Il grande test dell'estate: che fototipo sei?

Fototipi 1 notino_it

Prima di iniziare a esporti ai raggi del sole, hai bisogno di una buona protezione solare. E prima di sceglierla, devi sapere che fototipo sei, ossia in quale misura la pelle reagisce alla componente UV dei raggi solari, perché proprio il grado di sensibilità della pelle determina il prodotto protettivo ideale.

Fototipi 2 notino_it

 

La scala dei fototipi fu ideata nel 1975 dal dermatologo di Harvard Thomas B. Fitzpatrick, pertanto viene anche detta scala Fitzpatrick. Si basa sul fatto che il colore genetico dei capelli, degli occhi e della pelle (ovvero la quantità di melanina) determina il risultato dell'abbronzatura (l'intensità, ma anche i rischi per la salute). Nella sua scala incluse anche la precedente classificazione cromatica di von Luschan, che stabiliva il tipo di pelle in base al confronto tra il suo colore prima dell'abbronzatura e 36 lastre di vetro opache con sfumatura crescente. Oggi ti basta rispondere a cinque semplici domande per sapere subito che fototipo sei:

  1. Qual è il colore dei tuoi capelli (non tinti)?
    1. molto chiaro o rosso
    2. biondo o castano chiaro
    3. biondo scuro, castano/castano scuro
    4. marrone scuro/nero
  2. Qual è il colore dei tuoi occhi?
    1. azzurro chiaro
    2. azzurro scuro, verde o grigio
    3. castano, castano-verde
    4. castano/castano scuro
  3. Prima dell'abbronzatura, la tua pelle è:
    1. molto chiara
    2. chiara, leggermente rosata
    3. mediamente chiara, beige
    4. scura, olivastra
  4. Hai le lentiggini?
    1. Sì, tante e praticamente ovunque
    2. abbastanza
    3. pochissime
    4. no
  5. Al sole, la tua pelle:
    1. si fa subito molto rossa, non è mai color bronzo
    2. spesso si scotta, molto raramente assume un tono bronzeo (o solo su alcune parti del corpo)
    3. l'esposizione al sole di solito non la danneggia, assume un bel colore bronzeo, si scotta solo eccezionalmente e leggermente
    4. assume il colore del bronzo che ti invidiano tutti

Prevalenza di risposte A = fototipo I

Il sole è un tuo nemico, pertanto la protezione solare deve essere davvero una grande amica. Dovresti sempre scegliere i fattori più alti e senza di essi non dovresti esporti al sole per più di 10 minuti. Nei pressi di laghetti e in giardino, scegli il fattore SPF 50 o 50+. Al mare, dove il sole è più intenso, resta all'ombra.

Per questo fototipo, Notino raccomanda: BIODERMA Photoderm Max, LA ROCHE-POSAY AntheliosVICHY Idéal Soleil Capital.

Prevalenza di risposte B = fototipo II

Anche per questo fototipo è necessario esporsi al sole con cautela. Senza una crema protettiva, la pelle può sopportare un massimo di 20 minuti di esposizione. Al mare, resta all'ombra e usa il fattore SPF 50 o 50+. A casa, nei parchi, mentre vai al lavoro e quando il sole non "picchia" particolarmente, usa almeno il fattore SPF 30. La tua abbronzatura non è mai uniforme.

Per questo fototipo, Notino raccomanda: PIZ BUIN Tan & ProtectBIODERMA Photoderm BronzVICHY Dermablend.

Fototipi 1 e 2 notino_it

Prevalenza di risposte C = fototipo III

La tua pelle ha un rapporto positivo con l’abbronzatura. Sopporta il sole abbastanza bene ed è sufficiente prendere alcune semplici precauzioni. Quando prendi il sole, la tua pelle assume un colore bronzeo. Ti sei scottata qualche volta, ma solo quando il clima era estremo. Il fattore SPF 30 è sufficiente anche al mare.

Per questo fototipo, Notino raccomanda: DERMACOL CoverBIODERMA PhotodermBIOTHERM Fluide Solaire.

Prevalenza di risposte D = fototipo IV

Appena ti esponi al sole, ti abbronzi. Non sai cosa siano le scottature, senti invece spesso dire "sei stato/a di nuovo al mare!". Senza crema protettiva puoi esporti al sole anche per 45 minuti; tuttavia, nell'interesse della tua salute sarebbe meglio usare una protezione. È sufficiente un fattore anche basso, come SPF 15-20.

Per questo fototipo, Notino raccomanda: LANCÔME Teint MiracleLANCASTER Sun BeautyVICHY Idéal SoleilAVÈNE HydranceMAX FACTOR Healthy Skin Harmony.

Fototipi 3 e 4 notino_it

P.S.: in Europa è possibile incontrare principalmente i fototipi da I a IV, esistono tuttavia anche il fototipo V, che è diffuso tra le popolazioni di origine araba e i popoli dell'Estremo Oriente, e il fototipo VI, a cui appartengono i popoli con la pelle più resistente al sole, ossia quelli di pelle nera. Questi due fototipi non hanno alcun problema di abbronzatura e hanno quindi bisogno solo di fattori SPF molto bassi. Tra questi, possiamo consigliare ad esempio NUXE SunCOLLISTAR Sun Protection o DERMACOL Sun Water Resistant