Salta al contenuto principale

Recensioni: Il miglior dentifricio sbiancante? Abbiamo provato per te e lo abbiamo trovato!

23/5/2023

Jana Uhlir

Lettura da 7 minuti

Denti sani, puliti e bianchi sono sexy. Ma come fare per averli se ami il caffè, il tè nero o il vino rosso? Una soluzione relativamente economica e comoda è quella di provare i dentifrici sbiancanti. Ne abbiamo testati diversi nel nostro studio e ora sappiamo come riportare i denti al loro tonalità bianca naturale.

Chi non vorrebbe un bel sorriso bianco e splendente, giusto? I dentifrici sbiancanti ti possono aiutare sbiancando i tuoi denti in modo graduale e delicato, comodamente a casa. I dentifrici sbiancanti di qualità, infatti, riescono a rimuovere dalla superficie dello smalto la pigmentazione causata da caffè, tè e cibo restituendo così ai denti una tonalità naturalmente bianca

Caffè, tè e cibo – ecco i principali responsabili del colore giallastro dei denti. A questi si aggiungono con successo il vino rosso e le sigarette. Il compito del dentifricio sbiancante, quindi, è di liberarci da questa pigmentazione. E più o meno ci riesce. Come? Il dentifricio sbiancante funziona secondo un principio fisico o chimico. Il primo tipo contiene componenti abrasive che raspano delicatamente lo smalto dentale. I dentifrici sbiancanti a base chimica contengono perossido, che rimuove le macchie pigmentate dalla struttura del dente. 

Il miglior dentifricio sbiancante? Da nero al bianco 

Oltre alle paste sbiancanti tradizionali, puoi anche provare a sbiancare i denti in modo naturale, ad esempio utilizzando il carbone nero nella pasta sbiancante nera che rimuove placca e macchie. Inoltre sono popolari anche le polveri decoloranti per i denti

A onor del vero va detto, però, che neanche il miglior dentifricio sbiancante può garantire gli stessi risultati dello sbiancamento dei denti da parte di uno specialista. Ma se hai bisogno di schiarire i denti di una o due tonalità, allora il dentifricio sbiancante è la soluzione ideale per te. E in poche settimane o mesi potrai sfoggiare un sorriso bianco e smagliante. 

Bando alle ciance, andiamo a vedere qual è il miglior dentifricio sbiancante secondo il test della redazione! 

I migliori dentifrici sbiancanti

Recensioni: dentifrici sbiancanti 

Signal White now gold

Giovanna U., redattrice online 

Cosa mi è piaciuto di più: La pratica confezione che sta in piedi e il fatto che funziona (delicatamente). 

Vantaggi: Signal White Now Gold sbianca i denti, li illumina e in più combatte contro la placca. È un dentifricio delicato sullo smalto dentale. Nel mio caso l’effetto è arrivato dopo l’uso prolungato con due lavaggi al giorno. Anche in considerazione del fatto che, purtroppo, il colore naturale dei miei denti è più vicino al giallo che al bianco, il risultato non è+ così fantastico come mi piacerebbe. Ma come complemento dopo lo sbiancamento è una buona opzione. 

Svantaggi: Nel mio caso l’effetto è visibile solo a distanza di tempo. Io però non ho pazienza. 

MEDIBLANC Whitening 

Milena, online content editor

Cosa mi è piaciuto di più : Un trattamento multifunzione, perfetto per i miei denti sensibili, mantiene le promesse. 

Vantaggi: Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo dentifricio. Il dentifricio con effetto sbiancante MEDIBLANC Whitening ha un sapore gradevole e, oltre allo sbiancamento delicato e davvero rispettoso, sa risolvere anche molti altri mini problemi del cavo orale. Per me il sapore, la consistenza e la poca schiumosità erano perfetti. Contemporaneamente ho scoperto l’effetto 100% e multifunzione dell’idrossiapatite – un minerale naturale che migliora le condizioni, l’aspetto e la resistenza dei denti, accelera il processo di rimineralizzazione e guarisce le scalfiture. Ho provato il dentifricio dopo lo sbiancamento professionale e dopo un mese i miei denti sono bianchi come dopo lo sbiancamento. Per me Mediblanc Whitening è un ottimo prodotto! 

Svantaggi: Non ne ho trovati. 

Testované bělicí pasty

Opalescence Whitening 

Diana, online project manager

Cosa mi è piaciuto di più: Sapore fresco, mantiene il colore, non sensibilizza i denti durante l’uso. 

Vantaggi: Per me il dentifricio sbiancante Opalescence Whitening ha un ottimo rapporto qualità–prezzo. Ha un sapore intenso, molto rinfrescante, direi quasi refrigerante. Mi piace che contiene il fluoruro, così protegge anche dalle carie. Per il resto, dopo una quindicina di giorni che l’ho usato, i miei denti sono decisamente più bianchi e questo dentifricio sbiancante non causa assolutamente sensibilità ai denti. Sono diventata già un po’ dipendente dal suo gusto rinfrescante e intenso. 

Svantaggi : Per qualcuno il sapore potrebbe essere troppo forte. 

Kit My White Secret Toothpaste Classic Mint 

Alice, lead of content marketing 

Cosa mi è piaciuto di più: Un sapore piacevole, tipologia di dentifricio giorno e notte 

Vantaggi: Il dentifricio giorno del kit My White Secret Toothpaste Classic Mint  non solo sbianca, ma contiene anche olio di menta che rinfresca per tutta la giornata. Quello per la notte è nero perché contiene carbone che agisce sui denti per tutta la notte mentre dormi. In realtà, ho scelto questo dentifricio perché ero incuriosita dal design e dalla tipologia giorno e notte... Ti farà sentire come in una “cura sbiancante”. Mi sono piaciuti il sapore e l’odore e il fatto che rafforza lo smalto dei denti. 

Svantaggi: Non saprei se definirlo uno svantaggio. Era la mia prima esperienza con un dentifricio sbiancante e forse avevo aspettative troppo elevate. Si è preso perfettamente cura dei pigmenti sui denti lasciati da caffè e vino rosso. Ma dopo un mese che lo uso non ho l’impressione che i denti siano molto più bianchi. Ma per questo ci sono altre procedure. 

Swissdent Repair and Whitening

Iva Davies, redattrice online

Cosa mi è piaciuto di più: Sapore gradevole, uno dei dentifrici sbiancanti più delicati, gli svizzeri ci sanno fare. 

Vantaggi: Dopo una settimana di utilizzo di Swissdent Repair and Whitening sento di avere i denti più lisci, privi di placca e pigmenti, cosa che i comuni dentifrici non sanno fare. Non mi ha irritato le gengive né ha reso più sensibili i miei denti. Mi è piaciuto che tra gli ingredienti ci sono degli enzimi naturali e che il dentifricio sbiancante non secca affatto il cavo orale. Dopo due settimane ho i denti sicuramente più bianchi di quanto non lo fossero prima dell’uso. 

Svantaggi: Ci ho messo un po’ ad abituarmi a non dover risciacquare il dentifricio per un effetto migliore. E fa poca schiuma. Ma ci si abitua. 

Proverai, hai scelto qualcosa dalle recensioni? Dai dentifrici sbiancanti non aspettarti uno sbiancamento miracoloso quanto piuttosto il mantenimento del coloro dopo lo sbiancamento professionale oppure uno schiarimento di uno o due tonalità. Molti di questi inoltre sanno prendersi cura della salute del cavo orale e hanno un’azione multifunzione.