Sai come proteggere i capelli dal sole?

proteggere i capelli dal sole

Forse stai già sognando su come in estate trascorrerai il tempo vicino all’acqua e magari non vedi l’ora di sentire i caldi raggi del sole e probabilmente hai già comprato in anticipo una crema abbronzante di qualità. Ma non hai dimenticato ancora qualcosa? Oltre alla pelle, dovresti pensare a proteggere dal sole anche i capelli. Nemmeno loro si meritano di essere lasciati in balia degli effetti nocivi dei raggi UVA e UVB, con conseguente perdita di lucentezza e vitalità.

Capelli e raggi UV

È vero che il sole non ti brucia la capigliatura, ma i raggi UV causano il decadimento della base principale nella struttura della fibra capillare: la cheratina. Per questo motivo, la struttura dei capelli può essere danneggiata già dopo pochi minuti di esposizione diretta al sole.

Come si riconoscono i capelli rovinati dal sole?

  • Sono secchi e si spezzano.
  • Sono sbiaditi dal sole.
  • Sono ruvidi al tatto.
  • Sono senza volume e non brillano.

Come proteggere i capelli quando ti trovi all’aperto?

  • Mettiti all’ombra o sotto l’ombrellone, soprattutto quando sei all’aperto tra le 10 di mattina e le 4 del pomeriggio.
  • Indossa un cappello abbastanza ampio, ma non il classico cappello estivo di paglia. Non protegge i capelli, perché i raggi UV lo passano facilmente.
  • Prima di fare il bagno, usa uno spray per capelli contro il sole e resistente all’acqua.
  • Dopo il bagno, sciacqua i capelli con acqua pulita e applica lo spray protettivo per capelli con filtro UV. Infine, se hai i capelli lunghi, raccoglili in uno chignon; in questo modo, rimarranno sufficientemente idratati anche dopo il bagno nell’acqua clorata o salata. Inoltre, si ridurrà la superficie dei capelli su cui cadranno i raggi solari (e quindi anche i raggi UV), limitando l’effetto crespo.

Protezione completa dei capelli dal sole

Cura il cuoio capelluto

Senza un cuoio capelluto sano, nemmeno i tuoi capelli saranno sani. Per questo motivo, scegli uno shampoo in grado di nutrire sufficientemente la pelle e i capelli, proteggerli dai raggi UV e togliere il cloro e il sale.

Per il cuoio capelluto e i capelli danneggiati dal sole può essere d’aiuto lo shampoo Biolage Essentials SunSorials con vitamina E. Per i capelli leggermente secchi è indicato lo shampoo Sachajuan Intensive Repair con tecnologia Ocean Silk, che dona lucentezza e idratazione. Per la rigenerazione complessiva si consiglia quindi lo shampoo L’Oréal Professionnel Serie Expert Solar Sublime con aloe vera.

Il nostro consiglio: usando lo shampoo, si lavano non solo le impurità dal cuoio capelluto, ma anche il sebo, che lo protegge in modo naturale. Per questo, si consiglia di lavare i capelli al massimo tre volte alla settimana e di non dimenticare il balsamo.

Prenditi cura delle punte

Sono proprio le punte dei capelli che il sole riesce a seccare a tal punto da spezzarle dando luogo alle doppie punte. Se scegli il balsamo adatto, non ti succederà niente di tutto questo.

Il balsamo idratante Wella Professionals Invigo Sun restituisce ai capelli l’idratazione perduta, li protegge dai raggi solari e ne facilita la pettinatura. Le stesse caratteristiche sono presenti anche in una soluzione più rapida: il balsamo senza risciacquo Londa Professional Sun Spark.

Il nostro consiglio: per migliorare gli effetti del balsamo, applicare lo spray protettivo Schwarzkopf Professional BC Bonacure Sun Protect.

Aiutati con una maschera

Usi una maschera per capelli almeno una volta alla settimana? Fai bene. La apprezzerai anche nei momenti in cui i tuoi capelli avranno bisogno di una cura intensiva immediata.

La maschera nutriente L’Oréal Professionnel Serie Expert Solar Sublime ci ha convinto. Questa maschera rigenera e idrata i capelli per tutta la loro lunghezza, li protegge dai raggi UV e riesce a far fronte ai danni causati dal cloro e dall’acqua salata.

Il nostro consiglio: una protezione di alta qualità per i capelli esposti al sole è la base essenziale che non conviene dimenticare nemmeno quando si è in viaggio. Per questo motivo, tieni sempre a portata di mano la pratica pochette Schwarzkopf Professional BC Bonacure Sun Protect, che contiene uno shampoo per i capelli e per il corpo, un trattamento per capelli e uno spray resistente all’acqua per proteggere i capelli esposti sole.

 

In poche parole, il trattamento estivo corretto dei capelli non è assolutamente un mistero complicato da scoprire. Aggiungilo alla tua routine «summer beauty» e goditi appieno i mesi baciati dal sole senza alcun rimorso!