Rimuovere i peli dal viso? Facile anche da casa

rimozione peli viso

Chi non vorrebbe una pelle meravigliosamente liscia senza un solo pelo? D’altra parte su Instagram vediamo continuamente visi perfettamente lisci, ma in realtà spesso solo uno strato leggero di fondotinta e di cipria svela anche i peli più sottili. Per non dover fare ritocchi, prova piuttosto la depilazione oppure l’epilazione del viso. Quali possibilità hai per rimuovere i peli dal viso?

 

Epilazione o depilazione del viso?

Esistono più modi per rimuovere i peli dal viso. La prima scelta che ti si presenta è tra la depilazione o l’epilazione.

Depilazione significa rimuovere soltanto la parte visibile dei peli, di fatto così vengono solo accorciati. Questa modalità è più veloce e comoda, ma il risultato dura molto meno. Per la depilazione puoi usare una lametta, un rasoio o per esempio una crema depilatoria.

L’epilazione è più efficace perché ai peli serve più tempo per ricrescere. In questo caso infatti si rimuovono i peli insieme alle radici e puoi avere così una pelle meravigliosamente liscia per qualche settimana. Rispetto alla depilazione che è assolutamente indolore, con questa modalità forse sentirai pizzicare la pelle un paio di volte, ma pensa al risultato perfetto! Per l’epilazione puoi usare una pinzetta, la cera, la pasta di zucchero, il rasoio per epilazione o magari un epilatore IPL.

 

Rasatura del viso

Se non vuoi intraprendere chissà quali grandi manovre, la rasatura tradizionale non è affatto una cattiva scelta. Ma devi tener conto del fatto che i peli ricominceranno a crescere già dopo 2 o 3 giorni e il loro ritorno sarà accompagnato da una peluria più folta. Naturalmente ciò non sarà così visibile come sugli uomini e probabilmente nessuno noterà nulla, si tratta più che altro della tua sensazione e sicurezza di sé.

Se stai per usare la classica lametta, aiutati con la schiuma per la rasatura Saffee Face & Body che ammorbidisce i peli facilitandoti la rasatura.

SUGGERIMENTO: Passare la lametta affilata sulla pelle non ti piace? Prova allora una variante più delicata – la crema depilatoria per il viso. Basta applicarla, lasciare agire (seguendo le istruzioni del prodotto) e poi rimuovere tutti i peli con la spatola di plastica. 

 

 

Dermaplanning

Se parliamo di rasatura non possiamo non citare questo trend! Il dermaplanning è un modo speciale di radere usando una lama simile a uno scalpello che oltre a rimuovere i peli rimuove anche le cellule cutanee morte. Si tratta quindi di una rasatura e uno scrub insieme. Dopo questa procedura la pelle è ancora più liscia e illuminata e aumenta la produzione di collagene.

Occorre però rendersi conto che questo metodo non è adatto a tutti. Si raccomanda di eseguirlo una volta ogni 3–5 settimane, che può essere un problema per i peli scuri che crescono molto più visibilmente. Il dermaplanning non è neanche adatto se hai l’acne, la pelle sensibile o in altro modo problematica. In ogni caso è sicuramente un altro dei modi interessanti per cui vale la pena all’inizio chiedere il parere di un esperto.

 

Strisce depilatorie per il viso

I più coraggiosi tra quelli che vogliono liberarsi dei peli a lungo dovrebbero provare la ceretta. Puoi eseguire questa procedura anche a casa, ma ti consigliamo di scegliere quella meno rischiosa usando le strisce per ceretta. Basta appoggiare le strisce depilatorie per il viso e dopo poco strappare in contropelo.

Le strisce Veet Wax Strips sono più piccole e adattate per l’uso diretto sul viso. Grazie al contenuto di olio di mandorla e vitamina E si prendono cura di idratare ed eliminare le irritazioni. Per le pelli sensibili sono pensate le strisce per ceretta Veet Easy-Gel che, grazie alla tecnologia speciale Easy-Gelwax™, rimuovono anche i peli più sottili.

SUGGERIMENTO: La pasta di zucchero ha una struttura simile alla cera e l’epilazione dovrebbe essere ancora meno dolorosa. Se però non hai esperienza ti consigliamo di consultare un esperto oppure di provare l’epilazione su una zona meno sensibile e visibile per poi applicare sul viso la pasta di zucchero solo dopo che hai fatto esperienza.

 

Epilatore viso

L’epilazione del viso è sicuramente uno dei metodi più affidabili e duraturi per rimuovere i peli dal viso. Ma è molto importante scegliere un apparecchio di qualità!

Braun Face 830 riesce ad eliminare anche i peli più sottili mantenendo così la tua pelle liscia fino a 4 settimane. Ma non è soltanto un epilatore per il viso – una volta cambiata la testina si trasforma in una spazzola detergente per il viso che ammorbidisce la pelle pulendola naturalmente alla perfezione!

Un altro tra gli epilatori elettrici di qualità per il viso è sicuramente il Remington Smooth & Silky EP7070, che è addirittura munito di un accessorio speciale per la zona del viso, del mento, delle sopracciglia e per la zona sopra le labbra superiori. Per una rifinitura rapida ti sarà d’aiuto anche il regolabarba, usa la spazzola detergente per la tua routine quotidiana e regala con l’accessorio con la testina massaggiante al tuo viso un relax perfetto dopo l’epilazione.

Se non vuoi liberarti solo dei peli ma vuoi anche combattere le rughe, concedi una chance al sistema multifunzione Braun FaceSpa Pro 911 e trasforma casa tua in una piccola spa. La spazzola detergente rimuove dalla pelle tutte le impurità, la testina epilatoria ti regalerà un viso liscio mentre l’accessorio massaggiante porterà alla perfezione l’intera esperienza.

SUGGERIMENTO: La grande moda degli ultimi anni è un tipo speciale di epilazione chiamato threading. In questa procedura i peli vengono strappati da un filo al 100% di cotone che si avvolge intorno al pelo e lo strappa velocemente insieme alla radice. È una tecnica eccellente per le pelli sensibili poiché non irrita troppo e, in più, con l’uso regolare la ricrescita dei peli rallenta.

Prova l’epilazione IPL

Vuoi ritardare il più a lungo possibile la ricrescita dei peli? Allora l’epilazione IPL fa al caso tuo. L’IPL, ovvero la luce pulsata intensa, attira il pigmento scuro nei peli e lo trasforma in calore. La sua azione riscalda i peli che cadono da soli. La procedura IPL deve essere assolta però più volte e a intervalli regolari per ottenere un effetto davvero duraturo. Oggi si producono anche epilatori IPL per l’uso domestico sicuro, il che è davvero comodo.

L’epilatore viso e corpo Philips Lumea Advanced SC1994/00 Previene la ricrescita dei peli fino a 6 mesi e il suo grande vantaggio sono gli accessori adattati al corpo e al viso. Puoi addirittura regolare l’intensità della luce e per una massima comodità l’apparecchio può essere connesso al tuo telefono attraverso un’applicazione. Esiste forse un modo più semplice?

Per una rimozione precisa dei peli dal viso punta anche sull’epilatore Remington i-Light Prestige IPL6750 che vanta modalità speciali per le superfici piccole e grandi. In questo modo potrai adattare la procedura di epilazione alle zone specifiche quali appunto il corpo o il viso.

 

Di modi per liberarsi dei peli dal viso ce ne sono davvero tanti. Basta sceglierne uno e soprattutto non vergognarsi di concedersi ogni tanto questo trattamento.