Salta al contenuto principale

Recensioni: Abbiamo cercato il miglior shampoo per la crescita dei capelli. E abbiamo provato anche i sieri. Com’è andata?

21/10/2024

Lenka Copak

Lettura da 9 minuti

Hai bisogno di far ricrescere i tuoi capelli e stai cercando un modo per aiutarli? Ti renderemo le cose più facili! Abbiamo testato tre shampoo e sieri per la crescita dei capelli per vedere quanto siano davvero efficaci. Cosa ci ha entusiasmato e cosa ci ha sorpreso?

I capelli dovrebbero crescere di circa un centimetro al mese. Naturalmente questo varia da individuo a individuo e dipende molto anche da fattori genetici. Esiste comunque tutta una serie di altri fattori che determinano quanto e quanto velocemente cresceranno, nonché quanto saranno sani e flessibili. Ad esempio, il tipo di alimentazione che fornisci al tuo corpo, quanti (e quali) liquidi bevi oltreché, per esempio, il tuo stato d’animo interiore. Anche uno stress frequente non è certo d’aiuto per una crescita sana dei capelli. E tu puoi influenzare tutto questo (tranne i fattori genetici di cui sopra).

Il miglior shampoo per la crescita dei capelli

Un supporto a 360°

La salute e la crescita dei tuoi capelli le puoi supportare anche dall’interno. Prova gli integratori alimentari per capelli e concentrati soprattutto sulle vitamine del gruppo B, lo zinco, il silicio e il ferro. Altrettanto importante è la cura corretta e periodica dal parrucchiere per evitare che i capelli stressati e danneggiati. Può essere d’aiuto anche la stimolazione regolare del cuoio capelluto che le spazzole per il massaggio del cuoio capelluto renderanno più semplici.

Esternamente, poi, ad aiutarti a realizzare il tuo sogno di una crescita dei capelli più rapida possono essere gli speciali prodotti per la crescita dei capelli, gli attivatori della crescita dei capelli o i sieri per capelli. Grazie alla loro composizione, si prendono cura del cuoio capelluto, lo nutrono e ne stimolano la circolazione sanguigna. Allo stesso tempo attivano e rafforzano le radici dei capelli favorendo così la crescita dei follicoli piliferi. Ne abbiamo provati alcuni nel corso di un test durato mesi, vieni allora a vedere insieme a noi i risultati.

Il miglior siero per la crescita dei capelli

Cosa funziona meglio per la crescita dei capelli: gli ingredienti migliori

  • Caffeina oppure guaranà – stimolano la crescita dei follicoli piliferi e la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto;
  • estratti di menta – forniscono energia ai capelli rinfrescandoli;
  • cheratina – un elemento strutturale fondamentale, una proteina indispensabile per il nutrimento dei capelli nella loro fase di crescita;
  • zinco + silicio – il primo lega le molecole di cheratina, il secondo le nutre, insieme favoriscono la base di ogni fibra capillare;
  • vitamine del gruppo B – nutrono e favoriscono la crescita stabile dei capelli;
  • stimoxidina – attiva anche i follicoli inattivi, in genere in una concentrazione del 5%;
  • lipidi – per la rigenerazione del cuoio capelluto.

Il miglior prodotto per la crescita dei capelli: recensioni

I 3 migliori shampoo per la crescita dei capelli

Plantur 21 #longhair

Cosa mi è piaciuto di più: La profumazione gradevole che dura a lungo dopo il lavaggio, forma una bella schiuma. La ricrescita ha iniziato a farsi visibile dopo circa un mese di utilizzo. E anche il prezzo conveniente è un vantaggio.

Vantaggi: Ha una confezione pratica che potrai portare con te ovunque. Per una crescita dei capelli più rapida funziona benissimo in combinazione con il booster dello stesso marchio. Plantur 21 #longhair shampoo nutriente alla caffeina si insapona meravigliosamente, ne basta una quantità davvero piccola per un lavaggio. Ho notato il primo cambiamento dopo circa 6 lavaggi, i capelli sono diventati più lucenti. Dopo circa 4–5 settimane sono comparsi nuovi capelli su tutta la testa che continuano a crescere senza cadere.

Svantaggi: Una confezione piuttosto piccola che dura comunque un mese circa se combinato con altri shampoo e usando questo alla caffeina due volte a settimana. A qualcuno potrebbe non piacere dover lasciare agire il prodotto per 2 minuti. Ho un cuoio capelluto abbastanza sensibile, dopo circa quattro lavaggi ha iniziato a prudere.

L’Oréal Professionnel Serie Expert Serioxyl

Cosa mi è piaciuto di più: Per me personalmente il profumo fresco molto gradevole che dona una sensazione di maggiore pulizia dopo il lavaggio. Dopo il primo utilizzo i capelli sembravano rinfoltiti e più robusti.

