Come applicare il fondotinta. Conosci le regole di base?

 faccia

Preparare la pelle è fondamentale

È ovviamente necessario applicare una crema idratante (o siero + crema) sulla pelle pulita e poi il cosiddetto primer, la base che permette al fondotinta di durare tutto il giorno. Ad esempio, Collistar Make-Up Base Primer rassoda e liscia la pelle.

Con che cosa applicare il fondotinta?

I pennelli da fondotinta sono fondamentali. Lo stipple brush è in grado di fornire un aspetto naturale. Utilizzando questo pennello, tampona la prima parte di fondotinta sotto gli occhi e fino alla radice del naso, quindi stenderlo in modo uniforme.

 

Per una copertura più elevata, è disponibile il “foundation brush”. Un pennello piatto, più piccolo, con il quale puoi anche stratificare il fondotinta picchiettandolo. Entrambi i pennelli sono inclusi nel set di pennelli da viaggio Notino, una novità meravigliosa!

E se ami le ciprie minerali, hai bisogno dello speciale pennello kabuki (ad es. NYX Professional Makeup) con setole ultra-folte ideali per la consistenza polverosa di questo fondotinta.

pennelli

Come applicare il fondotinta con la spugnetta

Beauty blender, una spugnetta ellittica unica (e le spugnette per il fondotinta in generale) offre l’applicazione più veloce. Prima dell'uso si bagna, in questo modo si ammorbidisce, ingrandisce e non assorbe troppo fondotinta. La procedura è la stessa dei pennelli: tampona delicatamente il fondotinta da sotto gli occhi fino al centro del viso e poi oltre il bordo della mascella fino al collo per rendere uniforme l’applicazione. Una spugnetta di buona qualità a buon prezzo è offerta ad esempio da Dermacol o BrushArt Face.

beauty blender

Come applicare il fondotinta con le dita

L’applicazione del fondotinta con le dita è un’opzione di emergenza. Tanto fondotinta si attacca alle dita, per non parlare del fatto che le dita tendono a spalmare il fondotinta, che quindi non è steso uniformemente e altera gli strati sotto di esso. L’unica procedura corretta è premere/picchiettare.

Fissaggio del fondotinta – per sicurezza!

Alla fine, applica delicatamente la cipria (+ bronzer o blush, a seconda di cosa ti piace e che stagione è) e poi tocca a te scegliere uno spray fissante. È un must almeno per il trucco serale. Che ne dici di Maybelline SuperStay 24 H?

 P.S .: Se non hai ancora scelto il tuo fondotinta, leggi i nostri articoli precedenti Come scegliere la giusta sfumatura del fondotinta in base al tono della pelle e Come scegliere il fondotinta in base all’età e al tipo di pelle.

 Manu