Metodo per conservare i cosmetici secondo KonMari

camerino

Odi le pulizie di primavera? Ti innamorerai di quelle cosmetiche, ispirate al libro di Marie Kondo! Se metti in ordine il bagno o il tavolo da toilette, è giusto che sia una vera gioia.

Il metodo KonMari

Quando, nove anni fa, Marie Kondo ha pubblicato il libro intitolato Il magico potere del riordino, ha causato una vera e propria rivoluzione. Ha iniziato infatti a dichiarare che, se ti liberi delle cose inutili, ripulisci la tua vita. Riflettendo sule cose non necessarie, scoprirai ciò che vuoi e non vuoi nella vita, ciò che hai perché gli altri volevano che tu lo avessi o perché te l’hanno dato. Per non parlare del fatto che non abbiamo bisogno di tantissime cose: bastano quelle poche che apprezziamo davvero.

Il suo metodo ha preso il nome di “KonMari”. Subito dopo, il libro è stato tradotto in più di 40 lingue e, nel 2015, Marie Kondo è entrata di diritto nella lista delle persone più influenti al mondo stilata dalla rivista Forbes. Il metodo KonMari è pratico e dà ordine alle cose. E Marie Kondo continua a lavorarci. Ha anche pubblicato un secondo libro, intitolato 96 lezioni di felicità e dedicato alla pulizia in modo ancor più dettagliato. Vuoi provare questo metodo con i cosmetici?

Le 5 regole della pulizia secondo Marie Kondo

Se sì, inizia buttando tutto ciò che è scaduto; di solito si tratta di cose che comunque non ci piacciono! E questa è un’altra ragione per buttare via queste cose: Marie Kondo considera i trattamenti cosmetici e il trucco come rituali che dovrebbero essere associati alla gioia (quindi non tenerti profumi che usi solo perché te li ha regalati un’amica, ma non ti piacciono!). Non ami buttare via le cose? Regala ciò di cui non hai bisogno. Anche questo è coerente con la filosofia di KonMari. Ora mettiamo in ordine quello che rimane!

Metti i cosmetici per il corpo e il viso sul lavandino, a portata di mano. Separa i trucchi e riponili in due borsette/scatole: la prima è per quelli che usi quotidianamente (che puoi mettere anche in borsa), la seconda per quelli che usi solo eccezionalmente. Colloca i profumi su una mensola. Metti i pennelli, i mascara e altri accessori simili in un bicchierino. Risparmierai spazio e tempo per cercarli.

In generale, Marie Kondo raccomanda 5 regole di base per la pulizia miracolosa:

▪ Sii risoluta nel cambiare e attieniti alle tue intenzioni.

▪ Separa le cose e sbarazzati di quelle inutili.

▪ Cataloga le cose con il cuore (non in base alla praticità).

▪ Conserva solo le cose che ti rendono felice.

▪ Impara a conservare le cose catalogate, preferibilmente in una posizione verticale e in un luogo particolare.

Nuove gioie della cosmesi

E quando è tutto in ordine? È tempo di acquistare qualcosa che ti renda felice! Che cosa potrebbe essere? Un nuovo profumo non delude mai e con La Vie Est Belle En Rose di Lancôme, una fragranza piena di rose, non ti puoi sbagliare.

 

prodotti

Marie Kondo approverebbe sicuramente l’acquisto di una maschera detergente per il viso, perché è comunque necessario ripulire la pelle dopo l’inverno. È ottima la nuova Vichy Mineral Masks con carbone attivo, che dilata i pori ostruiti per stringerli e richiuderli subito dopo averli puliti.

L’olio Renovality Original Series Renohair ti aiuta a ripristinare i capelli e a nutrirli, favorendone la crescita. Per poter indossare minigonne senza problemi, puoi usare la lozione per il corpo Nuxe Body. Fa bene anche alla pelle molto secca e la trasforma in un velluto di lusso. Arrivata a questo punto, chiediti da quanto tempo è che non acquisti uno smalto di qualità per unghie. Sally Hansen Miracle Gel™ ha proprio le sfumature allegre di cui hai bisogno in primavera!

 

 

Manu