Caduta dei capelli | Notino.it

I migliori prodotti contro la caduta dei capelli

caduta dei capelli - cover

La caduta dei capelli è un fenomeno di cui non bisogna aver paura. Impara a riconoscere la causa del tuo problema e scegli il procedimento adatto per avere di nuovo capelli folti e belli. Prima però guardiamo da vicino le ragioni che stanno alla base di questo complesso problema.

Ecco le ragioni più frequenti della caduta dei capelli:

  • Squilibrio ormonale (in questa categoria rientra la caduta dei capelli successiva al parto)
  • Predisposizione genetica
  • Cambio di stagione
  • Stress
  • Dieta poco equilibrata

Il parto e la perdita di capelli

Una causa molto frequente della caduta dei capelli è lo squilibrio ormonale che nelle donne si manifesta durante la gravidanza, dopo il parto o nel periodo successivo alla menopausa, quando il livello degli estrogeni cala sensibilmente. Può però verificarsi anche nel caso di forti oscillazioni di peso. Non devi spaventarti: a cadere sono infatti i capelli in fase di crescita avanzata.  Questo fenomeno è assolutamente naturale e, per fortuna, solo temporaneo.

Stress, cambio di stagione, dieta poco equilibrata

Se perdi i capelli, ciò avviene perché il follicolo capillare non è sufficientemente ancorato al cuoio capelluto danneggiato. Le cause del problema possono essere di vario tipo. Ciò è dovuto in gran parte allo stress, che purtroppo al giorno d'oggi è difficile da evitare. Bisogna imparare a conviverci in modo che non risulti dannoso né per la nostra mente né per il nostro corpo. Lo strumento più efficace per lottare contro lo stress è un giusto mix di moto, relax e buona alimentazione. Del resto, una dieta poco sana può essere addirittura la causa diretta della caduta dei capelli. I capelli, così come tutto il tuo corpo, apprezzeranno una dieta ricca di proteine. Puoi favorire il buono stato del cuoio capelluto anche con un apporto di zinco, vitamina B o silicio. La caduta stagionale dei capelli è molto comune in primavera e in autunno e in genere dura sei settimane circa .  In questo caso occorre ricordare che i capelli riacquistano gradualmente densità. 

Caduta dei capelli 1

Prenditi cura dei tuoi capelli

Il primo punto nella prevenzione della caduta dei capelli è la cura del cuoio capelluto. I capelli cadono di più quando sono male ancorati al cuoio capelluto. La base di un trattamento anticaduta consiste in una cura intensiva ad alto contenuto di sostanze efficaci che di solito dura tre settimane. Il nostro suggerimento è il trattamento anticaduta Vichy Dercos Aminexil Clinical 5, che favorisce tra l'altro l'ancoraggio della radice al cuoio capelluto ed è al tempo stesso delicato con le pelli sensibili. È disponibile in 2 varianti, da uomo e da donna.

Caduta dei capelli 2

Dal momento che i capelli indeboliti richiedono cura, consigliamo sempre di utilizzare una linea completa di prodotti che si occupi dei capelli fin dalla radice e li rinforzi. Ciò significa: uno shampoo, un balsamo o una maschera che proteggano i capelli sottoposti quotidianamente a varie sollecitazioni. Si dovrebbe trattare in ogni caso di prodotti senza siliconi e solfati che mettono inutilmente a dura prova il cuoio capelluto. Prova lo shampoo rinforzante Vichy Dercos Energising, che mantiene umido ed elastico il tessuto delle radici. Tra gli altri shampoo indicati per l'uso quotidiano, raccomandiamo, ad esempio, Ducray Anaphase, Klorane Quinine, con estratto di chinina, o La Roche-Posay Kerium, che, oltre a nutrire i bulbi, contrasta le micro-irritazioni.

Caduta dei capelli 3

Tratta con riguardo i tuoi capelli. Attenta a non asciugare i capelli con l'asciugacapelli troppo caldo, alle tinture, alle stirature e alle code di cavallo. Tutte queste cose non hanno un influsso diretto sulla caduta dei capelli, ma possono spezzarli e renderli fragili. Una delle strade da percorrere per supportare la crescita può essere anche il massaggio del cuoio capelluto. Non rinunciare a questo piacevole trattamento e dedicagli un po' del tuo tempo non solo dal parrucchiere, ma anche nella tua stanza da bagno. I tuoi capelli lo apprezzeranno e tu potrai tornare ad essere fiera della tua chioma abbagliante!

Menu