Salta al contenuto principale

Ho bisogno di un nuovo profumo! Cosa fare quando il tuo profumo preferito non ti piace più e hai voglia di cambiare

19/1/2023Jana Potuznik
Lettura da 5 minuti
Tutto prima o poi finisce, compreso l’amore per il tuo profumo preferito. Improvvisamente non è più quello giusto. Non sentirlo quasi più addosso ti dà fastidio. Non importa cosa ha generato in te questa voglia di cambiamento. L’importante è che la ricerca di un nuovo profumo da amare vada a buon fine!

Un cambiamento che sentirai sia tu che gli altri

Che nel nostro mondo femminile cambiare profumo sia un affare importante è cosa fuori discussione. Il profumo che indossiamo dice alle persone che incontriamo chi siamo. E definisce anche come ci sentiamo. Fintanto che ne abbiamo una sensazione di eccezionalità o sa regalarci quella sensazione consueta di benessere, il nostro profumo vive giorni di gloria. Ma non appena le cose cambiano, è tempo di prendere provvedimenti. Qual è la strada da seguire per un nuovo profumo?

BOX: Ti arrabbia quando, dopo pochi minuti, non ti accorgi più nemmeno di esserti messa il profumo che nel frattempo è svanito? Secondo i profumieri la situazione ideale quando non si distingue se a profumare sei tu, la tua pelle, il muschio e quando le persone iniziano a percepire il profumo che stai indossando. Il fatto che non ti accorgi nemmeno del profumo può essere un buon segno che stai indossando quello giusto! Prova ad acquistare anche dei cosmetici profumati – ad esempio un gel doccia o un latte corpo della stessa linea del profumo, per avvolgerti nuovamente in più aloni di fragranza.

1. Prova la versione intense 

A molti dei giganti della profumeria piace il gioco “abbiamo un profumo e ne facciamo la versione intense”. Non si tratta in realtà di una concentrazione più forte del profumo, quanto piuttosto di una variazione dove uno dei componenti viene fatto spiccare oppure si cambia la composizione degli ingredienti principali. Già questa giocosità è di per sé sexy!

Provare la variante intense nella tua ricerca di un nuovo profumo sembra la prima cosa logica da fare. Per fare qualche esempio, abbiamo il Mugler Alien Goddess e, accanto, il Mugler Alien Goddess Intense. Oppure l’Armani My Way e poi l’Armani My Way Intense… La stessa cosa accade anche nei profumi da uomo! Similmente funzionano anche le versioni noir o absolue. 

BOX: Prova a combinare i profumi. Così come, per esempio, applichi due tonalità di rossetto, puoi anche sperimentare con i profumi. Può essere un inferno, ma considerando che stai scegliendo tipologie simili di fragranze, potrebbe anche succedere che il loro incontro dia un esito interessante! Alcuni produttori ne tengono in qualche modo conto, come per esempio nel set Narciso Rodriguez For Her Musc Noir

Suggerimenti per fantastici profumi da donna per l’inizio del 2023

2. Identifica il tuo ingrediente preferito

La versione intense non esiste o non ti piace? Allora la cosa più semplice è cercare un profumo di una categoria simile a quella che avevi finora. Ma questo a condizione che tu sappia per quale ingrediente hai un debole. Vaniglia? Note legnose? Gelsomino? Cercale! Li troverai facilmente attraverso le Fragranze dei profumi. Puoi cercarli anche da sola vivendola come un’avventura. 

BOX: Sei un sognatore oppure un abile atleta? Sei un conservatore oppure ti piace scoprire le novità? Queste cose ti diranno quanto intenso può essere il cambiamento del profumo che sarai capace di tollerare. Oltreché la tua categoria preferita di profumi. Da atleta probabilmente sarà un profumo fresco, acquatico, agrumato, mentre per una pensatrice sempre con un libro in mano sarà piuttosto un profumo muschiato, di vaniglia o legnoso? 

Stai cercando dei profumi interessanti da uomo?

3. Dai un’occhiata al colore del flacone 

Non è una regola che vale al 100%, ma di certo i colori dei flaconi rimandano prevalentemente a determinati gruppi di profumi. Le boccette bianche e trasparenti nascondono profumi teneri, ariosi, cipriati e freschi. Quelli rossi di solito sono femminili, oppure contengono note viole e porpora anche molto raffinate, mentre i flaconi neri spesso indicano un certo desiderio di avventura, forza e audacia. 

Anche i tuoi colori preferiti la dicono lunga su di te. Se ami i colori audaci, che combini in modo apparentemente avventato ma, in realtà, perfettamente ponderato, è improbabile che ti catturino le teneri composizioni floreali. Piuttosto scegli versioni di nicchia intense e preferibilmente unisex. E se ami il nero di certo non sceglierai gli agrumi, quanto piuttosto opterai per profumi legnosi, cipriati o speziati...

Adesso hai una guida di base per cambiare profumo. E se hai bisogno di una conferma per la tua scelta non esitare a usufruire del servizio Try It First. Insieme al profumo riceverai anche un campioncino da provare. Solo se ti piacerà poi ti terrai anche la confezione grande del profumo.

Leggi di più