TEST: il miglior deodorante senza alluminio

Deodoranti 1

Ascelle asciutte e profumate in modo naturale e delicato? Si può! Per tutti coloro che evitano i prodotti chimici o hanno la pelle sensibile, abbiamo preparato una recensione dei deodoranti senza alluminio. Quali sono realmente efficaci? Leggi i risultati del test. 

Perché usare un deodorante senza alluminio?

L'alluminio nei deodoranti è un tema molto dibattuto negli ultimi anni. Nelle persone con pelle sensibile causano spesso irritazioni indesiderate o reazioni allergiche. I critici avvertono che l'alluminio ostruisce i pori sudoriferi, impedendo l'espulsione delle tossine dannose; inoltre, viene assorbito nel nostro corpo, che viene danneggiato. I deodoranti senza alluminio, pertanto, influiscono meno sulla salute. Ma sono altrettanto efficaci come i classici antitraspiranti? 

Deodoranti da donna senza alluminio

Devo ammettere che io stessa usavo un deodorante relativamente forte con alluminio e provare prodotti più delicati e potenzialmente meno efficaci era per me una sorta di sfida. Ho scelto un totale di 8 deodoranti senza alluminio che ho sottoposto a test durante una dura giornata di lavoro. Quanti punti hanno ottenuto? 

Soaphoria In White

Il deodorante biologico Soaphoria In White mi ha davvero colpito sotto molti punti di vista: composizione, applicazione e fragranza marcata. Contiene argilla bentonite e ossido di zinco, che hanno effetti antitraspiranti. La confezione è formata da un bellissimo vasetto e il deodorante si applica con le mani, che per me è un modo abbastanza insolito. La fragranza è davvero molto marcata, la più marcata di tutti i deodoranti testati ed inoltre dura a lungo. Sono convinta che sarà gradevole per molte. Secondo me, tuttavia, si "scontrava" un po' con il profumo.

Efficacia contro la sudorazione e il cattivo odore: 4/5

Fragranza: 2/5

Capacità di non lasciare aloni sui vestiti: 4/5

Deodoranti Prodotti 1

Weleda Citrus

Weleda Citrus è un deodorante senza alluminio, profumi sintetici e conservanti. Questo deodorante è ottimo perché si può acquistare una ricarica per riempire nuovamente il flacone. La fragranza è fresca, agli agrumi, ma purtroppo non dura tutto il giorno. Tuttavia, questo deodorante è riuscito a impedire la formazione dei cattivi odori in modo davvero sorprendente, anche nel corso di una dura lezione di power yoga.

Efficacia contro la sudorazione e il cattivo odore: 5/5

Fragranza: 3/5

Capacità di non lasciare aloni sui vestiti: 5/5

Dr. Hauschka Body Care

Ero molto curiosa di provare il deodorante naturale roll-on del marchio Dr. Hauschka con salvia e menta. Questo marchio è noto per l'uso di erbe coltivate in giardini biodinamici e i suoi prodotti cosmetici rispettano i ritmi naturali della pelle. Sono infatti utilizzati da diverse star famose, come Julia Roberts. La fragranza del deodorante è insolita, alle erbe, e probabilmente non è adatta a tutte. A me comunque è piaciuta molto. Inoltre, è durata davvero per tutto il giorno. Solo di sera si è aggiunto un leggero sentore di sudore.

Efficacia contro la sudorazione e il cattivo odore: 4/5

Fragranza: 5/5

Capacità di non lasciare aloni sui vestiti: 5/5

Avene Body Care

Il deodorante per pelli sensibili Avene Body Care contiene il 75% di acqua termale Avene e lenisce e protegge gradevolmente la pelle. Contiene sferuliti, il cui compito è quello di rilasciare i principi attivi durante tutta la giornata, assicurando una freschezza duratura. Il deodorante ha un profumo delicato con una fragranza discreta e molto gradevole. La sensazione di freschezza è durata quasi tutta la giornata.

Efficacia contro la sudorazione e il cattivo odore: 3/5

Fragranza: 5/5

Capacità di non lasciare aloni sui vestiti: 5/5

Vichy Deodorant

Il marchio francese Vichy è il mio preferito. Ho già provato i suoi antitraspiranti e mi interessava testare la loro alternativa senza alluminio. Il deodorante Vichy senza alluminio è adatto anche alle pelli sensibili e non irrita neanche quando viene utilizzato subito dopo la depilazione. Non contiene alcun profumo. Lo apprezzano soprattutto coloro che vogliono lasciar prevalere indisturbata la fragranza del loro profumo. La cosa più importante è che la sua protezione contro i cattivi odori è durata tutto il giorno. Per me, quindi, è sicuramente uno dei migliori prodotti testati.

Efficacia contro la sudorazione e il cattivo odore: 5/5

Fragranza: senza profumazione

Capacità di non lasciare aloni sui vestiti: 5/5

Deodoranti Prodotti 2

La Roche-Posay Physiologique

La Roche-Posay è uno specialista delle pelli sensibili. Il deodorante fisiologico Physiologique non irrita la pelle ma, al contrario, se ne prende cura. Non contiene alluminio, alcool, parabeni e coloranti. Un'ottima scelta per tutti coloro che vogliono evitare qualsiasi prodotto chimico. Secondo me, la fragranza era la più gradevole tra tutti i deodoranti testati. Fresca, delicata e floreale, mi ricordava il mughetto. Nel tardo pomeriggio ho avvertito un po' di sudore, ma la fresca fragranza è durata fino a sera.

Efficacia contro la sudorazione e il cattivo odore: 4/5

Fragranza: 5/5

Capacità di non lasciare aloni sui vestiti: 5/5

Bioderma Sensibio Deo

Il deodorante Bioderma Sensibio Deo è una buona scelta per le pelli sensibili e allergiche. Non contiene alcool né alluminio e inoltre, grazie a un brevetto speciale, aumenta la soglia di tolleranza delle pelli sensibili. Non ho avvertito bruciori neanche quando l'ho utilizzato subito dopo la depilazione. La fragranza è gradevole, purtroppo però non è durata tutto il giorno al lavoro. Di sera sentivo un po' di odore di sudore dalle ascelle. Di conseguenza, è adatto soprattutto alle donne che non sudano tanto, altrimenti è necessario ripetere l'applicazione durante il giorno. 

Efficacia contro la sudorazione e il cattivo odore: 2/5

Fragranza: 5/5

Capacità di non lasciare aloni sui vestiti: 5/5

Adidas Adipure

Il deospray Adidas Adipure è stato una piacevole sorpresa per me. Anche se si tratta del deodorante senza alluminio più economico del nostro test, ha un'efficacia relativamente elevata. La fragranza è discreta, leggera e gradevole. È durata tutto il giorno. Il deodorante non contiene alcool e non irrita la pelle, neanche dopo la depilazione. Dopo l'applicazione, lasciare asciugare prima di vestirsi per evitare che lasci aloni.

Efficacia contro la sudorazione e il cattivo odore: 5/5

Fragranza: 5/5

Capacità di non lasciare aloni sui vestiti: 3/5 

La mia conclusione:

Devo dire che le mie preoccupazioni circa la scarsa efficacia dei deodoranti senza alluminio si sono rivelate infondate. La maggior parte di essi ha superato il test: nessuna brutta figura a causa di odori forti provenienti dalle ascelle o di aloni di sudore sulle magliette. Non rinuncerò probabilmente al mio antitraspirante con alluminio preferito nelle giornate più impegnative, ma lo alternerò sicuramente ai deodoranti più delicati senza sali di alluminio.

Menu