I migliori consigli per sbarazzarsi del problema della cellulite (senza impazzire)

Cellulite 1

Come sbarazzarsi della cellulite  

Il periodo intorno all'inizio del nuovo anno è sempre un po' imbarazzante per me. Le decorazioni natalizie sono già state tolte e riposte in una scatola nel solaio e lentamente sta arrivando la primavera. Probabilmente anche tu sei turbata dall'idea che tra pochi mesi andrai in spiaggia non solo con il tuo nuovo costume da bagno, ma anche con la cellulite. Come ogni anno, ho condotto la mia indagine personale del nuovo anno su come sbarazzarsi della cellulite, nella speranza che qualcuno abbia inventato una pillola magica che, se presa, fa scomparire la cellulite in un batter d'occhio. E come ogni anno ho trovato diversi articoli che mi invitano a "ridurre", "levigare" e, magari, "far scomparire" e io – come ogni anno – vado nel panico al pensiero che neanche quest'anno riuscirò a risolvere il mio problema con la cellulite.

Un vento fresco da occidente

Quest'anno è comunque un po' diverso. Da occidente soffia un vento fresco e le modelle Ashley Graham e Iskra Lawrence ci lanciano un messaggio chiaro: accettiamoci e amiamoci così come siamo. La cellulite non definisce né diminuisce il nostro valore.

La cellulite non dice di noi che siamo pigre, brutte, che abbiamo chili di troppo, che non siamo abbastanza brave o che non dovremmo indossare questo o quel vestito. Questo ce lo diciamo da sole. Per diversi anni, la cellulite evocava in me l'immagine di un braccio sottile che teneva un'arancia con sotto uno slogan drammatico, aggressivo e a tratti minaccioso che prometteva la dannazione eterna se non avessi sconfitto la cellulite. E poi, naturalmente, sensi di colpa quando seguivo tutti i consigli, le raccomandazioni e i suggerimenti e i trucchi, ma la cellulite era sempre là, nello specchio.

In questo 2018 appena iniziato, probabilmente è la prima volta nella mia vita che mi guardo allo specchio e vedo fossette e irregolarità senza la solita sensazione di odio. Certo, la cellulite è difficile da accettare o addirittura amare. Ed è veramente un bene occuparsene, in modo che non si evolva in un problema di salute più serio, così come è un bene mantenere uno stile di vita sano, struccarsi, lavare i denti, bere molto e, a volte, anche sudare tanto. Quello che è sicuro è che non ci sbarazziamo della cellulite odiandola e soffrendo davanti allo specchio o nascondendoci sotto maniche lunghe in una bella giornata di sole.

Cellulite 2

La cellulite sotto la lente d'ingrandimento, ovvero perché proprio io?

La cellulite non è assolutamente solo un problema delle persone in sovrappeso. Riguarda uomini e donne di tutte le tipologie e corporature ed è perfettamente normale. Si tratta infatti del modo naturale in cui sul corpo si depositano i grassi. In combinazione con l'indebolimento della forza connettiva delle fibre che legano la pelle al muscolo sottostante (con il grasso esattamente al centro), le cellule di grasso spingono verso l'alto sulla pelle creando una superficie irregolare, ovvero la "buccia d'arancia".  Il livello di avanzamento della cellulite dipende anche dallo stato di salute del sistema linfatico, che si prende cura della combustione del grasso sottocutaneo in eccesso e dell'espulsione delle tossine dal corpo.

I migliori trattamenti anticellulite

Quest’anno, io personalmente mi sono finalmente ripromessa di dichiarare una tregua, e non una guerra, alla cellulite e, invece di sforzarmi inutilmente per farla sparire, imparerò a prendermi cura correttamente di lei. Invece dell'effetto, cercherò di rimuovere la causa. Pertanto, oltre a bere di più, migliorare la mia dieta e muovermi, dedicherò molto più tempo alla prevenzione: massaggiare regolarmente le aree soggette a cellulite, favorire il metabolismo, rivitalizzare la pelle con un peeling naturale di caffè macinato, sale marino e olio di cocco biologico. A tal scopo, il marchio naturale Weleda offre un ottimo pacchetto anticellulite con spugna massaggio, peeling per doccia e olio con estratti di betulla. Naturalmente, aiuta la prevenzione anche la riduzione dello stress, che influenza negativamente i nostri livelli ormonali, e quindi l'estrogeno, di cui abbiamo bisogno per bruciare i grassi in modo ottimale. Quindi, lo ripeto ancora una volta: calma e niente stress in bagno. Le nostre aspettative non realistiche vanificano qualsiasi sforzo di miglioramento.

Creme anticellulite

Naturalmente, ho provato innumerevoli creme di tutte le categorie di prezzo. Alcune funzionano e hanno portato miglioramenti, altre meno. Attualmente, la scelta è davvero ampia. Dai prodotti Avon, Eveline, i dermocosmetici come Biotherm, Eucerin, Vichy e Collistar, attraverso i cosmetici coreani Missha con effetto riscaldante, fino al trattamento di lusso di Elancyl e molti altri. Ciò che davvero aiuta ad accettare tutto questo e, al tempo stesso, ad ottenere dei miglioramenti è un rituale regolare. Se ti prendi cura di te stessa ogni giorno, ciò diventerà un'abitudine piacevole e sana. Puoi quindi scegliere "l'alleato nel tubetto", ad esempio da qui.

Cellulite 3

Quando ho chiesto anche alle mie amiche e colleghe di raccontarmi le loro esperienze con le creme anticellulite, sono rimasta sorpresa dal numero di gel, creme e sieri che hanno sulle loro mensole. A proposito, sto parlando anche di quelle magre. Abbiamo compilato per te un elenco dei nostri prodotti preferiti che ti consigliamo di provare. La missione? Avere un piacevole rituale per la cura di se stesse. Viva le minigonne 😊.

Se preferisci affidare la tua cellulite alle cure di un dermatologo, sicuramente ti conquisteranno i prodotti dei marchi Collistar ed Elancyl. Entrambi offrono prodotti per il trattamento rassodante mirato. Il team Elancyl è stato il primo a suggerire, nel 1978, l'idea di utilizzare la caffeina per la cura della cellulite e di sfruttare la cosiddetta cronobiologia, che si occupa dell'uso di principi attivi naturali in armonia con il bioritmo. Noi abbiamo usato con successo i prodotti per la doccia con estratti di sparviere aranciato ed edera, che si combina alla perfezione con la crema corpo Fermeté.

Il marchio italiano Collistar, nella sua speciale collezione Special Perfect Body, include prodotti di qualità come il gel rinfrescante, il siero intensivo dimagrante e gli impacchi di fango per uso domestico. Collistar offre tutti i prodotti possibili per qualsiasi parte del corpo controversa/problematica, utilizzando estratti vegetali di echinacea, caffè verde e alghe. 

Un consiglio per concludere? Sii buona con te stessa e non chiederti l'impossibile. Sarai molto più felice. E felice = bella.