Come prendersi cura della pelle: la routine quotidiana passo dopo passo

Skincare routine notino

Non sai come ottenere una pelle bella? Risciacquarla al mattino e alla sera con acqua e spalmare una crema non basta. La cura della pelle, ovvero la routine quotidiana, comporta molti più passaggi e non ne va trascurato neanche uno!

La routine serale per la cura della pelle

Strucco

Per prima cosa rimuovi i residui di trucco. Per pelli normali o miste e secche è opportuno un buon latte detergente, per le pelli sensibili e secche l’olio struccante o l’olio idrofilo struccante che, se miscelato con acqua, crea una schiuma delicata e può rimuovere anche il trucco resistente all'acqua.

Pulizia della pelle

Per la rimozione del fondotinta va benissimo la lozione e, soprattutto per la pelle grassa, anche l’acqua micellare che, tuttavia, può essere utilizzata solo due volte a settimana. Nei giorni successivi, sostituiscila con un gel detergente o una schiuma e una volta alla settimana applica il peeling di sera per eliminare le cellule morte (e per semplificare la rimozione del trucco, scegli uno struccante bifasico con componente oleoso).

Tonificazione della pelle

A mio avviso, è anche importante includere un tonico nella cura quotidiana della pelle: è la base dell’idratazione della pelle, la ammorbidisce e la prepara ai passaggi successivi.

Cura intensiva della pelle

Prenditi del tempo per applicare una maschera una volta alla settimana. La pelle secca apprezzerà l’idratazione, la pelle grassa la detersione, mentre per le prime rughe è adatta quella al collagene.

Nutrizione quotidiana e idratazione della pelle

Soprattutto quando si superano i trenta, il siero è un altro "must have" nella cura quotidiana della pelle. Il siero al collagene la rinforza, l'acido ialuronico idrata... Bastano poche gocce su tutto il viso e una cosa importante da dire sulla routine quotidiana è che è consigliabile includere in tutti i passaggi la pelle del collo e del decolleté.

Ora tocca alla crema da notte. Rispetto a quella da giorno è più densa e nutriente, ma ciò non significa necessariamente che sia grassa. Evitare il contorno occhi, per il quale si può usare una crema per gli occhi. La routine serale è finita!

Skincare routine 2 notino

Come prendersi cura della propria pelle nella routine mattutina

Pulizia mattutina della pelle

Durante la notte, nella pelle si verificano diversi processi di rigenerazione e ha bisogno di essere illuminata. Pertanto, al mattino, come primo passo non dimenticare di pulire la pelle. Io preferisco un gel o una schiuma detergente e rinfrescante e quindi un tonico, perché prepara la pelle a un ulteriore trattamento.

Illuminazione della pelle

Inizia la cura preferibilmente con il siero. Agisce più in profondità di tutti i prodotti e anche più a lungo. Un siero illuminante, ad esempio con vitamina C, che agisce come antiossidante è utile al mattino.

Idratazione e protezione della pelle

Ora è il turno della crema. Soprattutto in estate non deve mancare il fattore SPF e alla pelle dovrebbe offrire idratazione. Anche al mattino è il momento della crema per gli occhi e non dimenticare di prenderti cura delle labbra. Di tanto in tanto, prima del rossetto o del lucidalabbra, applica un leggero peeling e tanta nutrizione intorno alle labbra. Molte marche producono una crema speciale che combina la cura della zona degli occhi e delle labbra, e questo è un piacevole risparmio di tempo soprattutto durante una mattinata frenetica.

Skincare routine prodotti Notino

I migliori prodotti per la tua routine quotidiana:

L’Oréal Paris Skin Perfection, come struccante bifasico, pulisce in modo eccellente e fa risparmiare tempo.

Lancôme Gel Éclat è il migliore prodotto per la pulizia della pelle al mattino (“la risveglia”) e di sera (la pulisce dopo un giorno impegnativo). Adatto alle pelli normali/miste.

Vichy Pureté Thermale combina l’effetto tonico con una composizione ultra-rinfrescante che alla sera restituisce luminosità alla pelle e le dà nuova energia al mattino.

Revolution Skincare Stabilised Active Collagen è un siero con collagene attivo di cui ogni pelle ha bisogno soprattutto dopo i trenta!

Dermacol BT Cell si prende cura delle sottili zampe di gallina intorno agli occhi e alle labbra. Nutre e ha un meraviglioso effetto lifting.

NYX Professional Makeup #thisiseverything è un eccellente peeling per labbra. Saranno sempre meravigliosamente morbide!