I migliori illuminanti: questa è la nostra TOP 6!

illuminante
illuminante liquido
illuminante in polvere

Gli highlighter sono parte integrante dell’”arsenale beauty” di ogni donna moderna. Puoi sbizzarrirti tra tantissime finiture, strutture e tonalità. Ma in base a cosa puoi scegliere quello davvero migliore? Abbiamo trovato sei illuminanti perfetti per la prossima stagione che abbiamo provato per te. Che tu stia cercando un prodotto che ti doni una luminosità delicata o, al contrario, tu voglia scintillare come una palla da discoteca, siamo sicuri che con noi farai centro!

 

L’illuminante della pelle nel ruolo del protagonista

Lo sapevi che per modellare il viso, oltre al bronzer, puoi usare anche i prodotti illuminanti? I migliori illuminanti riescono a donare al tuo viso più luce e freschezza esaltando meravigliosamente le parti necessarie. Utilizzandoli correttamente puoi evidenziare i tratti del volto nascondendo otticamente le piccole imperfezioni come le macchie scure o le occhiaie.

 

Come si usa l’illuminante?

L’illuminante è uno dei modi migliori per garantire al viso un aspetto succoso, dipende tutto dalla scelta corretta della tonalità e della texture. Ma la regola numero uno da seguire è questa: meno è meglio. Non esagerare con i giochi di luce, in fin dei conti sei sempre in tempo per aggiungere. Ricordati che gli illuminanti più intensi sono adatti per la sera. Nel trucco quotidiano ricordati la regola doro degli artisti del make-up – controlla sempre l’aspetto finale alla luce del giorno.

Gli illuminanti di qualità non penetrano nei pori o nelle rughe, ciononostante le donne che hanno rughe più accentuate sulle guance e quelle con pori visibili o un’acne più marcata non ne dovrebbero comunque abusare. Un highliner scelto in modo errato, infatti, può risaltare le imperfezioni della pelle. In questi casi è meglio scegliere dei prodotti senza glitter, solo con una lucentezza delicata. Devono essere adatti a te sia il colore che la consistenza che è utile per la struttura della pelle. Tra quali tipi puoi scegliere?

 

Illuminante liquido

Il suo vantaggio è la flessibilità dell’applicazione. Lo puoi applicare con una spugnetta sotto il fondotinta come primer oppure lo puoi mescolare con il fondotinta per un effetto rinfrescante, o lo puoi anche usare sul trucco finale. Attenzione – ricordati di applicare l’illuminante liquido sempre prima della cipria, perché altrimenti potrebbero crearsi delle “mappe” luccicanti inestetiche. Questo tipo serve anche come illuminante sotto gli occhi, ma non dimenticare di iniziare sempre con uno strato molto leggero.

 

Illuminante in crema

Il modo migliore di applicarlo è sul fondotinta pronto prima di usare la cipria fissante. Per un effetto più intenso lo puoi applicare con il dito. La pratica confezione – illuminante in bastoncino – è perfetta per aggiustare il tuo look durante la giornata, dopo la palestra o prima di una cena importante. L’applicazione è veloce, serve solo un po’ di pratica per imparare a indovinare la quantità di prodotto necessaria. Lo dovrebbero evitare soltanto le donne con pelli più grasse sulle quali non dura a lungo e le appesantisce inutilmente.

 

Illuminante in polvere

Una scelta universale per ogni tipo di pelle. Questa cipria illuminante sarà apprezzata sia dal professionista che dalla donna che usa questa tecnica di trucco la prima volta. La sua applicazione è semplice, è facile creare più strati e sulla pelle dura tutto il giorno.

Il nostro CONSIGLIO: Per un look naturale e fresco alla fine distribuisci con un pennello grande fino alla dispersione.

 

Dove applicare l’illuminante?

