I migliori profumi di nicchia

Profumi di nicchia Notino.it

Mentre il mondo della moda ha l’alta moda, il mondo dei profumi ha profumi di nicchia selezionati che eccellono per la scelta degli ingredienti, il loro trattamento e la durata dello sviluppo di un profumo simile, che può essere anche di un intero decennio. 

I profumi di nicchia sono un omaggio al mestiere originale dei profumieri. Sono costituiti da ingredienti costosi quali l’ambra, l’incenso, la rosa di Damasco, il legno esotico Oud Wood/agar, l’assenzio, la polvere da sparo e persino le foglie di gelsomino raccolte nelle notti luminose.

Eccezionali sono anche i flaconi decorati con pietre preziose o, al contrario, provocatoriamente minimalisti, in contrasto con il contenuto. Questo è ciò che amo dei profumi di nicchia: sono sorprendenti, originali e “ribelli”.

L’incarnazione del sex appeal

Nel 2006, il nipote di Nina Ricci ha fondato il marchio “ribelle” Juliette has a gun, affinché il nome Ricci facesse il suo ingresso nella “alta profumeria”. Mi ha colpito molto Lady Vengeance, una ricca composizione di lavanda e bergamotto in testa, con la rosa narcotica e il patchouli nel cuore e ambroxan, muschio e vaniglia in coda. Un profumo che è l’incarnazione del sex appeal!

L’Oriente decorato

L’atmosfera unica dell’Oriente e la bellezza dell’architettura barocca si riflettono nel marchio francese Alexandre J., noto per i flaconi riccamente decorati, i cui profumi di nicchia sono, secondo me, pieni di forti emozioni. The Collector: Rose Oud è probabilmente il più interessante. È pieno “fino all’orlo” di Oud Wood esotico e dolce rosa di Damasco, bilanciati da mela e limone freschi. Per me è il profumo di nicchia migliore di questo marchio. E attenzione, è unisex!

L’esotismo del legno Oud

Non c’è due senza tre. Il terzo profumo unisex è di Tom Ford, che nel profumo di nicchia Oud Wood ci ha messo tanto lusso. Tutto ruota attorno al legno Oud Wood, forse l’ingrediente legnoso-resinoso più esotico per i profumieri. E intorno al legno Oud Wood si manifestano gradualmente l’ambra, il cardamomo, il sandalo, il vetiver e altro ancora. È una composizione molto complessa e affascinante.

La forza di un’unica essenza

Il marchio tedesco Escentric Molecules produce profumi di nicchia in coppia: il primo è una composizione forte di molte essenze, il secondo prende l’essenza caratteristica del primo e le dà pieno spazio. Un esempio è la composizione dell’eau de toilette Escentric 01, dominata dall’essenza legnosa e vellutata brevettata Iso E Super, che è diventata la principale protagonista della fragranza Molecule 01. È un metodo così sofisticato che non posso fare a meno di ammirarlo. E piacerà sicuramente anche a te!