DI' BASTA ALL'ACNE

Acne 1

Punti neri e brufoli arrossati non affliggono solo gli adolescenti, ma tormentano spesso anche gli adulti. Se temi che quella contro la pelle problematica sia una battaglia persa, non disperare! Ti mostreremo il modo per ottenere una pelle bella e sana.

Detergere, detergere e ancora detergere!

Di certo lo avrai sentito mille volte, ma è davvero un consiglio che val la pena ripetere. Al mattino e alla sera occorre liberare la pelle dalla polvere e da tutte le impurità che vi si sono accumulate durante il giorno. L'ideale per la pulizia del mattino sono un'acqua micellare, come ad esempio Bioderma Sébium H2O, e un tonico. Di sera occorre invece pulire la pelle più a fondo. Prova ad esempio il gel detergente della linea Effaclar di La Roche-Posay consigliata dai dermatologi o il gel A-Derma Phys-AC, con una composizione naturale pura e concentrata che penetra nei pori e li pulisce a fondo.

Acne 2

Una volta alla settimana concedi alla tua pelle una pulizia più profonda con un peeling. Sulla pelle libera dalle cellule morte, applica quindi una maschera. La maschera provvederà a detergere e a nutrire gli strati più profondi dell'epidermide. Si potrebbe pensare che il peeling non abbia neanche il tempo di agire a fondo sul viso ma, dal momento che gli permetti di levigare la tua pelle meccanicamente, è bene sceglierlo da una linea specifica per pelli problematiche, ad esempio Bioderma Sébium o Eucerin DermoPurifyer. Durante la scelta della maschera, tieni presente i problemi concreti della tua pelle. Se hai bisogno di limitare la produzione di sebo e di impedire le infiammazioni cutanee, puoi ricorrere ad esempio alla maschera detergente all'argilla Vichy Mineral Masks, che pulisce la pelle davvero a fondo e la lascia morbida e setosa, luminosa, fresca e levigata.

Se le tue pene non hanno fine...

Se la tua acne è accentuata e resistente, insieme a una cura giornaliera, la pelle affaticata merita una buona dose di sostanze efficaci che al tempo stesso leniscano le irritazioni, limitino la produzione di sebo e liberino e restringano i pori. Consigliamo il trattamento correttivo e anti-imperfezioni di La Roche-Posay Effaclar Duo [+], che libera i pori ostruiti e previene la comparsa dei segni dell'acne. L'emulsione TriAcnéal EXPERT di Avène riduce gli arrossamenti ed elimina l'acne. Adatta a pelli con segni di invecchiamento è invece la crema giorno per pelli problematiche Vichy Normaderm Anti Age.

Acne 3

Se durante il giorno ti accorgi che sta spuntando un brufolo, contrastalo con un trattamento gel locale da applicare anche sopra il trucco. Il trattamento SOS Ducray Keracnyl risolve subito la spiacevole comparsa di imperfezioni.

Idratare la pelle grassa? Sì!

Forse ti sorprenderà sapere che anche la pelle grassa e problematica può essere secca, in particolare a causa dell'utilizzo di prodotti antiacne. Eucerin Dermo Purifyer irriga la pelle, ha effetti antinfiammatori e antibatterici e riduce l'eccessiva produzione di sebo. Effaclar H idrata la pelle grassa indebolita da prodotti e trattamenti che seccano l’epidermide. Al tempo stesso fornisce alla pelle i lipidi che le mancano, ripristina il film idrolipidico protettivo e rinforza la barriera cutanea. La crema Bioderma Sébium Hydra ti sorprenderà con la sua consistenza piacevole. È anticomedogenico e garantisce l'attenuazione degli arrossamenti e delle irritazioni cutanee. Se ad affliggerti sono i pori dilatati, puoi ricorrere all'emulsione opacizzante Avène Cleanance Mat o allo spray lenitivo per pelli irritate e sensibili con effetto opacizzante Serozinc di La Roche-Posay

Una copertura efficace

È naturale voler mascherare le imperfezioni del viso. Ricorrendo però a dei veri specialisti, possiamo non soltanto nascondere l'acne, ma favorirne anche l'eliminazione. Scegli un fondotinta leggero che lascia respirare la pelle. Vichy Dermablend 3D per pelli tendenti all'acne copre tutte le imperfezioni senza ostruire i pori. La Roche-Posay Toleriane Teint impedisce efficacemente la produzione di sebo in eccesso e copre le imperfezioni. Inoltre, ha una piacevole consistenza schiumosa. Per coprire le imperfezioni locali usa invece Anti Acne di Floslek Laboratorium, un correttore antibatterico. Per fissare il trucco, utilizza infine la cipria Vichy Dermablend, che uniforma le sfumature della pelle fino a 16 ore.

Acne 4