  • sopra il labbo superiore
  • sullo zigomo
  • sul dorso del naso
  • sotto le sopracciglia
  • al centro della palpebra superiore
  • su décolleté, clavicole e spalle

 

Recensioni

 

Sigma Beauty Chroma Glow

“Della palette di illuminanti Sigma Beauty Chroma Glow mi ha sorpreso molto positivamente la pigmentazione di tutte le tonalità. È bastato prenderne poco sul pennello e l’effetto è stato ottimo. Per un’intensità maggiore ho provato a spruzzare prima sul pennello uno spray fissante, in questo modo ho ottenuto un riflesso quasi da specchio che dura tutto il giorno. Un’altra cosa che mi è piaciuta è la possibilità di utilizzare la palette anche come ombretti. Inoltre un grande vantaggio è la varietà di tonalità contenute nella palette – ci si trovano sfumature per l’uso quotidiano ma anche per una serata speciale. Ma attenzione, l’intensità di alcuni illuminanti non perdona le imperfezioni della pelle, quindi se hai una giornata no è meglio essere più prudenti.”

Jana, retail marketing coordinator

Rozjasnovace Sigma

L’Oréal Paris Wake Up & Glow La Vie En Glow

“La confezione contiene quattro meravigliose e intense tonalità – arcobaleno metallo, rosa, dorata e bronzo. Ha una consistenza in polvere classica che si applica bene sia con il pennello che con le dita. La pigmentazione dell’illuminante è molto intensa – basta metterne solo poco. Stava bene sia sul trucco più leggero che su quello generoso. L’applicazione più leggera è adatta al fondotinta quotidiano, ma se spingi un po’ sull’acceleratore farai un gran figurone anche in un evento informare o a una festa.”

Rozjasnovace Loreal

Maybelline Face Studio Chrome Jelly Highlighter

“L’illuminante ha una texture in gel che aderisce meravigliosamente alla pelle. Regge davvero bene – l’ho avuto addosso per 12 ore con un grande caldo e ha retto alla perfezione. Il colore è intenso, ma allo stesso tempo discreto, ha una sfumatura dorata neutra. Per quanto riguarda l’applicazione ci si lavora molto bene. Bisogna però ricordarsi che si asciuga relativamente in fretta, per questo è necessario usarlo velocemente e applicare una quantità maggiore di prodotto per evitare sbavature. Ma si impara presto ad applicarlo. Io ho applicato il prodotto con le dita e il risultato era ottimo.”

Kateřina, Brand Building Specialist, ha testato sia L’Oréal che Maybelline

Rozjasnovace Maybelline

Perricone MD No Makeup Highlighter

“Stai cercando glitter e lucentezze abbaglianti? Allora questo prodotto non fa al caso tuo. Perricone MD No Makeup Highlighter è la scelta perfetta per le donne che cercano una lucentezza davvero discreta e una finitura naturale. La delicata tonalità perlata si fonderà con la tua pelle fino a diventare una seconda pelle, migliorata e più illuminata. Funziona molto bene anche mescolato con il fondotinta per un aspetto davvero fresco e vivace. Non hai avuto tempo per il tuo beauty sleep? Non importa, con questo illuminante nessuno se ne accorgerà.”

Andrea, PR manager

Rozjasnovace Perricone MD

NYX Professional Makeup Away We Glow

“Questo illuminante liquido di NYX Professional Makeup mantiene tutte le promesse contenute nel suo nome. La pigmentazione e la durata elevate non sono decisamente estranee a questo prodotto, che così può essere usato benissimo per il glam look. Grazie alla consistenza liquida è naturalmente possibile usarlo anche per ottenere un make-up giorno o nude, anche se ne basta davvero una goccia piccolissima. Inoltre è molto versatile, infatti si può mescolare nel primer, in una crema e tranquillamente anche nel fondotinta stesso o addirittura nel latte corpo.”

Anna, community manager CZ

Rozjasnovace NYX

Yves Saint Laurent Touche Éclat Shimmer Stick

“Devo ammettere di non aver mai provato prima la texture cremosa dell’illuminante. A maggior ragione sono rimasta sorpresa quando ho visto quanto era semplice l’applicazione. Con un solo movimento ho applicato il prodotto sulla punta degli zigomi, l’ho spalmato lievemente con le dita e voilà. Per ottenere un effetto glow ancora più intenso ne ho messo anche un po’ sotto le sopracciglia e sopra l’arco di Cupido. La tonalità 1 Light Gold che ho provato è molto versatile, si può usare tranquillamente anche come ombretto, il che mi fa risparmiare un sacco di spazio nella mia trousse. Devo anche aggiungere un pollice in alto alla durata e alla lucentezza discreta.”

Zuzana, influencer marketing specialist

Rozjasnovace YSL