Come restringere i pori dilatati? I 10 trucchi più efficaci

    restringere pori dilatati

Non ti libererai mai dei pori, in quanto sono una parte naturale della pelle. Ciò non significa che non possano essere puliti e resi quasi invisibili. Ti sveleremo dieci trucchi efficaci per restringere i pori ed ottenere una pelle liscia, morbida e opaca.

La nostra pelle utilizza i pori per respirare ed eliminare il sebo e le sostanze nocive. Quando gli ormoni sono in equilibrio, il sebo attraversa i pori senza problemi e si diffonde quasi impercettibilmente sul viso senza causare danni. Tuttavia, i problemi sorgono quando le ghiandole della pelle producono troppo sebo. Il suo eccesso si mescola quindi con le cellule morte della pelle e le impurità esterne, ostruendo i pori e dilatandoli. Ha un colore nero a causa dell’ossidazione all’aria.

Di che cosa si tratta?

I famigerati punti neri, i comedoni, appaiono più spesso sulla pelle mista e grassa e combatterli può essere estenuante. Quando l’attenzione alla dimensione e all’aspetto dei pori della propria pelle è eccessiva, i dermatologi parlano di “poressia”. Si tratta di un disturbo ossessivo compulsivo per il quale una persona passa ore ed ore allo specchio per verificare in maniera maniacale numero e dimensione dei pori della pelle.

Perché non riusciamo a risolvere il problema?

Anche se sembra che il normale lavaggio possa aiutare, il semplice risciacquo con acqua non risolve nulla. Alla fine, la pelle si secca e il cervello percepisce questo fatto come un impulso per aumentare la produzione di sebo, quindi il circolo vizioso ricomincia. Tuttavia, esistono diversi suggerimenti comprovati per pulire i pori del viso e avere una bella pelle.

I migliori 10 trucchi per restringere i pori:

  1. La pulizia è alla base. Che tu ti trucchi o meno, non dimenticare di pulire la pelle alla sera e alla mattina. Anche se vai a letto ben struccata, la pelle si disintossica durante la notte, quindi ha bisogno di cure anche dopo il risveglio. Per mantenerla fresca per tutto il giorno, concedile di tanto in tanto una dose di camomilla e niacinamide (una forma di vitamina B3) grazie allo spray detergente Revolution Skincare Niacinamide. Queste sostanze aiutano a regolare il sebo nella pelle e favoriscono il restringimento dei pori.

  2. Aiutanti efficaci. Spesso, le squame quasi invisibili della pelle vecchia riescono ad ostruire i pori. Con la pelle grassa o mista, è quindi necessario eseguire uno scrub regolare. Non devi levigare il viso con detergenti abrasivi, ma bastano spazzole meccaniche o elettriche per il viso, che aiutano a pulire in profondità i pori dilatati e forniscono sangue alla pelle. Inoltre, consentono di applicare i prodotti cosmetici sui pori dilatati.
  1. Attenzione al contatto. Anche se sei attenta all’igiene, le tue mani pullulano di batteri. Se tocchi costantemente il viso, aumenti la probabilità di ostruire i pori.
  1. Lo zinco aiuta. L’ossido di zinco (un micro-pigmento di origine minerale) utilizzato nella cosmesi ha proprietà antisettiche e restringe i pori attivando i meccanismi di difesa e i processi di guarigione della pelle. Che ne dici di provare la crema idratante leggera per pori e anti-lucentezza Bioderma Sébium Mat Control?
  1. Soluzione temporanea. Se vuoi tenere sotto controllo rapidamente i pori dilatati del naso o delle guance, ti può essere di aiuto un cerotto detergente monouso, come Holika Holika Pig Nose Black Head. Attaccalo e poi rimuovilo quando si è asciugato. La procedura è ancora più efficace se in precedenza si vaporizza il viso applicando un asciugamano caldo e umido, che apre i pori facendo aderire meglio le impurità al cerotto.

    restringere pori dilatati
  1. Usa una maschera. Le maschere per il viso rimuovono il grasso in eccesso e le cellule morte dall’epidermide. A tale scopo, ci sono le maschere in gel per i pori dilatati, come ad esempio Revolution Skincare Pore Refining Peel, le maschere nere asiatiche per i pori con carbone attivo e i prodotti contenenti argille trattanti.

  2. Dai importanza alla scelta della consistenza. Con il tempo, la pelle con tendenza alla dilatazione dei pori ha una superficie molto più ruvida rispetto a quella normale. Inoltre, le creme nutrienti dense e oleose peggiorano il problema. Paradossalmente, forniscono un aiuto migliore le emulsioni leggere e i sieri leviganti per pori dilatati come Lancôme Visionnaire e le fresche consistenze in gel come la cura correttiva Vichy Normaderm Phytosolution. La composizione non oleosa a base d’acqua non ostruisce i pori e ne riduce la visibilità.

  3. Fai il bucato più spesso. Ogni notte, il tuo viso viene a contatto con il cuscino. Presta attenzione anche alle lenzuola e cambiale più spesso. Inutile aggiungere che per il viso è necessario utilizzare un asciugamano a parte.

  4. Utilizza il ghiaccio. Ai pori dilatati su guance e naso si può anche rimediare “naturalmente”, ad esempio passando un cubetto di ghiaccio sulle aree interessate. La pelle diventa più elastica quasi immediatamente, l’eccesso di sebo scompare e i pori si restringono.

10. Infine e finalmente... Presta attenzione al tuo stile di vita e a ciò che mangi. Le diete malsane, le poche vitamine, l’abuso di alcol, il fumo e lo stress eccessivo sono visibili sul viso più della propria età.

    jak na rozsirene pory