Vantaggi: Lo shampoo L’Oréal Professionnel Serie Expert Serioxyl lava perfettamente i capelli e il cuoio capelluto. Contiene magnesio che aiuta a purificare le radici da vari depositi e impurità favorendo così una crescita ottimale dei capelli. Questi dopo il lavaggio risultano più voluminosi, più robusti e non si ungono per molto tempo (rispetto ad altri shampoo per la crescita dei capelli). All’incirca dopo due settimane, i capelli hanno iniziato a crescere più velocemente, si ungevano meno e il cuoio capelluto era splendidamente lenito. Per me il miglior shampoo per la crescita dei capelli che abbia mai provato.

Svantaggi: Non ne ho trovati.

Alfaparf Milano Il Salone Milano Scalp System

Cosa mi è piaciuto di più: Alfaparf Milano Il Salone Milano Scalp System contiene ingredienti naturali e prebiotici, è un prodotto vegano e, oltre a favorire la crescita dei capelli, ne previene anche la caduta, cosa che su di me ha funzionato davvero.

 Vantaggi: Dopo pochi lavaggi (più precisamente dopo due settimane di utilizzo) i capelli erano più robusti e il cuoio capelluto sensibile non ha protestato in alcun modo. Lo shampoo mi è piaciuto, ne ho comprato un’altra confezione e, dopo un mese, ho cominciato a notare molte piccole ricrescite mentre i miei capelli precedenti crescevano più velocemente ed erano più forti. Probabilmente è merito del rambutan contenuto nello shampoo. Un vantaggio dello shampoo testato è sicuramente il suo prezzo conveniente. Si può abbinare benissimo anche al siero Alfaparf Milano Il Salone Milano Scalp System siero energizzante anti-caduta dei capelli della stessa linea.

 Svantaggi: Per me l’odore non troppo gradevole e bisogna resistere un minuto o due perché lo shampoo faccia effetto prima di poterlo sciacquare via.

I migliori prodotti per la crescita dei capelli

I migliori prodotti per la crescita dei capelli

Vichy Dercos Densi Solutions

Cosa mi è piaciuto di più: Non dà assolutamente fastidio al cuoio capelluto sensibile. Dopo circa un mese, un mese e mezzo, è comparsa la prima ricrescita e i capelli avevano un bel volume fin dalle radici. Contemporaneamente erano in generale più forti e più “vivi”.

Vantaggi: Questo trattamento si applica perfettamente e, oltre a infoltire i miei capelli dalle radici, durante l’applicazione di Vichy Dercos Densi Solutions i miei capelli crescevano più velocemente del solito (quasi due centimetri di crescita al mese). La composizione è arricchita con la molecola stemoxydina, che aumenta il numero di nuovi capelli. Nel complesso, dopo il trattamento i capelli risultavano più sani e robusti.

Svantaggi: Non ne ho trovati. Anzi, grazie al testo ho scoperto anche l’ottimo Vichy Dercos Densi Solutions shampoo addensante che da allora continuo a usare.

Kérastase Résistance Sérum Extentioniste

Cosa mi è piaciuto di più: Risana e rinforza visibilmente i capelli dopo poche applicazioni. Una volta esaurito il flacone è iniziata la crescita di nuovi capelli mentre quelli precedenti erano a prima vista più forti e lucenti.

Vantaggi: Kérastase Résistance Sérum Extentioniste mi ha sorpreso con la sua azione rapida in termini di guarigione dei capelli dalle radici. Dopo aver applicato circa quattro volte il siero, i miei capelli fini con mèches hanno iniziato a sembrare più lucenti, più forti e più sani dopo il lavaggio e l’asciugatura con l’asciugamano. Al contempo si sono sollevati dalle radici e, dopo un mese che usavo il siero, su tutta la mia testa ha iniziato a comparire la ricrescita.

Svantaggi: Non sempre il siero mi gocciolava dalla pipetta esattamente sui miei capelli (nel percorso dal flaconcino alla testa), consiglio allora di imparare a maneggiarlo più abilmente di me, per evitare che anche una sola goccia vada sprecata. Qualcuno potrebbero essere scoraggiato dal prezzo più alto (per il volume di 50ml).

Aveda Invati Advanced™ Scalp Revitalizer

Cosa mi è piaciuto di più: Il trattamento ha un gradevole profumo energizzante, contiene ginseng e curcuma e amla certificate (rinfoltisce, solleva dalle radici). Per me rinfoltisce davvero i capelli che in più crescono più velocemente.

Vantaggi: Si applica bene grazie alla pompetta, l’applicazione seguita da un lieve massaggio lascia i capelli sollevati dalle radici, i capelli non si ungono troppo e Aveda Invati Advanced™ Scalp Revitalizer non irrita nemmeno la pelle cuoio capelluto sensibile. La mia esperienza usando il rivitalizzante è che i capelli cadono meno, sono ben nutriti e non si afflosciano. A circa a metà del flacone ho notato anche una ricrescita di nuovi capelli e una crescita più veloci di quelli già presenti.

Svantaggi: Non ho trovato nessuno svantaggio.

Ti abbiamo aiutato a scegliere il miglior siero per la crescita dei capelli e il miglior shampoo per la crescita dei capelli?

Scopri anche le altre categorie