011 1988 7822 lun-ven 8-18

Fragranze per la casa: i suggerimenti dei nostri esperti di profumi

Fragranza per la casa 1

L'autunno è ormai alle porte ed è il momento di adeguare il profumo della tua casa alla nuova stagione. Riportiamo di seguito alcuni suggerimenti su come creare uno spazio caldo e accogliente e rendere la tua casa ancora più invitante. Che cosa c'è di meglio che entrare in una casa (specialmente se è la tua) e fare un respiro profondo, piacevole e appagante mentre sei accolto da un'eccellente varietà di profumi? Niente è più piacevole che entrare in una casa che non solo ha un aspetto pulito, ma ha anche un odore meraviglioso. C'è qualcosa di profondamente appagante nell'avere una casa che ti accoglie con profili olfattivi che si intonano a uno spazio perfettamente organizzato per te, per la tua famiglia e i tuoi ospiti. È uno degli elementi fondamentali che riescono a trasformare una casa in uno spazio invitante e stimolante. Ecco perché gli esperti di profumi della Notino hanno messo insieme un elenco dei nostri migliori suggerimenti per creare una fragranza per la casa secondo i propri gusti e per qualsiasi periodo dell'anno.

Fragranze per la casa 2

Profumi specifici per ogni stanza

Alcune persone amano usare una fragranza o un mix di fragranze particolari in tutta la casa, noi invece pensiamo che una casa possa contenere diversi tipi di profumo e provare a stabilire quale sia giusto per ogni singola stanza può essere di per sé un momento divertente. Tuttavia, per aiutarti a lanciarti nell'esplorazione delle fragranze adatte alla tua casa, ecco alcuni suggerimenti generali da parte dei nostri esperti.

Fragranze per la casa 3 

  • Ingresso: Delizia la tua famiglia e i tuoi ospiti facendoli entrare in un ambiente "fiorito" quando varcano la soglia di casa. Le fragranze di fiori come gardenie, rose e gelsomini offrono un profumo meraviglioso che evoca la luminosità e l'atmosfera dei fiori appena raccolti. Si tratta di una soluzione perfetta se non hai tempo o voglia di spendere denaro per comprare regolarmente dei fiori freschi da mettere sul tavolino dell'entrata.
  • Cucina: La tua cucina è spesso lo spazio che necessita di maggior controllo e intervento per quel che riguarda gli odori. A seconda del tipo di cucina in cui prepari i tuoi manicaretti e della frequenza con cui lo fai, questi profumi possono durare ore o giorni. Se desideri "ripulire" l'odore della tua cucina e darle un carattere unico, prova a utilizzare profumi che si abbinano bene con il cibo in generale, come il timo o il basilico. Se vuoi liberare la tua cucina dagli odori, prima accendi la cappa e apri le finestre per cambiare l'aria. Quindi utilizza "succose" fragranze alla frutta, alle mele o agli agrumi, che aiutano a neutralizzare l'aria e prevalgono sugli altri odori persistenti lasciati dal cibo.
  • Camera da letto: La camera da letto è un luogo di riposo e relax, ed è la zona perfetta per sperimentare gli aromi "zen". Prova fragranze per la casa che contengono lavanda, ylang-ylang, sandalo o camomilla. Per una tonalità più calda e più sexy, prova fragranze per la casa con un profilo olfattivo profondo e ricco, come vaniglia, muschio e ambra. Tali fragranze risultano particolarmente piacevoli durante i mesi invernali, quando forse si desidera ancora di più sentirsi in un ambiente caldo e accogliente.
  • Stanza da bagno: È una stanza quasi sempre dotata di un proprio sistema di neutralizzazione degli odori. Che si utilizzino candele, deodoranti o spray per ambienti, il bagno è il luogo ideale per utilizzare in particolare le fragranze agli agrumi. Sono ottimi per neutralizzare velocemente gli odori e allietano l'ambiente. I più amati sono l'arancia, il limone e il pompelmo.

Fragranze per la casa 4 

Modi per diffondere le fragranze per la casa

  • Candele: Il metodo più diffuso e tradizionale per diffondere i profumi in casa è naturalmente l'utilizzo delle candele. Il bagliore tenue della fiamma è intimo e affascinante, dunque non soltanto pervade la casa di piacevoli fragranze, ma crea anche un'atmosfera dolce e intima ovunque venga collocata la candela.
  • Diffusori di olio: Utilizzare un diffusore di olio è un metodo sicuro ed efficace per diffondere una fragranza nella tua casa in maniera costante e senza la preoccupazione di dover tener d'occhio una fiamma libera. Questi diffusori da "posizionare e dimenticare" sono una scelta perfetta per le famiglie molto impegnate o per le zone che si desidera mantenere profumate per giorni o settimane senza doversene occupare costantemente. Sono inoltre versatili, giacché è possibile mettere gli oli profumati in un qualsiasi recipiente di vetro, cosa che li rende un'ottima scelta per designer esigenti.
  • Spray per ambienti e per biancheria: Se vuoi rinfrescare rapidamente una stanza, i mobili o le lenzuola, uno spray per ambienti o per biancheria è l'opzione migliore e la più pratica. Mentre nel caso di candele e diffusori può volerci del tempo prima che la fragranza raggiunga la giusta intensità, uno spray per ambienti o da biancheria la diffonderà nell'aria in pochi secondi, ogni volta che occorre e che vuoi rinfrescarli all'istante.
  • Sacchetti profumati: Le bustine o sacchetti profumati sono fatti con un mix profumato che può essere utilizzato per cassettiere o armadietti così da mantenere i vestiti freschi e odorosi. I mix di cotone o lino puro sono la soluzione migliore per prolungare la durata dei tuoi vestiti freschi di bucato.
  • Profumatori per condizionatori con fissaggio a clip: Proprio come fai con i deodoranti che utilizzi per rinfrescare la tua auto, puoi applicare questi deodoranti con fissaggio a clip sugli split dell'aria condizionata di casa tua: quando l'impianto si accende, diffonderanno la loro fragranza per tutta la casa in modo rapido ed efficace.
  • Incenso: Utilizzare bastoncini di incenso tradizionali o moderni è un modo piacevole per ottenere un profilo olfattivo distintivo in una stanza che tradizionalmente ha un uso consueto.
  • Pot-pourri: Un pot-pourri è non solo un'ottima scelta per dare alla tua casa un profumo adatto alla stagione, ma è anche una soluzione d'arredo che si adatta bene a ciotole o vasi decorativi o può funzionare come base per fiori e piante artificiali.