Combatti l’atopia e la pelle secca!

L’eczema atopico, o la dermatite atopica, è una malattia infiammatoria cronica della pelle. La pelle dei pazienti atopici ha un basso contenuto di lipidi, ciò causa uno spiacevole prurito e la presenza di macchie rosse. Se desideriamo allievare questa malattia della pelle e calmare il prurito, è necessario ripristinare la funzione di barriera della pelle, che è stata danneggiata.

atopia

Sapevate che. . .


50 millioni di europei sono affetti dalla dermatite atopica.
• Durante gli anni 50, i casi della malattia sono raddoppiati.
• Il 70% dei pazienzi ha questa malattia in famiglia.
2 bambini su 10 sono affetti dall’eczema atopico.
• La malattia appare nei bambini intorno ai tre mesi e dura diversi anni, qualche volta fino all’età adulta.
• Nell’85% dei casi la malattia appare prima del quinto anno di vita.
• Il 58% dei bambini con atopia soffrono di disturbi del sonno.

Cosa causa la dermatite atopica?

La dermatite atopica è il risultato dell’alterazione della barriera cutanea, a causa di ciò le sostanze irritanti e gli allergeni penetrano nella pelle. Questo si manifesta con un’evidente disidratazione della pelle. Le pelle secca, successivamente, inizia a staccarsi, e ciò provoca una fastidiosa sensazione di prurito ed il grattamento. E il fatto di grattarsi a sua volta causa l’alterazione della barriera cutanea. Questo cosiddetto "circolo maledetto" si chiama ciclo della pelle atopica, e non finirà mai se non iniziamo a prenderci cura della nostra pelle.

La dermatite atopica ha sempre lo stesso decorso?

No, l’intensità della malattia cambia. La dividiamo in due fasi: la fase acute e il periodo di pausa. La fase acuta si manifesta tramite l’infiammazione, il prurito, la formazione di crosticine, ecc. Per il periodo di pausa è caratteristica la pelle davvero secca. Non è molto piacevole, ma è pur sempre migliore della prima fase.

Che cosa causa la fase acuta dell’eczema?

La fase acuta è causata dai fattori esterni, come la polvere, il polline, i detergenti e l’aria molto secca.

Come curare la dermatite atopica?

È necessario per prima cosa sbarazzarsi della causa principale: l’alterazione della barriera cutanea, che limita le sue funzioni prottetive. È necessario anche ridurre il prurito per interrompere il ciclo della pelle atopica.
Potete raggiungere questo risultato con l’uso giornaliero dei prodotti adatti contro il prurito. Per calmare l’eczema usate un olio per il corpo, che protegge la pelle dagli effetti disidratanti dell’acqua, insieme a degli emollienti che combattono la disidratazione delle pelle, la calmano e riducono il prurito e contemporaneamente aiutano a rigenerare il film idrolipico che limita la penetrazione delle sostanze irritanti. Questa routine giornaliera è consigliata da seguire tutto l‘ anno: durante la fase acuta, ma anche durante il periodo di pausa.

Il microbioma: un "partner" indispensabile per la nostra pelle

Sapete che i bacilli e i batteri non sono sempre dannosi e sono infatti una parte indispensabile della nostra difesa. Questa microflora naturale, conosciuta come microbioma, protegge la nostra pelle dal danneggiamento esterno e limita le infiammazioni e gli sfoghi della pelle, di cui la dermatite atopica è un esempio.
L’importante scoperta del laboratorio La Roche-Posay è che il microbioma è in parte responsabile dell’atopia, proprio come la barriera cutanea. Per il trattamento a lungo termine dell’atopia è quindi necessario, non soltanto rigenerare la barriera cutanea, ma anche equilibrare il microbioma. E la buona notizia è che, a differenza del patrimonio genetico, il microbioma può esser modificato. Questo apre nuove prospettive per la cura dell’atopia, che la marca La Roche-Posay riflette nello sviluppo dei propri prodotti per la pelle estremamente secca e atopica della collezione Lipikar.

La Roche-Posay Lipikar per pelli atopiche 

L’innovazione La Roche-Posay per la pelle a tendenza atopica

La collezione speciale La Roche-Posay Lipikar è stata creata appositamente per le pelli con tendenza atopica. Lipikar è una collezione di prodotti per la cura e per l’igiene ideata non solo per gli adulti, ma anche per bambini e neonati. Questa collezione offre una soluzione per le pelli normali, secche, molto secche e atopiche. I 20 anni d’esperienza nella cura del corpo e nel trattamento della pelle atopica hanno mostrato il loro effetto in diversi studi clinici. I prodotti Lipikar sono conosciuti per la propria tollerabilità grazie alla composizione minimalista, con pH neutro, senza profumo, parabeni, coloranti e sapone.

Pelle secca - bambini ed adulti

Igiene

LIPIKAR SURGRASS – Bagnoschiuma cremoso contro la secchezza della pelle, senza sapone. Detergente delicato senza sapone e parabeni. Aiuta a rigenerare la barriera cutanea e fornisce alla pelle i lipidi durante la doccia. Può esser usato anche in vasca. È arricchito con il 10% un concentrato relipidante e Niacinamide, aiuta a ricostruire la barriera cutanea e a intergrare i lipidi mentre si fa la doccia.

Pelli molto secche e con tendenza atopica – neonati, bambini ed adulti

Igiene

LIPIKAR SYNDET – Bagnoschiuma cremoso contro la secchezza delle pelle. PH fisiologico. Detergente delicato senza sapone, senza parabeni, senza profumo. Rigenera la barriera cutanea, neutralizza i fattori disidratanti dell’acqua calcarea. Può esser usato anche in vasca da bagno. È arricchito con il 10% di concentrato relipidante e Niacinamide.

LIPIKAR BAUME AP+ - L‘innovazione sotto forma del nuovo principio attivo Aqua Posae Filiformis ha un duplice effetto sui due fattori che causano la pelle con tendenza atopica.
1. Sulla superficie – equilibra il microbioma, e quindi ferma la fase acuta della sfogo e stabilizza la pelle nella fase di pausa.
2. All’interno della pelle – rigenera la funzione della barriera cutanea e calma l’irritazione.

I risultati sono evidenti già dopo un mese: la disidratazione e il prurito della pelle vengono effettivamente ridotti al minimo, la fase acuta viene allontanata e il periodo di pausa viene rinnovato. La composizione unica contiene il 50% di acqua termale lenitiva di La Roche-Posay a un’alta concentrazione di due principi attivi: il 4% di niacinamide per un immediato effetto calmante e il 20% di burro di karité per il nutrimento intensivo. Grazie a questa innovativa composizione il prodotto è efficace come un balsamo ma leggero come un latte per il corpo.

Cura aggiuntiva

LIPIKAR HUILE – Bagnoschiuma emmoliente con lipidi e olio doccia, contro le irritazioni, senza parabeni. Protegge la pelle dalla disidratazione causata dall’acqua calcarea. Fornisce alla pelle i lipidi necessari per rigenerare la barriera cutanea. Gli ingredienti detergenti vengono selezionati per assicurare la massima tollerabilità. PH neutro. Senza sapone. Senza alcool. Senza coloranti. Senza parabeni. Con Niacinamide per rigenerare la barriera cutanea e per allievare la sensazione di tensione, e con il burro di karité per fornire alla pelle i lipidi. Durante la doccia applicate un paio di gocce del prodotto sul palmo e applicate sulla pelle bagnata. Durante il bagno aggiungete 2-3 tappi del prodotti nell’acqua. Sciacquate delicatamente. Asciugatevi senza strofinare la pelle.