in cui, dopo qualche ora, l’ombretto ti si fonde sulla palpebra in una linea sottile. I primer per ombretto levigano la palpebra garantendo così una tenuta migliore degli ombretti e un colore più intenso.

I migliori primer per ombretto

I primer per gli occhi possono essere trasparenti, color corpo oppure colorati. Per l’uso quotidiano, i primer trasparenti o color corpo saranno più adatti. Se desideri un colore dell’ombretto extra intenso, procurati un primer della stessa tonalità.

Per il primer per ombretto vale lo stesso principio che per il primer per fondotinta. Non metterne troppo. Se, infatti, ne applichi uno strato troppo spesso, l’ombretto non durerà molto più a lungo che senza il primer. Durante l’applicazione è anche importante la velocità. Il primer deve essere un po’ “appiccicoso” in modo che l’ombretto aderisca bene.

Primer per rossetto

La matita contouring per le labbra ti garantirà la miglior tenuta del rossetto. Ma se sotto un rossetto che tenga come fosse inchiodato vuoi avere avere labbra vellutate, allora non puoi fare a meno di un apposito primer per labbra. Nutre, leviga e prepara perfettamente le labbra per il rossetto. Non aver paura di applicarlo sulle tue labbra subito all’inizio del trucco per dare al primer il tempo di fare la sua magia. Ma non dimenticare di stampare il prodotto in eccesso su un fazzoletto di carta.

I migliori primer per labbra

Un primer per labbra è un’ottima scelta anche quando vuoi usare un rossetto opaco a lunga tenuta ma sai che ti secca le labbra inutilmente. Il primer ti fornirà uno strato di idratazione necessario e una sensazione più piacevole sulle labbra

Primer per ciglia

Se il tuo sogno sono ciglia lunghe e folte, ma il mascara da solo non ti aiuta molto, prova ad applicare sotto un primer per ciglia. I primer per ciglia sono generalmente bianchi, così puoi vedere dove lo hai già applicato. Oppure puoi anche usare un mascara trasparente (che puoi usare anche per acconciare le sopracciglia). I primer per ciglia rinfoltiscono, allungano, nutrono, curano e prolungano la tenuta del mascara.

Per ciglia lunghissime, prova questi primer

Adesso sai che non devi assolutamente aver paura dei primer che, anzi, sono ottimi aiutanti per la tenuta del fondotinta e non solo. Quale comprerai?