011 1988 7822 lun-ven 8-18

L'aromaterapia a casa, ovvero i migliori profumi per la casa

Aromaterapia 1

Gli effetti benefici dell'aromaterapia erano noti già nell'antico Egitto e in Cina, dove gli oli essenziali venivano utilizzati durante molte cerimonie e rituali. Si credeva che il profumo potesse attivare uno stato di coscienza superiore nell'uomo. Oggi, gli oli essenziali naturali hanno effetti antibatterici comprovati e possono rilassarci o, al contrario, stimolarci.

L'aromaterapia si basa non solo sull'applicazione, ma anche sull'inalazione. Quando le molecole entrano nei polmoni, le fragranze stimolano una certa parte del cervello, producendo reazioni terapeutiche e, di conseguenza, sensazioni migliori. Anche i nostri recettori del naso "inviano messaggi" tramite il sistema nervoso fino a quella parte del cervello che ha il compito di influenzare gli stati d'animo e le emozioni.

Come profumare l'appartamento

Oltre agli oli essenziali versati nel bagno o applicati sul cuscino, per creare un'atmosfera piacevole a casa si possono usare anche prodotti finiti, come candele di alta qualità, diffusori di aromi, lampade aromatiche e spray per ambienti. Grazie alle tecnologie innovative per la creazione di profumi per la casa, oggi puoi goderti non solo una calda atmosfera, ma anche un bel design.

Sebbene le fragranze siano una questione di preferenze personali, possiamo affermare che, per gli ambienti domestici, sono più adatti i profumi legnosi rispetto a quelli dolci fruttati. Ciò non significa che la tua casa debba avere l'odore di un falò, ma piuttosto che un po' di fumo o spezie legnose rendono l'ambiente più confortevole.

Le candele sanno fare miracoli

Le candele più profumate, apprezzate da tutti con affermazioni del tipo “Ma che cos’è questo bel profumo?”, sono quelle che profumano l'intero ambiente anche da spente. Si tratta di candele di alta qualità realizzate con ingredienti accuratamente selezionati e caratterizzate da un aroma molto forte percepibile già all'apertura della confezione.

aromaterapia 2

Tra quelle di qualità e a prezzi accessibili citiamo, ad esempio, Bath & Body Works e Kringle Candle. La candela agli oli essenziali naturali Winter della collezione Camp Winter di Bath & Body Works conferisce al tuo appartamento l'aroma autentico dei boschi d'inverno. Il profumo di cashmere e cacao della candela Cashmere & Cocoa di Kringle Candle ti carezza in qualsiasi condizione atmosferica e decora splendidamente i tuoi interni. La candela bio di Root Candles, Lavender Vanilla, ti ispira grazie al rilassante profumo di vaniglia e lavanda.  La maggior parte delle candele si possono acquistare anche a prezzi più vantaggiosi, in versione votiva o come cere profumate per lampade aromatiche.

Il lusso fragrante

Se vuoi investire un po' di più, dai un'occhiata all'offerta di candele di lusso Baobab. Candele come la fantastica Aurum della collezione "Les Exclusives" sono realizzate a mano con i migliori ingredienti e oli essenziali. Si tratta davvero di prodotti di design che deliziano la vista anche dei più esigenti.

La nuova era dei diffusori di aromi

Se vuoi provare qualcosa di nuovo, la decorazione profumata ideale è rappresentata dai diffusori di aromi. È possibile scegliere tra diversi marchi di qualità comprovata, come il greco Spring Air e l'asiatico Chando. In particolare, Chando ha raggiunto il successo grazie a diffusori di ceramica splendidamente lavorati e ispirati alla natura. Invece dei classici bastoncini di rattan, il profumo passa attraverso una porcellana speciale brevettata. Ad esempio, nel caso del diffusore Myst Lilac & Nutmeg, prende la forma di un fiore elegante, mentre per Ocean Amber & Sage è a forma di cavalluccio marino.

Aromaterapia 3

Lampade catalitiche

L'azienda inglese Ashleigh & Burwood London produce, oltre ai diffusori di aromi, anche splendide lampade catalitiche. Non ne hai mai sentito parlare? Il principio di combustione senza fiamma (reazione catalitica) era conosciuto già nell'antico Egitto. Questo modo sicuro per pulire e disinfettare l'aria rimuove il 99% dei batteri e degli acari della polvere e distrugge le molecole del cattivo odore, compreso quello del fumo di sigaretta. Consigliamo il set regalo Fairy Ball, ideale per i principianti. Include un olio profumato e una piccola lampada con riflessi iridescenti.

Sacchetti profumati

Probabilmente ti ricordi di quando tua madre riponeva il sapone avvolto nella carta nell'armadio della biancheria. Ogni mattina correvi a scuola e il profumo di casa ti avvolgeva. Oggi, il sapone è passato di moda perché sul mercato sono comparsi prodotti molto più efficienti, come i sacchetti profumati per armadi. Il nostro consiglio è il sacchetto profumato Culti Decor Assolato.

Spray per ambienti

Gli spray per ambienti sono una scelta pratica per i viaggi e consentono di portare con sé il proprio aroma preferito di casa ovunque si vada. Quasi tutti i suddetti diffusori di aromi e candele profumate hanno una versione spray. Prova lo spray sensuale della Spring Air, Ultra Scent Premium Pomegranate Delight, che ti avvolge immediatamente con una fragranza legnosa di melograno. Il profumo si può spruzzare sulle lenzuola o sul divano prima di mettersi comodi e godersi il proprio film preferito. Hai mai sentito la parola "Hygge"? Se non l'hai mai sentita, le fragranze per ambienti sono in grado di creare l'atmosfera ideale per un'autentica "Hygge".

Come agiscono nello specifico le fragranze sull'umore? L'aroma di lavanda favorisce il sonno, mentre l'odore di menta rinfresca i sensi e migliora l'attenzione. L'erba di limone riesce a stimolare all'istante e, allo stesso tempo, pulisce l'aria ed è antisettica. E l'olio essenziale di eucalipto facilita la respirazione. Per quanto riguarda l'umore, il rimedio migliore per ansia e tristezza è l'olio essenziale di bergamotto, cipresso, rose e arance. Un suggerimento per concludere: il gelsomino dall'aroma dolce può agire da afrodisiaco.

Con la fragranza giusta puoi riempire la casa di tanta energia. Fai un respiro a fondo e lasciati coccolare!